MARIKA CALENDA | PEDAGOGIA SPECIALE

PEDAGOGIA SPECIALE
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
10
PEDAGOGIA SPECIALE
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
10
 CFUOreCicloDocente
1PEDAGOGIA SPECIALE
8 56 Primo Semestre MILITO DOMENICO 
2PEDAGOGIA SPECIALE
2 32 Primo Semestre CALENDA MARIKA 
 
Lingua insegnamento
 

Italiano

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 

Il corso prende in esame gli aspetti fondamentali di impianto teorico-epistemologico della Pedagogia speciale.

Le teorie di riferimento e i principi ispiratori tengono conto dell'ampio spettro dei BES. 

I risultati condurranno all'acquiisizione dei principi dell'epistemologia pedagogica che supporta la disciplina attraverso un'ottica implementata dai continui contributi delle scienze umanbe e di ogni altra disciplina scientifica.

Prerequisiti
 

Nessuno

Contenuti del corso
 

- I significati della Pedagogia speciale;

- l'ampio spettro dei BES;

 - i Disturbi Specifici di Apprendimento;

- le Convenzioni internazionali sui diritti del fanciullo e delle persone disabili;

- l'evoluzione dei sistemi di classificazione in chiave deucativo-didattica.


Programma esteso
 

- I significati della Pedagogia speciale;

- l'ampio spettro dei BES;

- i Disturbi Specifici di Apprendimento;

- le Convenzioni internazionali;

- evoluzione dei Sistemi di classificazione;

- risorse professionali, finanziarie e strumentali per l'inclusione;

- l'accoglienza, l'integrazione e l'inserimento degli alunni stranieri;

integrazione e inserimento scolastico dehli alunni con disabilità;

- fare ricerca sul versante della cultura inclusiva: modalità e strumenti di intervento;

- interpretazione dei risultati e delle ipotesi di ricerca-azione;

- strategie, strumenti e tecniche di ricerca nella pedagogia inclusiva.

Metodi didattici
 

Cooperative learning;

Problem solving;

ricerche e documentazione in Rete;

Ricerca-azione.

Modalità di verifica dell'apprendimento
 

Orale

Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 

Milito D., Salis F., Processi e strumenti per una didattica inclusiva, Anicia, Roma, 2017.

Milito D., Belsito F., Disabilità e didattica inclusiva, Anicia, Roma, 2017.

Chiappetta Cajola L., Come fare sostegno a scuola, Anicia, Roma, 2020.

De Anna L., Pedagogia speciale. Integrazione e inclusione, Carocci, Roma, 2014.


Testi consigliati per l'approfondimento:

Milito D., Le nuove frontiere dei Bes nell'era digitale, Anicia, Roma, 2014.

Girellio C., Promuovere l'inclusione scolastica, La Scuola, Brescia, 2011.

Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti
 

Ricevimento studenti presso la sede di Ateneo nei giorni indicati:

giovedì dalle 18.30 alle 19.30;

venerdì dalle 10.30 alle 12.30.

Il docente è contattabile mediante l'indirizzo di posta elettronica istituzionale.

Date di esame previste
 

Le date per gli esami di profitto saranno individuate all'interno delle sessioni fissate nel calendario delle attività accademiche.

Seminari di esperti esterni
 

Si

 
Fonte dati UGOV