CHIARA RIZZI | Composizione Architettonica e Urbana I

Composizione Architettonica e Urbana I
DIPARTIMENTO delle CULTURE EUROPEE e del MEDITERRANEO, ARCHITETTURA, AMBIENTE, PATRIMONI CULTURALI
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni
ARCHITETTURA
9
Composizione Architettonica e Urbana I
DIPARTIMENTO delle CULTURE EUROPEE e del MEDITERRANEO, ARCHITETTURA, AMBIENTE, PATRIMONI CULTURALI
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni
ARCHITETTURA
9
Lingua insegnamento
 ITALIANO
Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 
  • Conoscenza e capacità di comprensione: l’allievo deve dimostrare di conoscere e saper comprendere le nozioni di base, teoriche e pratiche, della composizione architettonica e urbana.
  • Capacità di applicare conoscenza e comprensione: attraverso l’esercitazione progettuale l’allievo dovrà dimostrare di essere in grado di gestire e controllare il progetto di un manufatto e del suo contesto di prossimità
  • Autonomia di giudizio: attraverso le esercitazioni individuali e di gruppo l’allievo dovrà dimostrare di aver acquisito una sua capacità critica e di saper restituire in maniera articolata i temi del modulo
  • Abilità comunicative: il modulo è articolato in maniera tale che l’allievo possa sviluppare capacità comunicative a diversi livelli, dal tecnico al divulgativo. Le review (interim e final) sono l’occasione per permettere all’allievo di migliorare la sua proprietà di linguaggio e la sua capacità di comunicare il progetto in maniera semplice e comprensibile anche ad un pubblico  di non specialisti.
  • Capacita? di apprendimento: durante il modulo l’allievo dovrà dimostrare di essere in grado di acquisire una propria autonomia nella costruzione di un suo personale background di riferimenti progettuali e culturali.
Prerequisiti
 

Nessuno

Contenuti del corso
 

Il modulo di Composizione Architettonica e Urbana, attraverso il contributo di due docenti, sarà organizzato in due fasi articolate in lezioni frontali, esercitazioni, ex-tempore e un’esplorazione progettuale.


La prima fase del modulo, di 30 ore totali, prevede alcune lezioni teoriche propedeutiche ad una esercitazione individuale compositiva, da rappresentare graficamente e plasticamente, che alla fine sarà esposta e spiegata da ogni studente.

Le lezioni, facendo leva su alcune teorie ed opere dell’Architettura, affronteranno i seguenti temi:

- della composizione di spazi (ma anche della ‘scomposizione’) attraverso linee, superfici, volumi, ecc.. (ovvero attraverso scavi, tagli, incisioni, ecc..);

- dei rapporti dimensionali e spaziali (come misura, armonia, ecc..);

- del ruolo della luce e delle ombre in architettura;

- della costruzione di modelli (reali e/o concettuali) a partire da un’idea;

- delle modalità narrative e rappresentative di composizioni architettoniche.

L’esercitazione compositiva (grafica e plastica) sarà dunque individuale e si svolgerà in parte a casa e in parte in aula, quest’ultima attraverso le revisioni ai relativi elaborati col docente.

Si tratterà di lavorare ad un concept d’organizzazione spaziale, ad un’opportuna scala di rappresentazione, legato ad un tema (o ad una parola-chiave), prima attraverso un elaborato grafico bidimensionale e poi attraverso un elaborato plastico tridimensionale di pari dimensioni di base (minimo A4, massimo A3).

Al pari del disegno e della rappresentazione plastica, anche l’uso della fotografia sarà utile allo studente per controllare qualità, forma e significato dello spazio, nonché per affinare lo sguardo sulla propria composizione architettonica.


Le lezioni frontali della seconda parte del modulo di Composizione Architettonica e Urbana saranno organizzate in tre blocchi principali, ognuno dei quali corrisponde alle categorie in cui è stata suddivisa la bibliografia di base.

1. Architettura: tra passione e professione

2. Spazio e architettura

3. Habitat

Ogni ciclo di lezione si concluderà con un seminario o una visita guidata in cui verrà ospitato un architetto o uno studioso di chiara fama.

L’esplorazione progettuale consiste in un progetto di residenza. La possibile committenza verrà individuata dagli allievi a seguito di alcune riflessioni sulle forme dell’abitare contemporaneo che verranno sviluppate insieme alla docenza nella fase di avvio del lavoro.

Il contesto in cui si svolgerà l'esplorazione progettuale, coerentemente con i temi affrontati dagli altri moduli del Laboratorio di Genealogia, è il Borgo La Martella a Matera.

L’esplorazione progettuale sarà organizzata in tre fasi: CONTESTO, CONCETTO, VISIONE.

La prima fase riguarda la lettura critica e l’interpretazione dei luoghi e delle architetture; la seconda si riferisce a una configurazione di sintesi del progetto di residenza che s’intenderà progettare all’interno della struttura di vicinato assegnata dal docente; la visione è la fase del progetto e della prefigurazione della trasformazione.

A ogni fase corrisponde un elaborato grafico in formato A1 orizzontale.

Il percorso progettuale potrà essere sviluppato individualmente o in gruppi di max. 3 allievi.



Metodi didattici
 

Il corso prevede 90 ore di didattica tra lezioni ed esercitazioni ed è suddiviso in due parti. La prima parte è composta da 30 ore suddivise in: 15 ore di lezioni frontali; 10 ore di esercitazioni e 5 ore di laboratorio

La seconda parte è composta da 60 ore suddivise in: 10 ore di lezioni frontali; 5 ore di ex-tempore; 5 ore di attività sul campo e 40 ore di laboratorio.

La interim e la final review saranno svolte durante le ore di laboratorio.

Modalità di verifica dell'apprendimento
 

Le esercitazioni sono da considerarsi come prova parziale per l’accertamento della capacità dello studente di elaborare i concetti di base della composizione architettonica a partire da una lettura data.

Per accedere all’esame finale gli allievi dovranno consegnare, oltre agli elaborati grafici del progetto, almeno una maquette del progetto.

L’esame finale sarà preceduto da due momenti di presentazione e discussione collettiva e pubblica a cui saranno invitati anche professori e/o ospiti esterni esterni: la interim review ( a metà del percorso) e la final review (revisione finale pre-esame).

Nello specifico:

- la interim review avrà come oggetto la discussione dell’elaborato 1 (CONTESTO) e si svolgerà alla fine del primo semestre;

- durante la final review saranno discussi tutti gli elaborati d’esame (CONTESTO-CONCETTO-VISIONE) ???????

Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 

PRIMA PARTE

Franco Purini (2000), Comporre l’architettura, Editori Laterza, Roma-Bari

Bruno Munari (1995), Il mare come artigiano, Corraini, Mantova

Nick Dunn, David Dernie (2010), Come realizzare un modello architettonico, Logos, Modena

SECONDA PARTE

1. Architettura: tra passione e professione

Ponti Gio (1957), Amate l’architettura, ed. 2015, Rizzoli, Milano

de Botton, Alain (2006), Architettura e felicità, Ugo Guanda Editore, Milano

2. Spazio e architettura

Le Corbusier (1942), La casa degli uomini, ed. 2018, Jacabook, Milano

Perec Georges (2005), La vita istruzioni per l’uso, BUR Biblioteca Univ. Rizzoli, Milano

3. Habitat

Figini Luigi (1950), L’elemento verde e l’abitazione, ed. 2012, Libraccio Editore, Milano

Mancuso Stefano (2020), La pianta del mondo, Editori Laterza


Ulteriore materiale didattico sarà condiviso con gli allievi attraverso apposita cartella drive


Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti
 

I docenti saranno disponibili a ricevere gli studenti presso l'ufficio A308 del Campus Lanera nei seguenti orari:

Prof.ssa Chiara Rizzi

Martedì: 11.30-13.30

Giovedì: 11.30-13.30

Prof. Ettore Vadini

Giovedì: 14.30-15.30

Inoltre, sarà possibile concordare il ricevimento degli studenti in altri orari scrivendo all'indirizzo mail dei due docenti: chiara.rizzi@unibas.it; ettore.vadini@unibas.it

Date di esame previste
 

I sessione: giugno/luglio 2022

II sessione: settembre 2022

III sessione: febbraio 2023

 
Fonte dati UGOV