LUISA CAIAZZO | LINGUA INGLESE I CON ESERCITAZIONI DI LINGUA INGLESE
LINGUA INGLESE I CON ESERCITAZIONI DI LINGUA INGLESE | |
---|---|
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE | |
Laurea | |
STUDI UMANISTICI | |
6 |
LINGUA INGLESE I CON ESERCITAZIONI DI LINGUA INGLESE | |
---|---|
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE | |
Laurea | |
STUDI UMANISTICI | |
6 |
CFU | Ore | Ciclo | Docente | ||||
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | LINGUA INGLESE I CON ESERCITAZIONI DI LINGUA INGLESE | ||||||
6 | 30 | Annuale | CAIAZZO LUISA | ||||
2 | LINGUA INGLESE I CON ESERCITAZIONI DI LINGUA INGLESE | ||||||
0 | 120 | Annuale | DANIELE Maria Pina |
Lingua insegnamento | Inglese |
---|
Obiettivi formativi e risultati di apprendimento | Il corso si prefigge di sviluppare la competenza metalinguistica degli studenti, intesa come abilità di riflettere in maniera attiva e consapevole sulla lingua e di fornire gli strumenti per analizzare la lingua. Le abilità essenziali per la descrizione linguistica saranno acquisite attraverso l’analisi di testi autentici dal mondo anglofono, ponendo l’accento sugli usi funzionali della lingua. Alla fine del corso gli studenti avranno raggiunto una competenza linguistica comunicativa pari al livello B1 del Common European Framework of Reference for Languages (CEFR). Saranno pertanto in grado di a) individuare e descrivere I principali elementi di fonetica, fonologia, morfologia, sintassi e semantica della lingua inglese (con particolare riferimento al dominio discorsivo turistico e al ruolo dei nomi); b) scrivere brevi testi di tipo descrittivo/informativo/promozionale. Il corso ha inoltre lo scopo di promuovere la capacità apprendimento autonomo degli studenti |
---|
Prerequisiti | Conoscenza della lingua inglese pari al livello A2 del CEFR. |
---|
Contenuti del corso | Partendo dai vari approcci allo studio della grammatica, l’insegnamento rivolge particolare attenzione all’analisi e alla descrizione dei principali aspetti fonologici, morfologici, sintattici e semantici della lingua inglese attraverso l’analisi linguistica e culturale di testualità diverse dal mondo anglofono (in particolare: dominio discorsivo del turismo e funzione comunicativa dei nomi). |
---|
Programma esteso | I. Signs and language
II. Lexical, semantic and grammatical level
III. A discourse perspective on grammar: texts, contexts and names
Le ore dedicate allo studio individuale possono includere attività di lettura, produzione di testi scritti, studio per l’esame. |
---|
Metodi didattici | L’insegnamento è annuale (ottobre-giugno) e si articola in un modulo semestrale di 30 ore tenuto dal docente nel primo semestre in cui le lezioni teorico-metodologiche saranno affiancate da attività pratiche di analisi linguistica/produzione di testi e in esercitazioni a cura dei CEL di madrelingua inglese nel primo e secondo semestre. ??????? |
---|
Modalità di verifica dell'apprendimento | Le conoscenze e competenze acquisite saranno valutate attraverso verifiche intermedie e attraverso un esame orale alla fine del corso che saràpreceduto da una prova scritta[1] (livello B1 del CEFR). Un campione della prova sarà a disposizione degli studenti. ??????? [1]La prova scritta è obbligatoria. |
---|
Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online | · Yule George, 2010 (fourth ed.), The Study of Language. Cambridge: Cambridge University Press. (Capitoli 1-2-3-4-5-6-7-9-10) · Caiazzo Luisa, Richard Coates and Maoz Azaryahu, 2020. Naming, Identity and Tourism. (Capitoli da 1 a 3)
· Conrad Susan, Douglas Biber, Geoffrey Leech, 2002, Student Grammar of Spoken and Written English: Workbook, Harlow UK, Pearson Longman. I testi da analizzare e materiali integrativi saranno forniti dal docente durante il corso. Si consigliano inoltre un dizionario monolingue e un dizionario bilingue recenti, come ad esempio:
|
---|
Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti |
. |
---|
Date di esame previste | 15 June 2022 12 July 2022 14 September 2022 11 October 2022 22 November 2022 18 January 2023 7 February 2023 Le date potrebbero subire variazioni, si consiglia di controllare gli appelli in ESSE3. |
---|
Seminari di esperti esterni | si |
---|