LUISA CAIAZZO | LABORATORIO DI LINGUA E ANALISI DEL TESTO LETTERARIO - INGLESE
LABORATORIO DI LINGUA E ANALISI DEL TESTO LETTERARIO - INGLESE | |
---|---|
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE | |
Laurea | |
STUDI UMANISTICI | |
2 |
CFU | Ore | Ciclo | Docente | ||||
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | LABORATORIO DI LINGUA E ANALISI DEL TESTO LETTERARIO - INGLESE | ||||||
2 | 30 | Primo Semestre | CAIAZZO LUISA |
Lingua insegnamento | Italiano/Inglese |
---|
Obiettivi formativi e risultati di apprendimento | Il corso mira a far acquisire agli studenti le competenze necessarie per comprendere, analizzare e interpretare testi letterari in lingua inglese. Il corso si prefigge inoltre di sviluppare il pensiero analitico e critico e la comprensione dell’impatto della lingua sulla produzione letteraria. Alla fine del corso lo studente sarà in grado di a) applicare la propria conoscenza e comprensione della lingua nell’analisi di testi letterari; b) applicare capacità analitiche e critiche allo studio di testi letterari; c) riassumere idee e dibattiti. Il corso prevede il raggiungimento del livello B1++ del Common European Framework of Reference for Languages (CEFR). |
---|
Prerequisiti | Conoscenza della lingua inglese pari al livello B1 del CEFR. |
---|
Contenuti del corso | Il corso si soffermerà sulle strategie linguistiche impiegate nei testi letterari con un interesse nel rapporto tra forma linguistica e funzione letteraria. Gli studenti leggeranno e analizzeranno testi in prosa per acquisire una conoscenza delle tecniche impiegate e la capacità di valutarle criticamente. |
---|
Programma esteso | I. Style 1: stylistics; 2: linguistic and stylistic categories; 3: levels of style. II. Rhetoric and discourse situation 1: implied author and implied reader; 2: narrative voice; 3: structure; 4: language devices. III. Speech and thought presentation 1: direct/indirect speech; 2. free direct/indirect speech; 3: the presentation of thought .??????? I testi da analizzare, oltre a quelli presenti nei testi di riferimento, saranno disponibili sulla pagina del docente. Le ore dedicate allo studio individuale possono includere attività di lettura, produzione di testi scritti, studio per l’esame e ulteriori attività presso il CLA. |
---|
Metodi didattici | L’insegnamento è semestrale (ottobre-gennaio) e si articola in un modulo di 30 ore in cui le lezioni teorico-metodologiche saranno affiancate da attività pratiche di analisi linguistica dei testi letterari. |
---|
Modalità di verifica dell'apprendimento | Le conoscenze e competenze acquisite saranno valutate attraverso verifiche intermedie (elaborati scritti) e attraverso un esame orale alla fine del corso che consisterà nell’analisi di un testo letterario. |
---|
Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online |
I testi da analizzare e materiali integrativi saranno forniti dal docente durante il corso. Si consigliano a) i seguenti testi:
b) un dizionario monolingue e un dizionario bilingue recenti, come ad esempio:
|
---|
Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti | Ricevimento studenti: studio 117, I piano, padiglione 3 (L’orario di ricevimento sarà comunicato all’inizio del corso. II semestre: per appuntamento, da concordare) Il docente e? sempre disponibile per un contatto con gli studenti per e-mail (luisa.caiazzo@unibas.it). |
---|
Date di esame previste | 13 June 2024 10 July 2024 20 September 2024 16 October 2024 20 November 2024 15 January 2025 6 February 2025 Le date potrebbero subire variazioni, controllare gli appelli in ESSE3. |
---|