CHIARA RIZZI | Rigenerazione Urbana

Rigenerazione Urbana
DIPARTIMENTO delle CULTURE EUROPEE e del MEDITERRANEO, ARCHITETTURA, AMBIENTE, PATRIMONI CULTURALI
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni
ARCHITETTURA
6
Rigenerazione Urbana
DIPARTIMENTO delle CULTURE EUROPEE e del MEDITERRANEO, ARCHITETTURA, AMBIENTE, PATRIMONI CULTURALI
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni
ARCHITETTURA
6
 CFUOreCicloDocente
1Rigenerazione Urbana
3 30 Secondo Semestre MACAIONE Ina 
2Rigenerazione Urbana
3 30 Secondo Semestre RIZZI CHIARA 
 
Lingua insegnamento
 

Italiano

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 

Conoscenza e capacità di comprensione | il modulo fornisce gli strumenti per la comprensione degli aspetti formali, costruttivi, produttivi e normativi inerenti ai processi di trasformazione dell'ambiente costruito, alle diverse scale di progettazione e in relazione ai differenti contesti storici, sociali e geografico-ambientali.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione | Il modulo è organizzato secondo criteri metodologici e di trasmissibilità della conoscenza utili a fornire agli studenti la capacità di applicare le conoscenze progettuali adatte ad affrontare l'urgenza e la necessità di un "nuovo contratto spaziale". (H. Sarkis, 2021)

Attraverso gli studi e le esplorazioni progettuali condotte sui casi studio lo studente sarà in grado di riconoscere elementi (naturali ed artificiali, materiali ed immateriali), valori paesaggistici e culturali, potenzialità e rischi. Il progetto di rigenerazione costituisce lo strumento principale attraverso il quale lo studente dimostrerà di essere in grado controllare i processi di trasformazione e le relazioni che tali processi innescano tra fatti architettonici, ambiente e abitanti.

Autonomia di giudizio | Lo studente sarà in grado di saper valutare in maniera autonoma i vari momenti legati allo sviluppo di progetti di rigenerazione urbana basati sulla concretezza dell’architettura. Egli, utilizzando le conoscenze acquisite nel modulo, sarà poi in condizione di integrarle autonomamente verso una piena consapevolezza della complessità e delle responsabilità - sociali, etiche ed economiche - che l’architettura comporta.

Abilità comunicative | Lo studente perfezionerà la sua capacità di lavorare in team grazie all’esperienza laboratoriale basata sulla relazione costante con un gruppo di lavoro e sul confronto con temi multisciplinari.

Lo studente, inoltre, durante il corso maturerà la capacità di spiegare, anche a persone non esperte e/o straniere, i caratteri e le problematiche riscontrati sulle aree di studio, le idee e le soluzioni progettuali di rigenerazione adottate. Egli, inoltre, attraverso le varie tecniche di rappresentazione (disegni, immagini, render, fotomontaggi, plastici, video, ecc.) sviluppa la capacità di restituire un elaborato progettuale di qualità e di presentarlo adeguatamente sia in ambiti specialistici che divulgativi.

Capacità di apprendimento | Le capacità di apprendimento dello studente si svilupperanno maggiormente con la frequenza al corso, tuttavia egli dovrà anche dimostrare di essere in grado di aggiornarsi autonomamente, al di fuori delle ore frontali, tramite la consultazione di libri e riviste, la partecipazione a seminari, mostre, viaggi studio. Perseguire un tale sviluppo di capacità significa sia accrescere la qualità del proprio progetto e sia avvicinarsi ad una professione che richiede costantemente aggiornamenti e confronti.

Prerequisiti
 

I prerequisiti richiesti sono quelli riportati nel Regolamento Didattico del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Architettura alla voce “propedeuticità”.I prerequisiti sono quelli riportati nel Regolamento Didattico del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Architettura alla voce “propedeuticità”.

Contenuti del corso
 

Il modulo Rigenerazione Urbana caratterizza il Laboratorio di Progettazione 5 “Architettura e Città” determinandone temi e approcci. Esso intende esplorare alcune possibili declinazioni del paradigma città-natura alla luce delle questioni emergenti derivanti dalle profonde mutazioni in atto: cambiamenti climatici e scenari infra e post pandemici. Le attività del modulo, che s’inseriscono all’interno del quadro più generale del Laboratorio di Progettazione 5, saranno orientate a esplorare, attraverso il progetto di architettura, della città e del paesaggio, tattiche e strategie che hanno come tema centrale il rapporto città-uomo-natura. Facendo propri i temi che hanno caratterizzato la XVII Biennale di Architettura, e i temi chiave della XVIII Biennale di Architettura, il modulo, con la sua impostazione fortemente orientata ad approfondire gli aspetti progettuali legati al campo dell'architettura biofilica, chiederà agli allievi di delineare tattiche e strategie e di progettare spazi per la realizzazione di Laboratori di città quali luoghi di attivazione di un più generale Laboratorio di futuro. In particolare saranno individuati casi studio che faranno riferimento a diversi contesti e ordini di questioni. Lo studente, attraverso lezioni, esercitazioni e workshop, avrà dunque la possibilità di acquisire consapevolezza e strumenti innovativi adatti ad affrontare progetti di rigenerazione concreti attraverso i quali proverà a rispondere alla domanda che Hashim Sarkis, curatore della XVII Biennale di Architettura, ha posto direttamente agli architetti invitati e che indirettamente pone a tutti noi: come vivremo insieme?

Metodi didattici
 

Il modulo Rigenerazione Urbana si basa su un approccio didattico che fa riferimento al paradigma della ricerca-azione (Kurt Lewin, 1946). L'apprendimento teorico e quello sperimentale saranno fortemente integrati. In particolare il modello di riferimento, sviluppato a partire dal paradigma ricerca-azione è l’action learning (Revans,1983). L’esperienza e i problemi che caratterizzano l’azione sono intesi come fonte primaria di apprendimento. I workshop saranno, quindi, strutturati al fine di fornire agli allievi strumenti teorici e pratici utili all'elaborazione delle soluzioni progettuali. 


Modalità di verifica dell'apprendimento
 

La verifica dell’apprendimento avviene attraverso l’esame. Esso consiste nella presentazione e discussione degli elaborati progettuali (anche di gruppo) riguardanti le soluzioni urbane e architettoniche per i temi affrontati durante il semestre

Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 

AA.VV.(2021), How will we live together?, Catalogo della XVII Biennale di Architettura

Ricci M. et al. (2022), Custom Made, List, Barcellona

AA.VV. (2020), Riabitare l'Italia. Le aree interne tra abbandoni e riconquiste, Donzelli, Torino

Sennett R. (2020), Costruire e abitare. Etica per la città, Feltrinelli editore, Milano

A. Sichenze, Architettura vs Nichilismo, Mimesis, Udine-Milano

Ulteriori riferimenti bibliografici verranno indicati nel corso delle attività didattiche.

Ulteriore materiale didattico sarà condiviso con gli allievi attraverso apposita cartella drive

Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti
 

Su appuntamento nei seguenti orari:

Mercoledì 10.30-13.30

Matera, Campus Universitario di via Lanera, Stanza A308 

Sarà possibile concordare il ricevimento degli studenti in altri orari scrivendo ai seguenti indirizzi e-mail:

ina.macaione@unibas.it 

chiara.rizzi@unibas.it

Date di esame previste
 

I sessione: giugno/luglio 2023

II sessione: settembre 2023

III sessione: febbraio 2024

Seminari di esperti esterni
 

SI

 
Fonte dati UGOV