LUISA CAIAZZO | LINGUA INGLESE I CON ESERCITAZIONI DI LINGUA INGLESE

LINGUA INGLESE I CON ESERCITAZIONI DI LINGUA INGLESE
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE
Laurea
STUDI UMANISTICI
6
LINGUA INGLESE I CON ESERCITAZIONI DI LINGUA INGLESE
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE
Laurea
STUDI UMANISTICI
6
 CFUOreCicloDocente
1LINGUA INGLESE I CON ESERCITAZIONI DI LINGUA INGLESE
6 30 Annuale CAIAZZO LUISA 
2LINGUA INGLESE I CON ESERCITAZIONI DI LINGUA INGLESE
0 120 Annuale DANIELE Maria Pina 
 
Lingua insegnamento
 

Inglese

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 

Il corso si prefigge di sviluppare la competenza metalinguistica degli studenti, intesa come abilità di riflettere in maniera attiva e consapevole sulla lingua e di fornire gli strumenti per analizzare la lingua. Le abilità essenziali per la descrizione linguistica saranno acquisite attraverso l’analisi di testi autentici dal mondo anglofono, ponendo l’accento sugli usi funzionali della lingua.

Alla fine del corso gli studenti avranno raggiunto una competenza linguistica comunicativa pari al livello B1 del Common European Framework of Reference for Languages (CEFR). Saranno pertanto in grado di 

a) individuare e descrivere I principali elementi di fonetica, fonologia, morfologia, sintassi e semantica della lingua inglese (con particolare riferimento al dominio discorsivo turistico e al ruolo dei nomi); 

b) scrivere brevi testi di tipo descrittivo/informativo/promozionale.

Il corso ha inoltre lo scopo di promuovere la capacità apprendimento autonomo degli studenti

Prerequisiti
 

Conoscenza della lingua inglese pari al livello A2 del CEFR.

Contenuti del corso
 

Partendo dai vari approcci allo studio della grammatica, l’insegnamento rivolge particolare attenzione all’analisi e alla descrizione dei principali aspetti fonologici, morfologici, sintattici e semantici della lingua inglese attraverso l’analisi linguistica e culturale di testualità diverse dal mondo anglofono (in particolare: dominio discorsivo del turismo e funzione comunicativa dei nomi).

Programma esteso
 

I. Signs and language

  • The origins of language; 
  • language: a semiotic system; 
  • phonetics and phonology; 
  • multimodality

II. Lexical, semantic and grammatical level

  • grammatical units, words  and word families/classes;
  • verb phrase variation;.
  • connotation and collocation;
  • Cohesion

III. A discourse perspective on grammar: texts, contexts and names

  • place and time;
  • point of view;
  • cultural issues;
  • Naming, identity and tourism

Le ore dedicate allo studio individuale possono includere attività di lettura, produzione di testi scritti, studio per l’esame.

Metodi didattici
 

L’insegnamento è annuale (ottobre-giugno) e si articola in un modulo semestrale di 30 ore tenuto dal docente nel primo semestre in cui le lezioni teorico-metodologiche saranno affiancate da attività pratiche di analisi linguistica/produzione di testi e in esercitazioni a cura dei CEL di madrelingua inglese nel primo e secondo semestre. ???????

Modalità di verifica dell'apprendimento
 

Le conoscenze e competenze acquisite saranno valutate attraverso verifiche intermedie e attraverso un esame orale  alla fine del corso che saràpreceduto da una prova scritta[1] (livello B1 del CEFR). Un campione della prova sarà a disposizione degli studenti. ???????

[1]La prova scritta è obbligatoria.

Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 

· Yule George, 2010 (fourth ed.), The Study of Language. Cambridge: Cambridge University Press. (Capitoli 1-2-3-4-5-6-7-9-10)

· Caiazzo Luisa, Richard Coates and Maoz Azaryahu, 2020. Naming, Identity and Tourism. (Capitoli da 1 a 3)

  • Biber Douglas, Susan Conrad, Geoffrey Leech, 2002, Student Grammar of Spoken and Written EnglishHarlow UK, Pearson Longman.

· Conrad Susan, Douglas Biber, Geoffrey Leech, 2002, Student Grammar of Spoken and Written English: WorkbookHarlow UK, Pearson Longman.

I testi da analizzare e materiali integrativi saranno forniti dal docente durante il corso.

Si consigliano inoltre un dizionario monolingue e un dizionario bilingue recenti, come ad esempio:

  • Picchi Fernando, 2016 (5th ed.), Grande Dizionario di Inglese, Milano, Hoepli.
  • Longman Dictionary of Contemporary English, 2014, Harlow UK, Pearson Longman.
Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti
 


  • Campus Francioso, studio 109, I piano, padiglione 3 (per appuntamento)
  • via e-mail: luisa.caiazzo@unibas.it.

.

Date di esame previste
 

15 June 2022

12 July 2022

14 September 2022

11 October 2022

22 November 2022

18 January 2023

7 February 2023

Le date potrebbero subire variazioni, si consiglia di controllare gli appelli in ESSE3.

Seminari di esperti esterni
 

si

 
Fonte dati UGOV