| DIDATTICA E STORIA DELLA FISICA

DIDATTICA E STORIA DELLA FISICA
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
9
 CFUOreCicloDocente
1DIDATTICA E STORIA DELLA FISICA
9 72 Primo Semestre LAURORA ANGELA 
 
Lingua insegnamento
 

Italiano

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 

Il corso tende a fornire le competenze per un corretto approccio alla Didattica della Fisica nell’ambito della scuola primaria e dell'infanzia.
Risultati di apprendimento previsti:

  • Conoscenza e capacità di comprensioneLo studente acquisirà conoscenze per l'interpretazione dei principali fenomeni fisici direttamente percepibili dagli alunni.
  • Conoscenza e capacità di comprensione applicate. Lo studente acquisirà conoscenze sulle metodologie sperimentali per acquisire informazioni qualitative e quantitative sui principali fenomeni fisici.
  • Autonomia di giudizio. All’interno delle metodologie didattiche della Fisica, lo studente sarà in grado di individuare la strategia migliore per trasferire nel contesto classe le conoscenze e competenze acquisite.
  • Abilità comunicative. Lo studente acquisirà padronanza del lessico proprio della Fisica e capacità di adattarlo al contesto classe, senza creare “misconcetti” che possano essere di ostacolo alla formazione scientifica nei cicli scolastici superiori.
  • Capacità di apprendere. Lo studente, acquisendo elementi del metodo storico-scientifico, svilupperà un atteggiamento aperto al continuo aggiornamento delle conoscenze e competenze nel campo del sapere scientifico.
Prerequisiti
 

Ai fini della frequenza del corso è necessaria una conoscenza dei concetti di base in matematica.

Contenuti del corso
 

Lezioni (56 ore)

  • Introduzione alla Didattica della Fisica
  • L’approccio storico e laboratoriale per l’insegnamento della Fisica
  • Applicazioni ai seguenti argomenti:
    • misure e unità di misura
    • luce e visione
    • astronomia e meccanica celeste, elementi di meccanica
    • densità e principio di Archimede
    • calore e temperatura, fenomenologie di termodinamica
    • suono
    • elementi di elettrostatica e circuiti elettrici

Laboratorio (16 ore)

  • Misura di grandezze fisiche.
  • Attività di astronomia osservativa.
Metodi didattici
 

Il corso prevede 72 ore di didattica tra lezioni frontali e laboratorio. In particolare sono previste 56 ore di lezioni frontali e 16 ore di laboratorio, queste ultime con obbligo di frequenza.

Le lezioni frontali svilupperanno gli argomenti con una introduzione storica e considerazioni sulla metodologia didattica specifica. Per alcuni argomenti saranno proposte semplici esperimentazioni. Ad integrazione delle lezioni e dei testi di riferimento saranno indicate, anche per gli studenti non frequentanti, attività individuali e collaborative su Learning@Unibas, piattaforma e-learning di Ateneo.
E' consigliata la frequenza delle lezioni.

Le esperienze in laboratorio si svolgeranno con l'ausilio di materiale di facile reperibilità e di specifiche schede di lavoro. Le esperienze dovranno essere documentate nel proprio quaderno di laboratorio (un quaderno cartaceo in formato A4). Anche per gli studenti esonerati dalla frequenza del laboratorio, il lavoro equivalente assegnato dovrà essere documentato nel proprio quaderno di laboratorio.

Modalità di verifica dell'apprendimento
 

Per la preparazione dell'esame lo studente, anche non frequentante, deve 

  • utilizzare i libri di testo indicati e, ad integrazione dei libri, il materiale didattico presentato a lezione e disponibile sulla piattaforma elearning di Ateneo;
  • descrivere e documentare le esperienze - proposte durante il laboratorio oppure assegnate come lavoro equivalente agli studenti esonerati dalla frequenza del laboratorio - nel proprio quaderno di laboratorio (un quaderno cartaceo in formato A4). La scansione del quaderno di laboratorio, secondo le modalità indicate sulla piattaforma elearning di Ateneo, deve essere inviata alla docente entro la data indicata nelle Note in Bacheca Appelli, per concorrere alla verifica dell'apprendimento.  

La verifica dell'apprendimento consiste in un esame orale sui contenuti fondamentali del corso e sulle esperienze proposte durante il laboratorio. Lo studente dovrà dimostrare, in relazione all' argomento oggetto delle domande, di aver compreso la fisica coinvolta e di saper individuare un possibile percorso didattico per favorire l'apprendimento nella scuola primaria e dell'infanzia, tenendo conto dei preconcetti più comuni sull'argomentoLo svolgimento e il completamento delle attività individuali e collaborative, indicate sulla piattaforma elearning di Ateneo ad integrazione dei testi di riferimento e delle lezioni, concorreranno alla valutazione finale dell'apprendimento.

Graduazione dei voti

18-23: Sufficiente – La comprensione e la conoscenza degli argomenti di fisica e dei relativi preconcetti più comuni dei bambini, la proprietà di linguaggio, la chiarezza espositiva e la capacità critica nel saper individuare un possibile percorso didattico per gli alunni risultano accettabili.

24-26: Discreto – La comprensione e la conoscenza degli argomenti di fisica e dei relativi preconcetti più comuni dei bambini, la proprietà di linguaggio, la chiarezza espositiva e la capacità critica di saper individuare un possibile percorso didattico per gli alunni risultano più che sufficienti.

27-28: Buono – La comprensione e la conoscenza degli argomenti di fisica e dei relativi preconcetti più comuni dei bambini, la proprietà di linguaggio, la chiarezza espositiva e la capacità critica di saper individuare un possibile percorso didattico per gli alunni risultano soddisfacenti.

29-30: Ottimo – La comprensione e la conoscenza degli argomenti di fisica e dei relativi preconcetti più comuni dei bambini, la proprietà di linguaggio, la chiarezza espositiva e la capacità critica di saper individuare un possibile percorso didattico per gli alunni risultano pienamente soddisfacenti.

30 e lode: Eccellente – La comprensione e la conoscenza degli argomenti di fisica e dei relativi preconcetti più comuni dei bambini, la proprietà di linguaggio, la chiarezza espositiva e la capacità critica di saper individuare un possibile percorso didattico per gli alunni risultano eccellenti.



Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 
  • Gagliardi M. - Giordano E., Metodi e strumenti per l'insegnamento e l'apprendimento della fisica, Edises, Napoli, 2014.
  • Straulino S. - Olmi B., Astronomia. Per gli studenti di Scienze della Formazione Primaria, Zanichelli, Bologna, 2020.
  • Leone M., Insegnare e apprendere la fisica nella scuola dell'infanzia e primaria, Mondadori, Milano, 2020.
  • Allasia D. - Rinaudo G. - Montel V., La fisica per maestri, Cortina, Torino, 2010. Il testo, non disponibile in commercio, può essere consultato presso la Biblioteca del Campus di Matera.

Il materiale didattico (attività individuali e collaborative, dispense, specifiche schede di lavoro, brani tratti da libri di fisica a livello universitario o divulgativo), presentato a lezione e durante il laboratorio, sarà reso disponibile su Learning@Unibas, piattaforma e-learning di Ateneo.

Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti
 

Durante il corso, a margine dell'orario delle lezioni. 
A conclusione del corso, per chiarimenti e informazioni inviare, dal proprio indirizzo di posta istituzionale, una email alla docente.

Date di esame previste
 

Le date di esame sono fissate secondo il calendario delle attività didattiche del DISU e pubblicate online sulla Bacheca Appelli di ESSE3.

Seminari di esperti esterni
 

Sono previsti seminari di esperti esterni.

 
Fonte dati UGOV