CHIARA RIZZI | LGA - MODULO DI ARCHITETTURA E COMPOSIZIONE ARCHITETTONICA I
LGA - MODULO DI ARCHITETTURA E COMPOSIZIONE ARCHITETTONICA I | |
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DIPARTIMENTO delle CULTURE EUROPEE e del MEDITERRANEO, ARCHITETTURA, AMBIENTE, PATRIMONI CULTURALI | |
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni | |
ARCHITETTURA | |
9 |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
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Obiettivi formativi e risultati di apprendimento | Conoscenza e capacità di comprensione: l’allievo deve dimostrare di conoscere e saper comprendere le nozioni di base, teoriche e pratiche, della composizione architettonica e urbana.
Le review (interim e final) sono l’occasione per permettere all’allievo di migliorare la sua proprietà di linguaggio e la sua capacità di comunicare il progetto in maniera semplice e comprensibile anche ad un pubblico di non specialisti. o Capacità di apprendimento: durante il modulo l’allievo dovrà dimostrare di essere in grado di acquisire una propria autonomia nella costruzione di un suo personale background di riferimenti progettuali e culturali. La frequenza è obbligatoria in tutte le fasi, come specificato sul manifesto degli studi. |
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Prerequisiti | Nessuno |
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Contenuti del corso | Il modulo sarà articolato in lezioni frontali, esercitazioni, ex-tempore e un’esplorazione progettuale. Lezioni frontali. Saranno organizzate in tre blocchi principali, ognuno dei quali corrisponde alle categorie in cui è stata suddivisa la bibliografia di base. 1. Architettura: tra passione e professione. 2. Spazio e architettura 3. Ri-scritture /sovrascritture |
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Programma esteso | Ogni ciclo di lezione si concluderà con un seminario o una visita guidata in cui verrà ospitato un architetto o uno studioso di chiara fama. L’esplorazione progettuale consiste in un progetto di residenza. La possibile committenza verrà individuata dagli allievi a seguito di alcune riflessioni sulle forme dell’abitare contemporaneo che verranno sviluppate insieme alla docenza nella fase di avvio del lavoro. Il contesto in cui si svolgerà l'esplorazione progettuale, coerentemente con i temi affrontati dagli altri moduli del Laboratorio di Genealogia, sono i Sassi di Matera. L’esplorazione progettuale sarà organizzata in tre fasi: CONTESTO, CONCETTO, VISIONE. La prima fase riguarda la lettura critica e l’interpretazione dei luoghi e delle architetture; la seconda si riferisce a una configurazione di sintesi del progetto di residenza che si intenderà progettare all’interno della struttura di vicinato assegnata dal docente; la visione è la fase del progetto e della prefigurazione della trasformazione. A ogni fase corrisponde un elaborato grafico in formato A1 verticale. Gli elaborati potranno essere sviluppati in gruppi di max. 3 allievi. ?????????????? |
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Metodi didattici | Il corso prevede 90 ore di didattica tra lezioni ed esercitazioni. In particolare sono previste 30 ore di lezione in aula; 10 ore di esercitazione; 10 ore di attività di campo (sopralluogo, visite guidate etc.) e 40 ore di laboratorio di progettazione. La interim e la final review saranno svolte durante le ore di laboratorio. |
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Modalità di verifica dell'apprendimento | Le esercitazioni e gli ex-tempore sono da considerarsi come prova parziale per l’accertamento della capacità dello studente di elaborare i concetti di base della composizione architettonica a partire da una lettura data. Per accedere all’esame finale gli allievi dovranno consegnare, oltre agli elaborati grafici del progetto, un elaborato 3D dello stesso. L’esame finale sarà preceduto da due momenti di presentazione e discussione collettiva e pubblica a cui saranno invitati anche professori e/o ospiti esterni esterni: la interim review ( a metà del percorso) e la final review (revisione finale pre-esame). Nello specifico: - la interim review avrà come oggetto la discussione dell’elaborato 1 (CONTESTO) e si svolgerà nella prima fase del II semestre; - durante la final review saranno discussi tutti gli elaborati d’esame (CONTESTO-CONCETTOVISIONE) e si svolgerà durante l'ultima lezione del II semestre |
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Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online | 1. Architettura: tra passione e professione Calvino Italo (1996), Le città invisibili, Oscar Mondadori, Milano Ponti Gio (2015), Amate l’architettura, Rizzoli, Milano 2. Spazio e architettura 2. Spazio e architettura Perec Georges (2005), La vita istruzioni per l’uso, BUR Biblioteca Univ. Rizzoli, Milano Ulisse Alberto (2018), Modelli di case. Tra le questioni dell’abitare, Libria, Melfi 3. Ri-scritture /sovrascritture Queneau Raymond (2014), Esercizi di stile, Einaudi, Torino Kuhtz Silvana, Rizzi Chiara, Il manifesto del demolitore e altre tattiche, Ed. Fondo Verri, Lecce 2. Spazio e architettura Perec Georges (2005), La vita istruzioni per l’uso, BUR Biblioteca Univ. Rizzoli, Milano Ulisse Alberto (2018), Modelli di case. Tra le questioni dell’abitare, Libria, Melfi 3. Ri-scritture /sovrascritture Queneau Raymond (2014), Esercizi di stile, Einaudi, Torino Kuhtz Silvana, Rizzi Chiara (2019), Il manifesto del demolitore e altre tattiche, Ed. Fondo Verri, Lecce Testi di approfondimento Una bibliografia specifica verrà indicata al termine di ciascuna lezione frontale. Materiale on-line Ulteriore materiale didattico sarà condiviso con gli allievi attraverso il sito web https://aroundmatera.wordpress.com/ |
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Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti | Orario di ricevimento: giovedì 9.30-11.30 Campus Universitario di Matera Orario di tutoraggio: martedì 11.30-13,30 Campus Universitario di Matera??????? Il docente è disponibile a ricevere gli studenti in altro orario preventivamente concordato attraverso la propria mail: chiara.rizzi@unibas.it |
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Date di esame previste | Le date d'esame sono quelle previste dal Laboratorio di Genealogia dell'architettura di cui il modulo fa parte |
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Seminari di esperti esterni | si |
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