CRISTINA DALIA | DIRITTO DEI CONSUMATORI

DIRITTO DEI CONSUMATORI
DIPARTIMENTO di MATEMATICA,INFORMATICA ed ECONOMIA
Laurea Magistrale
ECONOMIA E MANAGEMENT
8
 CFUOreCicloDocente
1DIRITTO DEI CONSUMATORI
8 56 Primo Semestre DALIA CRISTINA 
 
Lingua insegnamento
 

Italiano

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 

OBIETTIVI FORMATIVI E RISULTATI DI APPRENDIMENTO. Il corso intende garantire allo studente un’adeguata conoscenza della disciplina del diritto dei consumatori contenuta nel Codice del consumo (decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206) e nella principale legislazione speciale di settore, con particolare riguardo alle prerogative e agli strumenti di tutela, in una prospettiva sistematica, sensibile anche al contesto sovranazionale. Lo studente conoscerà i principi posti a fondamento della regolamentazione del rapporto di consumo e del suo collegamento con l’attività di impresa e con il mercato.

Conoscenza e capacità di comprensione. Lo studente apprenderà la principale disciplina normativa interna di recepimento delle direttive europee finalizzate alla tutela del consumatore nel mercato unico. Lo studio dei testi normativi interni e comunitari sarà arricchito dalle soluzioni interpretative della Corte di Giustizia dell’UE, destinate a garantire un diritto uniforme in materia consumeristica, all’interno dell’Unione Europea. In tal modo lo studente apprenderà anche l’importanza della giurisprudenza europea per l’applicazione uniforme del diritto dell’Unione.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Lo studente sarà in grado di individuare l’ambito di applicazione delle discipline delle differenti operazioni economiche analizzate e riuscirà ad individuare le principali questioni giuridiche relative al rapporto di  consumo.

Autonomia di giudizio. Lo studente sarà in grado di approfondire in maniera autonoma le nozioni acquisite durante il corso anche attraverso la consultazione di riviste giuridiche e banche dati per gli opportuni approfondimenti e aggiornamenti legislativi, dottrinari e giurisprudenziali.

Abilità comunicative. Lo studente svilupperà una buona capacità argomentativa e di ragionamento e acquisirà il linguaggio tecnico, relativo al diritto dei consumatori, necessario per la veicolazione chiara e compiuta delle conoscenze acquisite, in modo da trasferire le nozioni giuridiche anche a eventuali interlocutori non esperti del settore.

Capacità di apprendimento. Il corso sensibilizzerà lo studente alla natura delle discipline giuridiche, oggetto di costante evoluzione, stimolandolo ad affinare le sue conoscenze attraverso costanti aggiornamenti normativi e giurisprudenziali, al fine di acquisire la capacità di frequenza di corsi di approfondimento e specializzazione anche post universitari.

Prerequisiti
 

Nessuno

Contenuti del corso
 

CONTENUTI DEL CORSO

  • Dal “consumerism” alla politica europea di protezione dei consumatori
  • Le fonti del diritto dei consumatori interne e sovranazionali. Il codice del consumo: finalità, ambito di applicazione, nozione di consumatore e di professionista. I diritti fondamentali dei consumatori.
  • Trasparenza e informazione
  • Le pratiche commerciali scorrette
  • Il rapporto di consumo: clausole abusive nei contratti dei consumatori. Particolari tecniche di contrattazione: contratti a distanza e contratti fuori dei locali commerciali, commercializzazione a distanza di servizi finanziari, multiproprietà, credito al consumo, garanzia nella vendita di beni di consumo, il turismo organizzato, responsabilità del produttore e sicurezza dei prodotti.

- Le forme di tutela: la tutela individuale, la tutela amministrativa e la tutela collettiva.

Programma esteso
 

- Dal “consumerism” alla politica europea di protezione dei consumatori

- Le fonti del diritto dei consumatori interne e sovranazionali. Il codice del consumo: finalità, ambito di applicazione, nozione di consumatore e di professionista. I diritti fondamentali dei consumatori.

- Trasparenza e informazione

- Le pratiche commerciali scorrette

- Il rapporto di consumo: clausole abusive nei contratti dei consumatori. Particolari tecniche di contrattazione: contratti a distanza e contratti fuori dei locali commerciali, commercializzazione a distanza di servizi finanziari, multiproprietà, credito al consumo, garanzia nella vendita di beni di consumo, il turismo organizzato, responsabilità del produttore e sicurezza dei prodotti.

 Le forme di tutela: la tutela individuale, la tutela amministrativa e la tutela collettiva.

Metodi didattici
 


Il corso prevede 56 ore di didattica frontale basata sull’analisi delle principali norme di riferimento del diritto dei consumatori, nonché sull’analisi dei principali orientamenti giurisprudenziali, interni ed europei, relativi agli argomenti trattati.

Lo studente verrà coinvolto in lavori di approfondimento per stimolare le sue capacità di studio.

Modalità di verifica dell'apprendimento
 

Il raggiungimento degli obiettivi dell’insegnamento è certificato mediante il superamento di un esame con valutazione in trentesimi, il cui voto minimo è di 18/30.

L’esame consiste in una prova orale della durata di circa 15 minuti, articolata in quattro/cinque domande relative alle varie parti del programma. Per ogni risposta il docente valuterà: conoscenza e padronanza degli istituti giuridici studiati, proprietà di linguaggio e capacità di articolazione del pensiero.

Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 

A. Barenghi, Diritto dei consumatori, Cedam, Padova, 2017.

???????I capitoli oggetto di studio saranno indicati all'inizio del corso

Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti
 

Nel corso della prima lezione il docente illustrerà gli obiettivi formativi, il programma, le attività didattiche e di approfondimento proposte, i metodi di verifica. Quindi raccoglierà l’elenco degli studenti che intendono iscriversi al corso, corredato di nome, cognome, matricola, email.

Il materiale didattico integrativo verrà messo a disposizione degli studenti iscritti secondo le modalità indicate dal docente.

Gli studenti possono contattare il docente tramite email.

Date di esame previste
 

6/2/2023; 20/2/2023; 13/3/2023; 9/5/2023; 5/7/2023; 18/9/2023; 13/11/2023

Seminari di esperti esterni
 

No

 
Fonte dati UGOV