CRISTINA DALIA | DIRITTO DEI CONTRATTI D'IMPRESA

DIRITTO DEI CONTRATTI D'IMPRESA
DIPARTIMENTO di MATEMATICA,INFORMATICA ed ECONOMIA
Laurea
ECONOMIA AZIENDALE
6
 CFUOreCicloDocente
1DIRITTO DEI CONTRATTI D'IMPRESA
6 42 Secondo Semestre DALIA CRISTINA 
 
Lingua insegnamento
 

Italiano

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 

OBIETTIVI FORMATIVI E RISULTATI DI APPRENDIMENTO. Il corso intende garantire allo studente un’adeguata conoscenza della disciplina dei principali contratti  utilizzati dall’imprenditore nell’esercizio dell’attività contrattuale d’impresa, nonché delle principali tecniche contrattuali diffuse nella prassi commerciale. Lo studente conoscerà i principi posti a fondamento della disciplina dei contratti d’impresa e saprà confrontarli con quelli della disciplina generale del contratto, nell’ottica della contrapposizione tra contratto simmetrico e contratto asimmetrico, quest’ultimo caratterizzato da un diverso potere economico e contrattuale dei contraenti.

Conoscenza e capacità di comprensione. Lo studente apprenderà la disciplina normativa dei principali contratti commerciali, acquisirà la definizione della categoria dei contratti d’impresa e conoscerà i principi alla base dei contratti B2B e dei contratti B2C.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Lo studente sarà in grado di individuare il tipo contrattuale idoneo a realizzare le operazioni economiche di volta in volta proposte dal docente e sarà capace di predisporre il relativo testo contrattuale. Riuscirà, inoltre, ad individuare le principali questioni giuridiche relative ai contratti d’impresa.

Autonomia di giudizio. Lo studente sarà in grado di approfondire in maniera autonoma le nozioni acquisite durante il corso anche attraverso la consultazione di riviste giuridiche e banche dati per gli opportuni approfondimenti e aggiornamenti legislativi, dottrinari e giurisprudenziali.

Abilità comunicative. Lo studente svilupperà una buona capacità argomentativa e di ragionamento e acquisirà il linguaggio tecnico, relativo ai contratti d’impresa, necessario per la veicolazione chiara e compiuta delle conoscenze acquisite, in modo da trasferire le nozioni giuridiche anche a eventuali interlocutori non esperti del settore.

Capacità di apprendimento. Il corso sensibilizzerà lo studente alla natura delle discipline giuridiche, oggetto di costante evoluzione, stimolandolo ad affinare le sue conoscenze attraverso costanti aggiornamenti normativi e giurisprudenziali, al fine di acquisire la capacità di frequenza di corsi di approfondimento e specializzazione anche post universitari. ???????

Prerequisiti
 

Lo studio degli argomenti trattati durante il corso presuppone la conoscenza della disciplina generale del contratto acquisita attraverso il superamento dell’esame di Diritto privato

Contenuti del corso
 

CONTENUTI DEL CORSO

- Contratti di scambio: vendita, permuta, somministrazione.

- Contratti di distribuzione: contratto estimatorio, franchising, concessione di vendita.

- Contratti di godimento: locazione, affitto, comodato, rent to buy, licenda di marchio, merchandising.

- Contratti di produzione di beni e prestazione di servizi: contratto d'appalto, contratto d'opera, prestazione d'opera intelletuale, deposito, subfornitura

- Contratti di intermediazione: madato, commissione, spedizione, agenzia, mediazione.

- Contratti di finanziamento: leasing, leasing immobiliare ad uso abitativo, factoring.

- Contratti di credito: mutuo, credito al consumo.

- Contratti di garanzia.

- Contratti della pubblicità: diffusione pubblicitaria, agenzia pubblicitaria, sponsorizzazione.

- Contratti di prevenzione e composizione delle liti: transazione, cessione dei beni ai creditori, arbitrato.


Programma esteso
 

- Le categorie contrattuali: contratti d’impresa e contratti di diritto comune (2 ore)

Le fonti del contratto simmetrico: autonomia contrattuale e integrazione. Le fonti del contratto asimmetrico: la legislazione speciale a tutela del contraente debole impresa e cenni sul codice del consumo  (2 ore)

La vendita – obbligazioni del venditore e del compratore (3 ore)

- Vendita con patto di riscatto – vendita di cose mobili – vendita con riserva di gradimento, a prova e su campione – vendita con riserva della proprietà (2 ore)

Vendita di beni di consumo – vendita internazionale di beni mobili – permuta – contratto estimatorio - somministrazione (3 ore)

- Contratti di distribuzione: contratto estimatorio, franchising, concessione di vendita (4).

- Contratti di godimento: locazione, affitto, comodato, rent to buy, licenda di marchio, merchandising (4).

- Contratti di produzione di beni e prestazione di servizi: contratto d'appalto, contratto d'opera, prestazione d'opera intelletuale, deposito, subfornitura (5 ore)

- Contratti di intermediazione: madato, commissione, spedizione, agenzia, mediazione (4).

- Contratti di finanziamento: leasing, leasing immobiliare ad uso abitativo, factoring (4).

- Contratti di credito: mutuo, credito al consumo (2 ore).

- Contratti di garanzia (2 ore).

- Contratti della pubblicità: diffusione pubblicitaria, agenzia pubblicitaria, sponsorizzazione (3 ore).

- Contratti di prevenzione e composizione delle liti: transazione, cessione dei beni ai creditori, arbitrato (2 ore).

Metodi didattici
 

Il corso prevede 42 ore di didattica frontale basata sull’analisi delle principali norme di riferimento dei contratti considerati, per consentire allo studente di distinguere i vari tipi contrattuali idonei a realizzare le diverse operazioni economiche. Durante le lezioni verranno analizzati anche i principali orientamenti giurisprudenziali relativi agli argomenti trattati.

Lo studente verrà coinvolto in lavori di approfondimento per stimolare le sue capacità di studio, di redazione di testi contrattuali e di approfondimento di casi pratici.

Modalità di verifica dell'apprendimento
 

Il raggiungimento degli obiettivi dell’insegnamento è certificato mediante il superamento di un esame con valutazione in trentesimi, il cui voto minimo è di 18/30.

L’esame consiste in una prova orale della durata di circa 15 minuti, articolata in quattro/cinque domande relative alle varie parti del programma. Per ogni risposta il docente valuterà: conoscenza e padronanza degli istituti giuridici studiati, proprietà di linguaggio e capacità di articolazione del pensiero

Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 

S. Monticelli, I contratti dell'impresa, Giappichelli, Torino, 2021, volume I (esclusi i capitoli ottavo, nono e decimo).



E' raccomandata la consultazione di un codice civile aggiornato al 2021

Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti
 

Nel corso della prima lezione il docente illustrerà gli obiettivi formativi, il programma, le attività didattiche e di approfondimento proposte, i metodi di verifica. Quindi raccoglierà l’elenco degli studenti che intendono iscriversi al corso, corredato di nome, cognome, matricola, email.

Il materiale didattico integrativo verrà messo a disposizione degli studenti iscritti secondo le modalità indicate dal docente.

Gli studenti possono contattare il docente tramite email

Date di esame previste
 

7/2/2022; 14/3/2022; 10/5/2022; 5/7/2022; 20/7/2022; 19/9/2022; 14/11/2022

Seminari di esperti esterni
 

no

 
Fonte dati UGOV