MARIKA CALENDA | PEDAGOGIA SPECIALE
PEDAGOGIA SPECIALE | |
---|---|
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE | |
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni | |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA | |
10 |
PEDAGOGIA SPECIALE | |
---|---|
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE | |
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni | |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA | |
10 |
CFU | Ore | Ciclo | Docente | ||||
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | PEDAGOGIA SPECIALE | ||||||
8 | 56 | Primo Semestre | MILITO DOMENICO | ||||
2 | PEDAGOGIA SPECIALE | ||||||
2 | 32 | Primo Semestre | CALENDA MARIKA |
Lingua insegnamento | Italiano |
---|
Obiettivi formativi e risultati di apprendimento | Il corso prende in esame gli aspetti fondamentali di impianto teorico-epistemologico della Pedagogia speciale. Le teorie di riferimento e i principi ispiratori tengono conto dell'ampio spettro dei BES. I risultati condurranno all'acquiisizione dei principi dell'epistemologia pedagogica che supporta la disciplina attraverso un'ottica implementata dai continui contributi delle scienze umanbe e di ogni altra disciplina scientifica. |
---|
Prerequisiti | Nessuno |
---|
Contenuti del corso | - I significati della Pedagogia speciale; - l'ampio spettro dei BES; - i Disturbi Specifici di Apprendimento; - le Convenzioni internazionali sui diritti del fanciullo e delle persone disabili; - l'evoluzione dei sistemi di classificazione in chiave deucativo-didattica. |
---|
Programma esteso | - I significati della Pedagogia speciale; - l'ampio spettro dei BES; - i Disturbi Specifici di Apprendimento; - le Convenzioni internazionali; - evoluzione dei Sistemi di classificazione; - risorse professionali, finanziarie e strumentali per l'inclusione; - l'accoglienza, l'integrazione e l'inserimento degli alunni stranieri; integrazione e inserimento scolastico dehli alunni con disabilità; - fare ricerca sul versante della cultura inclusiva: modalità e strumenti di intervento; - interpretazione dei risultati e delle ipotesi di ricerca-azione; - strategie, strumenti e tecniche di ricerca nella pedagogia inclusiva. |
---|
Metodi didattici | Cooperative learning; Problem solving; ricerche e documentazione in Rete; Ricerca-azione. |
---|
Modalità di verifica dell'apprendimento | Orale |
---|
Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online | Milito D., Salis F., Processi e strumenti per una didattica inclusiva, Anicia, Roma, 2017. Milito D., Belsito F., Disabilità e didattica inclusiva, Anicia, Roma, 2017. Chiappetta Cajola L., Come fare sostegno a scuola, Anicia, Roma, 2020. De Anna L., Pedagogia speciale. Integrazione e inclusione, Carocci, Roma, 2014. Testi consigliati per l'approfondimento: Milito D., Le nuove frontiere dei Bes nell'era digitale, Anicia, Roma, 2014. Girellio C., Promuovere l'inclusione scolastica, La Scuola, Brescia, 2011. |
---|
Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti | Ricevimento studenti presso la sede di Ateneo nei giorni indicati: giovedì dalle 18.30 alle 19.30; venerdì dalle 10.30 alle 12.30. Il docente è contattabile mediante l'indirizzo di posta elettronica istituzionale. |
---|
Date di esame previste | Le date per gli esami di profitto saranno individuate all'interno delle sessioni fissate nel calendario delle attività accademiche. |
---|
Seminari di esperti esterni | Si |
---|