CHIARA RIZZI | Rigenerazione Urbana
Rigenerazione Urbana | |
---|---|
DIPARTIMENTO delle CULTURE EUROPEE e del MEDITERRANEO, ARCHITETTURA, AMBIENTE, PATRIMONI CULTURALI | |
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni | |
ARCHITETTURA | |
6 |
Rigenerazione Urbana | |
---|---|
DIPARTIMENTO delle CULTURE EUROPEE e del MEDITERRANEO, ARCHITETTURA, AMBIENTE, PATRIMONI CULTURALI | |
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni | |
ARCHITETTURA | |
6 |
Rigenerazione Urbana | |
---|---|
DIPARTIMENTO delle CULTURE EUROPEE e del MEDITERRANEO, ARCHITETTURA, AMBIENTE, PATRIMONI CULTURALI | |
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni | |
ARCHITETTURA | |
6 |
Rigenerazione Urbana | |
---|---|
DIPARTIMENTO delle CULTURE EUROPEE e del MEDITERRANEO, ARCHITETTURA, AMBIENTE, PATRIMONI CULTURALI | |
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni | |
ARCHITETTURA | |
6 |
CFU | Ore | Ciclo | Docente | ||||
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | Rigenerazione Urbana | ||||||
3 | 30 | Secondo Semestre | MACAIONE Ina | ||||
2 | Rigenerazione Urbana | ||||||
3 | 30 | Secondo Semestre | RIZZI CHIARA | ||||
3 | Rigenerazione Urbana | ||||||
3 | 30 | Secondo Semestre | MACAIONE Ina | ||||
4 | Rigenerazione Urbana | ||||||
3 | 30 | Secondo Semestre | RIZZI CHIARA |
Lingua insegnamento | Italiano. |
---|
Obiettivi formativi e risultati di apprendimento | Conoscenza e capacità di comprensione: Il modulo Rigenerazione Urbana, attraverso il progetto intende esplorare alcune possibili declinazioni del paradigma città-natura alla luce delle questioni emergenti derivanti dalle profonde mutazioni in atto: cambiamenti climatici e scenari infra e post pandemici. Le attività del modulo, che s’inseriscono all’interno del quadro più generale del Laboratorio di Progettazione 5, saranno orientate ad esplorare, attraverso il progetto di architettura, della città e del paesaggio, riflessioni e azioni che hanno come tema centrale le nuove sfide imposte dal cambiamento climatico e il concetto di resilienza. ??????? Capacità di applicare conoscenza e comprensione: A conclusione del modulo, lo studente dimostrerà di aver acquisito capacità e conoscenze progettuali adatte ad affrontare l'urgenza e la necessità di un "nuovo contratto spaziale". (H, Sarkis, 2021) Attraverso gli studi e le esplorazioni progettuali condotte su tre casi studio selezionati rispetto a differenti condizioni di contesto egli svilupperà competenze per riconoscere elementi (naturali ed artificiali, materiali ed immateriali), valori paesaggistici e/o culturali, potenzialità e rischi. Con il progetto di rigenerazione dimostrerà il controllo delle scale, gli obiettivi del sull’ambito di studio e le relazioni innescate dallo stesso tra fatti architettonici, ambiente e abitanti. Autonomia di giudizio: Lo studente deve essere in grado di saper valutare in maniera autonoma i vari momenti legati allo sviluppo di progetti di rigenerazione urbana basati sulla concretezza dell’architettura. Egli, sfruttando le conoscenze acquisite nel modulo, sarà poi in condizione di integrarle autonomamente verso una piena consapevolezza della complessità e delle responsabilità - sociali, etiche ed economiche - che l’architettura comporta. Abilità comunicative: Lo studente durante il corso matura la capacità di spiegare, anche a persone non esperte e/o straniere, i caratteri e le problematiche riscontrati sulle are di studio, le idee e le soluzioni progettuali di rigenerazione adottate. Egli, inoltre, attraverso le varie tecniche di rappresentazione (disegni, immagini, render, fotomontaggi, plastici, video, ecc.) deve anche sviluppare la capacità di restituire un elaborato progettuale di qualità e di presentarlo con un adeguato linguaggio tecnico e narrativo. Capacità di apprendimento: Le capacità di apprendimento dello studente si svilupperanno maggiormente con la frequenza al corso, tuttavia egli dovrà anche dimostrare di essere in grado di aggiornarsi autonomamente, al di fuori delle ore frontali, tramite la consultazione di libri e riviste, la partecipazione a seminari, mostre, viaggi studio. Il perseguire un tale sviluppo di capacità significa sia accrescere la qualità del proprio progetto e sia avvicinarsi ad una professione che richiede costantemente aggiornamenti e confronti. |
---|
Prerequisiti | I prerequisiti sono quelli riportati nel Regolamento Didattico del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Architettura alla voce “propedeuticità”. |
---|
Contenuti del corso | Il modulo Rigenerazione Urbana caratterizza il Laboratorio di Progettazione 5 Architettura e Città determinando temi e approcci. Facendo proprie le riflessioni che hanno caratterizzato la XVII Biennale di Architettura, il modulo, con la sua impostazione fortemente orientata ad approfondire gli aspetti progettuali legati al campo dell'architettura biofilica, chiederà agli allievi di progettare spazi e immaginare luoghi in cui possiamo vivere generosamente insieme. In particolare saranno individuati tre casi studio che fanno riferimento a tre diversi ordini di questioni e ad altrettanti contesti: aree interne; aree di transizione; aree costiere. Lo studente, attraverso le lezioni e le esercitazioni nei workshop esterni, avrà dunque la possibilità di acquisire consapevolezza e strumenti innovativi adatti ad affrontare tre progetti di rigenerazione concreti attraverso i quali proverà a rispondere alla domanda che Hashim Sarkis, curatore della XVII Biennale di Architettura ha posto direttamente agli architetti invitati e che indirettamente pone a tutti noi: come vivremo insieme? |
---|
Metodi didattici | Il modulo Rigenerazione Urbana si basa su un approccio didattico che fa riferimento al paradigma della ricerca-azione (Kurt Lewin, 1946). L'apprendimento teorico e quello sperimentale saranno fortemente integrati. In particolare il modello di riferimento, sviluppato a partire dal paradigma ricerca-azione è l’action learning (Revans,1983) basato sull'azione come fonte primaria di apprendimento fondato sul confronto con l’esperienza e con i problemi che la caratterizzano. I tre workshop intensivi itineranti saranno dunque strutturati al fine di fornire agli allievi strumenti teorici e pratici utili all'elaborazione delle soluzioni progettuali. |
---|
Modalità di verifica dell'apprendimento | La verifica dell’apprendimento avviene attraverso l’esame, anche come esclusivo esito di modulo. Esso consiste nella presentazione e discussione di uno o più elaborati progettuali (anche di gruppo) con le soluzioni urbane e architettoniche per i temi affrontati dal modulo Rigenerazione Urbana durante il semestre. |
---|
Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online | AA.VV., How will we live together?, Catalogo della XVII Biennale di Architettura Ricci M. , Habitat 5.0 , Skira 2019 AA.VV., Riabitare l'Italia. Le aree interne tra abbandoni e riconquiste, Donzelli 2020 Ulterirori riferimenti bibliografici verranno indicati nel corso delle attività didattiche Materiale on-line: pagina facebook Nature-city Lab |
---|
Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti | ORARIO DI RICEVIMENTO Matera, Campus Universitario di via Lanera, Stanza A308 Giovedi ore 11.30-13.30 Si consiglia di concordare preventivamente il ricevimento attraverso una e-mail da inviare a: chiara.rizzi@unibas.it; ina.macaione@unibas.it |
---|
Date di esame previste | Primo appello: seconda metà di giugno 2021 Secondo appello: prima metà di luglio 2021 |
---|
Seminari di esperti esterni | Sì. |
---|