MARIKA CALENDA | DIDATTICA GENERALE

DIDATTICA GENERALE
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
8
DIDATTICA GENERALE
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE
Laurea
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
12
 CFUOreCicloDocente
1DIDATTICA GENERALE
12 60 Primo Semestre CALENDA MARIKA 
2DIDATTICA GENERALE
8 56 Secondo Semestre CALENDA MARIKA 
 
Lingua insegnamento
 

Italiano

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 

Il corso prefigura la trattazione di nuclei concettuali relativi allo statuto epistemologico della disciplina, offrendo spunti di riflessione sui modelli teorici e sulle prassi operative riguardanti una didattica ritenuta in grado di offrire risposte di funzionalità e di efficacia.

Conoscenza e capacita? di comprensione

Lo studente conosce lo statuto teorico-epistemologico della didattica come scienza complessa e della sua dimensione in correlazione con le altre scienze, in particolare con quelle dell’educazione.

Lo studente comprende i concetti chiave relativi al sapere didattico sulla base dell’interazione dialettica tra ricerca e azione e delle reciproche connessioni tra il momento progettuale, l’evento didattico e il momento valutativo.

Lo studente è in grado di comprendere le diverse configurazioni della didattica (laboratoriale, metacognitiva, modulare, per ricerca, per progetti, per competenze, etc.).

Lo studente conosce gli strumenti della progettazione didattica inquadrati in chiave critica: i percorsi, i moduli, le unità didattiche e le unità di apprendimento e gli aspetti precipui della progettazione e della valutazione in campo formativo.

Conoscenza e capacita? di comprensione applicateLo studente è in grado di elaborare di elaborare le conoscenze acquisite per predisporre progetti formativi e interventi didattici volti a gestire e interpretare la complessa realtà educativo-didattica.

Lo studente è capace di impostare processi e percorsi, avvalendosi di efficaci strumenti progettuali e valutativi in campo formativo

Lo studente è in grado di usare mediatori e strumenti di progettazione e valutazione nell’ambito della didattica generale.

Autonomia di giudizio

Lo studente è in grado di valutare in maniera autonoma le varie opzioni metodologico-didattiche per l’individualizzazione dei percorsi e di indicare proposte formative adeguate, facendo scelte coerenti riguardo a contenuti, strumenti, spazi, tempi, materiali.

Abilità comunicative

Lo studente è capace di spiegare i contenuti appresi e di argomentare una tesi utilizzando correttamente i concetti del linguaggio pedagogico; lo studente è capace di presentare e discutere i documenti progettuali e di descrivere come si pianifica un’esperienza didattica.

Capacita? di apprendimento

La frequenza delle lezioni costituisce un momento di discussione, confronto e supporto didattico importante tuttavia, lo studente dovrà progressivamente rendersi autonomo dal docente, acquisendo la capacita? di approfondire le proprie conoscenze e di elaborarle in modo personale con originalità. Lo studente sarà guidato alla riflessione sul proprio apprendimento e all’autovalutazione del suo percorso per monitorare, regolare e indirizzare il processo di apprendimento per sviluppare competenze nella progettazione e valutazione scolastica.

Prerequisiti
 

Conoscenze di base, anche di natura interdisciplinare, mutuate dall’esperienza scolastica pregressa

Contenuti del corso
 

Le parole chiave della didattica

La teoria dell’agire didattico

Le competenze professionali dell’insegnanteLe competenze in campo formativo nella società dei saperi

L’analisi disciplinare funzionale all’insegnamento efficaceUn nuovo baricentro per il curricolo: quali sfide per la didattica

La varieta? degli approcci in campo apprenditivo (induttivo, non direttivo, cooperativo, per progetti, metaforico, metacognitivo, ecc.)

Analisi di esperienze didatticheLe differenziazioni della didattica e didattiche delle discipline

Verso una didattica per competenzeProgettare l’intervento didatticoLa documentazione didattica

Metodi didattici
 

La metodologia riguarda lezioni teorico-frontali per 40 ore (afferenti la trattazione degli argomenti indicati nel programma). Gli interventi saranno caratterizzati anche da lavori di gruppo con brainstorming e problem solving, nonche? dall’uso sistematico di internet per l’accesso a fonti scientificamente accreditate, attraverso cui effettuare ampliamenti esplicativi e approfondimenti tematici. Le rimanenti 16 ore saranno dedicate a esercitazioni connesse con attivita? di ricerca-azione e alla realizzazione di un seminario con esperti esterni.

Modalità di verifica dell'apprendimento
 

Verifica in itinere

Colloquio orale

Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 

Castoldi, M. (2015). Didattica generale. Nuova edizione riveduta e ampliata. Milano: Mondadori.

Cisotto, L. (2015). Psicopedagogia e didattica. Roma: Carocci.

Lucisano, P. Salerni, A., Sposetti, P. (2013). Didattica e conoscenza. Riflessioni e proposte sull’apprendere e l’insegnare. Roma: Carocci.




Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti
 

Il corso prevede la conoscenza iniziale dei corsisti e dei prerequisiti in loro possesso attraverso domande-stimolo; la formazione dell’elenco degli studenti frequentanti, corredato di nome, cognome, matricola e e-mail; la presentazione del programma e degli obiettivi dell’insegnamento; la discussione di eventuali problemi relativi all’organizzazione didattica. Nei giorni di permanenza presso la sede di Matera il docente è disponibile per incontri di chiarimento e/o approfondimento degli argomenti trattati.

Orario di ricevimento: da concordare a mezzo mail o telefono (whatsapp), presso la sede di Matera in via M. Annibale di Francia o in videoconferenza (google meet).

Date di esame previste
 

18 giugno

12 luglio

Seminari di esperti esterni
 

 
Fonte dati UGOV