| DIDATTICA E STORIA DELLA FISICA
DIDATTICA E STORIA DELLA FISICA | |
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DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE | |
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni | |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA | |
9 |
CFU | Ore | Ciclo | Docente | ||||
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1 | DIDATTICA E STORIA DELLA FISICA | ||||||
9 | 72 | Primo Semestre | LAURORA ANGELA |
Lingua insegnamento | Italiano |
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Obiettivi formativi e risultati di apprendimento | Il corso tende a fornire le competenze per un corretto approccio alla Didattica della Fisica nell’ambito della scuola primaria e dell'infanzia. Risultati di apprendimento previsti:
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Prerequisiti | Ai fini della frequenza del corso è necessaria una conoscenza dei concetti di base in matematica. |
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Contenuti del corso | Lezioni (56 ore)
Laboratorio (16 ore)
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Metodi didattici | Il corso prevede 72 ore di didattica tra lezioni frontali e laboratorio. In particolare sono previste 56 ore di lezioni frontali e 16 ore di laboratorio, queste ultime con obbligo di frequenza. Le lezioni frontali svilupperanno gli argomenti con una introduzione storica e considerazioni sulla metodologia didattica specifica. Per alcuni argomenti saranno proposte semplici esperimentazioni. Ad integrazione delle lezioni e dei testi di riferimento saranno indicate, anche per gli studenti non frequentanti, attività individuali e collaborative. E' consigliata la frequenza delle lezioni. Le esperienze in laboratorio si svolgeranno con l'ausilio di materiale di facile reperibilità e di specifiche schede di lavoro. Le esperienze dovranno essere documentate nel proprio quaderno di laboratorio (un quaderno cartaceo in formato A4). Anche per gli studenti esonerati dalla frequenza del laboratorio, il lavoro equivalente assegnato dovrà essere documentato nel proprio quaderno di laboratorio. |
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Modalità di verifica dell'apprendimento | La verifica dell'apprendimento consiste di un esame orale sui contenuti fondamentali del corso e sulle esperienze proposte durante il laboratorio. Lo studente dovrà dimostrare, in relazione all' argomento oggetto delle domande, di aver compreso la fisica coinvolta e di saper individuare un possibile percorso didattico per favorire l'apprendimento nella scuola primaria e dell'infanzia, tenendo conto dei preconcetti più comuni sull'argomento. Lo svolgimento e il completamento delle attività individuali e collaborative, indicate ad integrazione delle lezioni e dei testi di riferimento, concorreranno alla valutazione finale dell'apprendimento. Per la preparazione dell'esame lo studente, anche non frequentante, dovrà:
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Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online | Gagliardi M. - Giordano E., Metodi e strumenti per l'insegnamento e l'apprendimento della fisica, Edises, Napoli, 2014. Allasia D. - Rinaudo G. - Montel V., La fisica per maestri, Cortina, Torino, 2010. Straulino S. - Olmi B., Astronomia. Per gli studenti di Scienze della Formazione Primaria, Zanichelli, Bologna, 2020. Brondo O. - Chirico G., Insegnare la fisica nella scuola primaria. Il laboratorio e il metodo scientifico, Carocci Editore, Roma, 2019. Il materiale didattico (attività individuali e collaborative, dispense, specifiche schede di lavoro, brani tratti da libri di fisica a livello universitario o divulgativo), presentato a lezione e durante il laboratorio, sarà reso di volta in volta disponibile. |
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Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti | A margine dell'orario delle lezioni. Per chiarimenti e informazioni sul corso è possibile contattare la docente inviando una email dal proprio indirizzo di posta istituzionale. |
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Date di esame previste | Le date di esame sono fissate secondo il calendario delle attività didattiche del DISU e pubblicate online sulla Bacheca Appelli di ESSE3. |
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Seminari di esperti esterni | Sono previsti seminari di esperti esterni. |
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