LUISA CAIAZZO | LINGUA INGLESE II CON ESERCITAZIONI DI LINGUA INGLESE
LINGUA INGLESE II CON ESERCITAZIONI DI LINGUA INGLESE | |
---|---|
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE | |
Laurea | |
STUDI UMANISTICI | |
9 |
LINGUA INGLESE II CON ESERCITAZIONI DI LINGUA INGLESE | |
---|---|
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE | |
Laurea | |
STUDI UMANISTICI | |
9 |
CFU | Ore | Ciclo | Docente | ||||
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | LINGUA INGLESE II CON ESERCITAZIONI DI LINGUA INGLESE | ||||||
9 | 45 | Annuale | CAIAZZO LUISA | ||||
2 | LINGUA INGLESE II CON ESERCITAZIONI DI LINGUA INGLESE | ||||||
0 | 80 | Annuale | DUBOSAS Susanna |
Lingua insegnamento | Inglese |
---|
Obiettivi formativi e risultati di apprendimento | Il corso mira ad approfondire e ampliare le conoscenze linguistiche e metalinguistiche degli studenti e a migliorarne la competenza comunicativa scritta e orale attraverso lo studio di relazioni sintattiche più complesse e l’analisi degli aspetti strutturali di diversi generi testuali. Il corso ha inoltre l’obiettivo di far acquisire agli studenti conoscenze di base degli aspetti pragmatici della comunicazione (relazioni tra scelte linguistiche, contesti sociali e scopi comunicativi) e del loro ruolo nella traduzione interlinguistica. Alla fine del corso, gli studenti avranno raggiunto il livello C1 del Common European Framework of Reference for Languages (CEFR). In particolare, saranno in grado di a) identificare e descrivere le caratteristiche strutturali, testuali e pragmatiche dei testi analizzati; b) identificare e descrivere il ruolo delle caratteristiche testuali in ambito traduttivo; c) tradurre brevi testi. |
---|
Prerequisiti | Conoscenza della lingua inglese pari al livello B2 del CEFR. |
---|
Contenuti del corso | Il corso sviluppa un approccio critico alla lettura dei testi soffermandosi sugli aspetti lessicali, grammaticali e pragmatici che contribuiscono a configurare: a) pratiche discorsive; b) diversi tipi di relazione tra mittente e destinatario; c) diverse modalità di riprodurre la realtà sociale. Saranno introdotti alcuni concetti di base per analizzare e interpretare i testi che saranno studiati durante il corso. ??????? |
---|
Programma esteso | I. Texts as textures
II. Texts as genres
III. History of English
Le ore dedicate allo studio individuale possono includere attività di lettura, produzione di testi scritti, studio per l’esame e ulteriori attività presso il CLA. * I numeri in parentesi si riferiscono alle pagine dal testo di David Crystal The Cambridge Encyclopedia of the English Language |
---|
Metodi didattici | L’insegnamento è annuale (ottobre-maggio) e si articola in un modulo semestrale di 45 ore tenuto dal docente nel primo semestre in cui le lezioni teorico-metodologiche saranno affiancate da attività pratiche di analisi/produzione linguistica e in esercitazioni a cura dei CEL di madrelingua inglese nel primo e secondo semestre. |
---|
Modalità di verifica dell'apprendimento | MODALITÀ DI VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO Le conoscenze e competenze acquisite saranno valutate attraverso verifiche intermedie e attraverso un esame orale alla fine del corso che sarà preceduto da una prova scritta [1] (livello C1 del CEFR). Un campione della prova sarà a disposizione degli studenti durante il corso. [1] La prova scritta è obbligatoria. |
---|
Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online | · Cutting Joan, 2020, Pragmatics, London, Routledge (Sections A, B and C). · Crystal David, 1994 (fourth ed.), The Cambridge Encyclopedia of the English Language. Cambridge (UK): Cambridge University Press. (Part I: The History of English). I testi da analizzare e materiale integrativo saranno forniti dalla docente durante il corso. Si consigliano a) i seguenti testi:
b) un dizionario monolingue e un dizionario bilingue recenti, come ad esempio:
|
---|
Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti | Ricevimento studenti: studio 117, I piano, padiglione 3 (per appuntamento) |
---|
Date di esame previste | 13 June 2024 10 July 2024 20 September 2024 16 October 2024 20 November 2024 15 January 2025 6 February 2025 Si prega di verificare in ESSE3 nel caso in cui ci fossero variazioni |
---|