ALESSANDRO DI MURO | STORIA MEDIEVALE
STORIA MEDIEVALE | |
---|---|
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE | |
Laurea | |
STUDI UMANISTICI | |
12 |
STORIA MEDIEVALE | |
---|---|
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE | |
Laurea | |
STUDI UMANISTICI | |
12 |
CFU | Ore | Ciclo | Docente | ||||
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | STORIA MEDIEVALE | ||||||
6 | 30 | Primo Semestre | DI MURO ALESSANDRO | ||||
2 | STORIA MEDIEVALE | ||||||
6 | 30 | Primo Semestre | DE ANGELIS Teofilo |
Lingua insegnamento | Italiano |
---|
Obiettivi formativi e risultati di apprendimento | Le principali conoscenze fornite riguarderanno la cronologia e i concetti di base che caratterizzano la conoscenza dell’età medievale. Su queste basi sarà possibile analizzare più in dettaglio e criticamente alcuni snodi che caratterizzano l’età medievale, anche con l’ausilio della lettura di fonti, essenzialmente in traduzione italiana |
---|
Prerequisiti | concetti elementari di metodo storico. |
---|
Contenuti del corso | La prima parte del corso (30 ore), a cura del prof. Di Muro, verterà su una definizione dell’idea stessa di Medioevo, della sua fortuna critica e dei problemi di periodizzazione storica. Seguirà una analisi della età tardoantica e della prima età medievale, nei suoi momenti ed aspetti fondamentali. La seconda parte del corso (30 ore), a cura del prof. De Angelis, riprenderà alcune questioni di metodo storico, partendo dall’analisi di Marc Bloch, e approfondirà, sempre con lettura di fonti, aspetti salienti dell’età pieno e tardo medievale |
---|
Metodi didattici | Il corso prevede 60 ore di didattica frontale; di queste le prime 30 saranno tenute da Alessandro Di Muro (prima parte I semestre) e le ultime 30 da Teofilo De Angelis (seconda parte I semestre). In entrambi i casi si procederà con approfondimenti di temi manualistici attraverso la lettura di alcune fonti; la dispensa con le fonti da leggere e commentare a lezione sarà messa a disposizione degli studenti entro l’inizio del corso |
---|
Modalità di verifica dell'apprendimento | Esame orale volto ad accertare la comprensione dei problemi discussi a lezione, delle fonti e dei testi letti a lezione e della bibliografia di riferimento 18-23: Sufficiente – La comprensione e la conoscenza degli argomenti d’esame, la proprietà di linguaggio, la chiarezza espositiva e la capacità critica risultano accettabili; 24-26: Discreto – La comprensione e la conoscenza degli argomenti d’esame, la proprietà di linguaggio, la chiarezza espositiva e la capacità critica più che sufficienti; 27-28: Buono – La comprensione e la conoscenza degli argomenti d’esame, la proprietà di linguaggio, la chiarezza espositiva e la capacità critica risultano soddisfacenti; 29-30: Ottimo – La comprensione e la conoscenza degli argomenti d’esame, la proprietà di linguaggio, la chiarezza espositiva e la capacità critica risultano pienamente soddisfacenti; 30 e lode: Eccellente – La comprensione e la conoscenza degli argomenti d’esame, la proprietà di linguaggio, la chiarezza espositiva e la capacità critica risultano eccellenti. |
---|
Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online | G. Vitolo, Medioevo, Sansoni ed. P. Delogu, Introduzione allo studio della storia medievale, Il Mulino ed. M. Bloch, Apologia della storia, Einaudi ed. Storia Medievale, Manuali Donzelli, solo i contributi di G. Sergi L’idea di Medioevo, pp. 3-41; W. Pohl, L’universo barbarico, pp. 65-88; S. Carocci, Signori, castelli, feudi, pp. 247-267; C. Wickham, Economia altomedievale, pp. 203-226. Materiali distribuiti a lezione Gli studenti non frequentanti aggiungeranno lo studio di uno dei seguenti volumi: G. Duby, La domenica di Bouvines. 27 luglio 1214, Einaudi, Torino 2010 (ed. or. 1973). P. Geary, Il mito delle nazioni, Carocci ed. H. Houben, I normanni, Il Mulino, Bologna 2013. L. Provero, Contadini e potere nel Medioevo, Roma 2020. N. Dacunto, La lotta per le investiture, Roma 2020. |
---|
Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti | All’inizio del corso il docente esporrà obiettivi, programma e metodi di verifica per l’insegnamento, oltre a mettere a disposizione il materiale didattico non compreso nei testi a stampa indicati nel programma. Il docente sarà comunque disponibile per un ricevimento personalizzato dei singoli studenti subito dopo la lezione e comunque sarà raggiungibile tramite la propria mail. |
---|
Date di esame previste | 16 gennaio 2024; 20 Febr. 2024 14 March 2024 14 maggio 2024 20 giugno 2024 11 luglio 2024; 26 Sept. 2024; 17 Ott. 2024; 14 Nov. 2024; 18 dic. 2024 |
---|
Seminari di esperti esterni | No |
---|