Salvatore D'ANGELO | Medicina di precisione

Medicina di precisione
SCUOLA di INGEGNERIA
Laurea Magistrale Ciclo Unico 6 anni
MEDICINA E CHIRURGIA
1
 CFUOreCicloDocente
1Medicina di precisione
1 12 Secondo Semestre D'ANGELO Salvatore 
 
Lingua insegnamento
 

Italiano

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 

Il principale obiettivo formativo dell’attività didattica elettiva “Medicina di Precisione – MED/16” è quello di fornire le conoscenze di base relative alla “personalizzazione” degli approcci diagnostici e terapeutici delle principali malattie croniche.

I risultati di apprendimento attesi, in una prospettiva interdisciplinare di interazioni con le conoscenze acquisite durante il primo anno di corso, prevedono l’acquisizione di un approccio innovativo nel processo di cura del singolo paziente.

Prerequisiti
 

Prerequisito essenziale è aver acquisito le principali conoscenze fornite dagli insegnamenti del primo anno del corso di Medicina e Chirurgia ed in particolare: - nozioni elementari di struttura delle molecole, delle cellule e della sottostruttura cellulare; - concetti basilari dei processi biochimici; - fondamenti della trasmissione genetica delle malattie; - principi della medicina traslazionale; - basi della relazione medico-paziente.

Contenuti del corso
 

Ruolo della di medicina di precisione nella gestione delle principali malattie croniche infiammatorie, metaboliche e oncologiche. In particolare, partendo dalle conoscenze scientifiche sulle basi genetiche e biochimiche delle malattie si passerà all’utilizzo di queste nell’ambito del processo diagnostico, della caratterizzazione prognostica e della gestione terapeutica personalizzata.

Programma esteso
 

Il programma dettagliato con argomenti e orari dedicati sarà reso noto all'inizio del corso

Metodi didattici
 

Il modulo prevede 12 ore di didattica frontale (1 CFU), erogata in lezioni in aula mediante presentazioni in Power Point e movies.

Saranno tenute 4 lezioni (orario 9:30 - 12:30) nei seguenti giorni: 14 Ottobre 2022; 04 Novembre 2022; 11 Novembre 2022; 18 Novembre 2022

Modalità di verifica dell'apprendimento
 

Esame Orale.  Durante la prova orale sarà accertata l’acquisizione di conoscenze e valutata la capacità di collegare e confrontare aspetti diversi trattati durante il corso.  Per superare la prova è necessario acquisire un giudizio di “idoneità”.

Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 

I testi di riferimento e tutto il materiale didattico online saranno resi noti durante il corso.

Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti
 

All’inizio del corso saranno descritti obiettivi, programma e metodi di verifica e saranno indicati i testi di riferimento e la disponibilità del materiale didattico (programma dettagliato del corso, testi consigliati, articoli scientifici di approfondimento, ecc). Inoltre, durante lo svolgimento del corso, il docente condividerà con gli studenti, in formato elettronico (file pdf), ciascuna lezione svolta su adeguata piattaforma web.

Il docente fornirà ampia disponibilità per chiarimenti in aula, durante e al termine delle lezioni. È inoltre disponibile al contatto con gli studenti tramite videocall o colloqui diretti, preventivamente programmati via email (salvatore.dangelo@unibas.it).

Date di esame previste
 

13/02/2023; 06/03/2023; 08/05/2023; 05/06/2023; 18/09/2023; 09/10/2023

Seminari di esperti esterni
 

No

 
Fonte dati UGOV