MARIKA CALENDA | DIDATTICA GENERALE
DIDATTICA GENERALE | |
---|---|
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE | |
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni | |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA | |
8 |
DIDATTICA GENERALE | |
---|---|
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE | |
Laurea | |
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE | |
12 |
CFU | Ore | Ciclo | Docente | ||||
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | DIDATTICA GENERALE | ||||||
12 | 60 | Primo Semestre | CALENDA MARIKA | ||||
2 | DIDATTICA GENERALE | ||||||
8 | 56 | Secondo Semestre | CALENDA MARIKA |
Lingua insegnamento | Italiano |
---|
Obiettivi formativi e risultati di apprendimento | Il corso prefigura la trattazione di nuclei concettuali relativi allo statuto epistemologico della disciplina, offrendo spunti di riflessione sui modelli teorici e sulle prassi operative riguardanti una didattica ritenuta in grado di offrire risposte di funzionalità e di efficacia. Conoscenza e capacita? di comprensione Lo studente conosce lo statuto teorico-epistemologico della didattica come scienza complessa e della sua dimensione in correlazione con le altre scienze, in particolare con quelle dell’educazione. Lo studente comprende i concetti chiave relativi al sapere didattico sulla base dell’interazione dialettica tra ricerca e azione e delle reciproche connessioni tra il momento progettuale, l’evento didattico e il momento valutativo. Lo studente è in grado di comprendere le diverse configurazioni della didattica (laboratoriale, metacognitiva, modulare, per ricerca, per progetti, per competenze, etc.). Lo studente conosce gli strumenti della progettazione didattica inquadrati in chiave critica: i percorsi, i moduli, le unità didattiche e le unità di apprendimento e gli aspetti precipui della progettazione e della valutazione in campo formativo. Conoscenza e capacita? di comprensione applicateLo studente è in grado di elaborare di elaborare le conoscenze acquisite per predisporre progetti formativi e interventi didattici volti a gestire e interpretare la complessa realtà educativo-didattica. Lo studente è capace di impostare processi e percorsi, avvalendosi di efficaci strumenti progettuali e valutativi in campo formativo Lo studente è in grado di usare mediatori e strumenti di progettazione e valutazione nell’ambito della didattica generale. Autonomia di giudizio Lo studente è in grado di valutare in maniera autonoma le varie opzioni metodologico-didattiche per l’individualizzazione dei percorsi e di indicare proposte formative adeguate, facendo scelte coerenti riguardo a contenuti, strumenti, spazi, tempi, materiali. Abilità comunicative Lo studente è capace di spiegare i contenuti appresi e di argomentare una tesi utilizzando correttamente i concetti del linguaggio pedagogico; lo studente è capace di presentare e discutere i documenti progettuali e di descrivere come si pianifica un’esperienza didattica. Capacita? di apprendimento La frequenza delle lezioni costituisce un momento di discussione, confronto e supporto didattico importante tuttavia, lo studente dovrà progressivamente rendersi autonomo dal docente, acquisendo la capacita? di approfondire le proprie conoscenze e di elaborarle in modo personale con originalità. Lo studente sarà guidato alla riflessione sul proprio apprendimento e all’autovalutazione del suo percorso per monitorare, regolare e indirizzare il processo di apprendimento per sviluppare competenze nella progettazione e valutazione scolastica. |
---|
Prerequisiti | Conoscenze di base, anche di natura interdisciplinare, mutuate dall’esperienza scolastica pregressa |
---|
Contenuti del corso | Le parole chiave della didattica La teoria dell’agire didattico Le competenze professionali dell’insegnanteLe competenze in campo formativo nella società dei saperi L’analisi disciplinare funzionale all’insegnamento efficaceUn nuovo baricentro per il curricolo: quali sfide per la didattica La varieta? degli approcci in campo apprenditivo (induttivo, non direttivo, cooperativo, per progetti, metaforico, metacognitivo, ecc.) Analisi di esperienze didatticheLe differenziazioni della didattica e didattiche delle discipline Verso una didattica per competenzeProgettare l’intervento didatticoLa documentazione didattica |
---|
Metodi didattici | La metodologia riguarda lezioni teorico-frontali per 40 ore (afferenti la trattazione degli argomenti indicati nel programma). Gli interventi saranno caratterizzati anche da lavori di gruppo con brainstorming e problem solving, nonche? dall’uso sistematico di internet per l’accesso a fonti scientificamente accreditate, attraverso cui effettuare ampliamenti esplicativi e approfondimenti tematici. Le rimanenti 16 ore saranno dedicate a esercitazioni connesse con attivita? di ricerca-azione e alla realizzazione di un seminario con esperti esterni. |
---|
Modalità di verifica dell'apprendimento | Verifica in itinere Colloquio orale |
---|
Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online | Cisotto, L. (2015). Psicopedagogia e didattica. Roma: Carocci. Lucisano, P. Salerni, A., Sposetti, P. (2013). Didattica e conoscenza. Riflessioni e proposte sull’apprendere e l’insegnare. Roma: Carocci. Castoldi, M. (2015). Didattica Generale. Nuova edizione riveduta e ampliata. Milano: Mondadori (per i corsisti). Laneve, C. (2011). Manuale di didattica generale. Brescia: La Morcelliana (per i non corsisti). |
---|
Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti | Il corso prevede la conoscenza iniziale dei corsisti e dei prerequisiti in loro possesso attraverso domande-stimolo; la formazione dell’elenco degli studenti frequentanti, corredato di nome, cognome, matricola e e-mail; la presentazione del programma e degli obiettivi dell’insegnamento; la discussione di eventuali problemi relativi all’organizzazione didattica. Nei giorni di permanenza presso la sede di Matera il docente è disponibile per incontri di chiarimento e/o approfondimento degli argomenti trattati. Orario di ricevimento: da concordare a mezzo mail o telefono (whatsapp), presso la sede di Matera in via M. Annibale di Francia o in videoconferenza (google meet). |
---|
Date di esame previste | 18 gennaio 8 febbraio |
---|
Seminari di esperti esterni | Sì |
---|