CHIARA RIZZI | Rigenerazione Urbana

Rigenerazione Urbana
DIPARTIMENTO delle CULTURE EUROPEE e del MEDITERRANEO, ARCHITETTURA, AMBIENTE, PATRIMONI CULTURALI
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni
ARCHITETTURA
3
Lingua insegnamento
 

Si

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 

Con il Laboratorio di Architettura e città s’intende fornire alcune conoscenze ed esperienze progettuali utili a sostenere la formazione di un architetto pronto ad affrontare la sfida del progetto come processo. Un processo basato sulla ricerca e sperimentazione continua per affrontare le sfide sociali e ambientali della società contemporanea in cui il progetto della città, dell’architettura e del paesaggio si confronta con i temi della qualità ecologica, della sostenibilità e dell’efficienza nell’uso delle risorse.

Alla fine del corso l’allievo avrà maturato le sue capacità di confrontarsi con i processi di progettazione multidiciplinari e transcalari che caratterizzano le trasformazioni della città, dell’architettura e del paesaggio. ???????

Prerequisiti
 

Capacità progettuali maturate negli anni precedenti:

– Conoscenza dei principali temi dell’architettura contemporanea

– Capacità di affrontare le questioni del progetto alle diverse scale

– Conoscenza delle principali questioni legate alla gestione dei processi di trasformazione urbana e dei progetti complessi

–  Capacità di lavorare in team di lavoro multidisciplinare

Contenuti del corso
 

Il corso intitolato Legacy-aree interne si confronta con un tema emergente nell’architettura e nel paesaggio contemporaneo. Tale tema si sviluppa lungo due assi programmatici che intercettano la Strategia Nazionale delle Aree Interne (SNAI) attraverso il combinato disposto di due concetti chiave: la legacy e la rigenerazione del tessuto urbano e del paesaggio.

Il corso ha l’obiettivo di fornire una risposta formativa all’esigenza di un nuovo profilo professionale che si confronta con un mercato in cui i temi della rigenerazione urbana svolgono un ruolo di particolare rilevanza. Un ruolo reso evidente anche dalle questioni individuate nell’Agenda Urbana europea e internazionale, nonché da quella italiana.

Nel corso del laboratorio si farà riferimento a ricerche, esperienze e buone pratiche nazionali ed internazionali. ???????

Metodi didattici
 

Il laboratorio di progettazione 5 “Architettura e città” si compone di:

  • lezioni frontali
  • seminari tematici
  • sopralluoghi
  • visite guidate
  • sperimentazioni progettuali
  • workshop di progettazione

Tutte le attività si sviluppano attraverso modalità differenti che alternano momenti di lezioni frontali ad attività laboratoriali e seminariali. ???????

Modalità di verifica dell'apprendimento
 

Nel corso dell'anno verranno effettuate verifiche intermedie sul livello di apprendimento dello studente.

L’esame finale di Laboratorio consisterà nella discussione degli elaborati prodotti nell’ambito delle singole attività previste dal laboratorio.

Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 

AA.VV., Spazi in cerca di attori / attori in cerca di spazi. La rigenerazione urbana alla prova dell’innovazione sociale , Università IUAV di Venezia, 2019

Bollini Gabriele, Laniado Eliot e Vittadini Maria Rosa (a cura di), Valutare la rigenerazione urbana, Regione Emilia Romagna, 2018


Cottino Paolo, “Come fare”: verso un nuovo paradigma progettuale per la rigenerazione urbana, fonte: www.kcity.it.


LAMA, Luogo Comune. Progettare la rigenerazione urbana multistakeholder, 2019


Manzini Ezio, Politiche del quotidiano, Edizioni di comunità, 2018


Patti Daniela, Polyak Levente (a cura di), Funding the cooperative city, Cooperative City Books, Vienna, 2017


Easterling Keller, Medium design, Strelka press, 2018.


Richard Sennett, Costruire e abitare. Etica per la città, Feltrinelli, 2018


Per approfondimenti su singoli temi si rimanda alla bibliografia specifica che verrà indicata al termine di ciascuna lezione frontale.


Materiale on-line

Dispense e altro materiale didattico verranno condivisi con gli allievi attraverso il sito web https://aroundmatera.wordpress.com/

Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti
 

Tutti i materiali riguardanti il Laboratorio saranno condivisi tramite il blog: aroundmatera.wordpress.com (è responsabile del blog la prof. Chiara RIZZI).

Tutte le comunicazioni verranno inviate tramite il blog agli indirizzi e-mail che gli studenti forniranno all’inizio del corso.

Orario di ricevimento: giovedì 9.30-10.30 presso il campus universitario di Matera.


Oltre l’orario di ricevimento settimanale, il Coordinatore, i docenti e il tutor sono contattabili attraverso le proprie mail e sono disponibili a ricevere gli studenti in altro orario preventivamente concordato. ???????

Date di esame previste
 

I sessione: giugno 2020

II sessione: settembre 2020

III sessione: febbraio 2021

Seminari di esperti esterni
 

si

 
Fonte dati UGOV