ALESSANDRO DI MURO | STORIA DEL MEDITERRANEO MEDIEVALE
STORIA DEL MEDITERRANEO MEDIEVALE | |
---|---|
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE | |
Laurea Magistrale | |
STORIA E CIVILTÀ EUROPEE | |
6 |
CFU | Ore | Ciclo | Docente | ||||
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | STORIA DEL MEDITERRANEO MEDIEVALE | ||||||
6 | 30 | Primo Semestre | DI MURO ALESSANDRO |
Lingua insegnamento | Italiano |
---|
Obiettivi formativi e risultati di apprendimento | Il corso esamina gli elementi di base delle trasformazioni politiche, sociali, culturali ed economiche che interessarono il Mediterraneo dalla prima espansione islamica fino all’istituzione dell’impero carolingio, trattando le dinamiche di crisi e di crescita nelle campagne e nelle città delle regioni che si affacciano sul Mediterraneo L'obiettivo principale del corso consiste nel fornire agli studenti le basi per affrontare lo studio di quella che possiamo definire la genesi e li primo sviluppo del Mediterraneo post romano. Le principali conoscenze fornite saranno:
Le principali abilità (ossia la capacità di applicare le conoscenze acquisite) saranno:
Lo studente deve essere in grado di sapere valutare in maniera autonoma i processi storici che interessarono il Mediterraneo nel Medioevo e di indicare le principali metodologie storiche..
Lo studente deve avere la capacita` di spiegare, in maniera semplice, a persone non esperte i mutamenti e le trasformazioni sociali ed economiche che si ebbero nei paesi del Mediterraneo tra l’età tardo antica e l’anno Mille. Inoltre deve acquisire la capacita` di presentare un elaborato utilizzando correttamente il linguaggio scientifico, letterario e storico.
Lo studente deve essere in grado di aggiornarsi continuamente, tramite la consultazione di testi e pubblicazioni proprie dei settori M-STO/01, allo scopo di acquisire la capacita` di seguire Corsi di approfondimento, Seminari specialistici e Masters in Storia medievale. Il corso esamina gli elementi di base delle trasformazioni politiche, sociali, culturali ed economiche che interessarono il Mediterraneo dalla prima espansione islamica fino all’istituzione dell’impero carolingio, trattando le dinamiche di crisi e di crescita nelle campagne e nelle città delle regioni che si affacciano sul Mediterraneo L'obiettivo principale del corso consiste nel fornire agli studenti le basi per affrontare lo studio di quella che possiamo definire la genesi e li primo sviluppo del Mediterraneo post romano. Le principali conoscenze fornite saranno:
Le principali abilità (ossia la capacità di applicare le conoscenze acquisite) saranno:
|
---|
Prerequisiti | È necessario avere acquisito e assimilato le seguenti conoscenze:
|
---|
Contenuti del corso | Titolo blocco 1 (10 ore): Argomento 1. Storia dell’mediterraneo nell’Alto medioevo (secc. VI-IX) Titolo blocco 2 (10 ore) Argomento 1. La rinascita delle città nell’Italia altomedievale nell’VIII secolo. Titolo blocco 3 (10 ore) Argomento 1- La società bizantina tra i secoli VII e VIII ??????? |
---|
Metodi didattici | Il corso è organizzato nel seguente modo:
|
---|
Modalità di verifica dell'apprendimento | Esame orale |
---|
Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online | Delogu P., Le città e l’economia dell’VIII secolo, in Id., Le origini del Medioevo, Roma 2010, pp. 93-143. (available in www.academia.edu) Di Muro A., Alle origini della città medievale. Il Mezzogiorno longobardo (secoli VIII-IX), in B. Figliuolo, R. Di Meglio, A. Ambrosio (a cura di) Ingenita curiositas. Studi sull’Italia medievale per Giovanni Vitolo, , Battipaglia 2018, II, pp. 516-542. (available in www.academia.edu) Di Muro A., La terra, il mercante e il sovrano, Potenza 2020 (disponibile su www.academia.edu) A. Di Muro, L'arcangelo, il martire e la danza degli ossessi: ideologie politiche e percorsi di rigenerazione nel santuario del Mons aureus, in Il santuario di San Michele a Olevano sul Tusciano, a cura di A. Di Muro-R. Hodges, Roma 2019, pp. 95-158. (disponibile su www.academia.edu) Haldon J., L’impero che non voleva morire. Il paradosso di Bisanzio, Torino 2018. Wickham C., L'eredità di Roma , Roma-Bari, 2014; Gasparri S., Prima delle nazioni. Popoli, etnie e regni fra Antichità e Medioevo, Roma 1997 La Sicilia Bizantina. Storia, città e territorio, Caltanissetta-Roma 2010 |
---|
Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti | All’inizio del corso, dopo aver descritto obiettivi, programma e metodi di verifica, il docente mette a disposizione degli studenti il materiale didattico (cartelle condivise, sito web, etc). Contestualmente, si raccoglie l’elenco degli studenti che intendono iscriversi al corso, corredato di nome, cognome, matricola ed email. Orario di ricevimento: il martedì dalle 16.30 alle 17.30 presso lo Studio 313 e il mercoledì dalle 16.30 alle 17.30 presso Studio 313 Oltre all’orario di ricevimento settimanale, il docente e` disponibile in ogni momento per un contatto con gli studenti, attraverso la propria e-mail . |
---|
Date di esame previste | 16 gennaio 2023; 20 Febr. 2023 14 March 2023 14 maggio 2023 20 giugno 2023; 11 luglio 2023; 26 Sept. 2023; 17 Ott. 2023; 14 Nov. 2023; 18 dic. 2023 |
---|
Seminari di esperti esterni | Sì |
---|
Altre informazioni | Gli studenti che non possono frequentare le lezioni sono pregati di contattare il docente (email alessandro.dimuro@unibas.it) per concordare un programma alternativo. |
---|