MARIKA CALENDA | TEORIA E METODI DI PROGRAMMAZIONE E VALUTAZIONE SCOLASTICA
TEORIA E METODI DI PROGRAMMAZIONE E VALUTAZIONE SCOLASTICA | |
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DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE | |
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni | |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA | |
5 |
TEORIA E METODI DI PROGRAMMAZIONE E VALUTAZIONE SCOLASTICA | |
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DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE | |
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni | |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA | |
5 |
CFU | Ore | Ciclo | Docente | ||||
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1 | TEORIA E METODI DI PROGRAMMAZIONE E VALUTAZIONE SCOLASTICA | ||||||
4 | 28 | Secondo Semestre | CALENDA MARIKA | ||||
2 | TEORIA E METODI DI PROGRAMMAZIONE E VALUTAZIONE SCOLASTICA | ||||||
1 | 16 | Secondo Semestre | Raiola Gaetano |
Lingua insegnamento | italiano |
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Obiettivi formativi e risultati di apprendimento | L’insegnamento di Teorie e metodi di programmazione e valutazione scolastica contribuisce alla formazione teorico-pratica nelle discipline metodologico-didattiche caratterizzanti il profilo professionale degli insegnanti della scuola dell’infanzia e primaria. Il corso di Teorie e Metodi di Programmazione e Valutazione Scolastica intende focalizzare l’attenzione sugli aspetti storici ed epistemologici della Programmazione e Progettazione didattica e della Valutazione. L’obiettivo principale del corso consiste nel fornire agli studenti gli strumenti per conoscere a fondo i diversi modelli per la programmazione/progettazione didattica e per avere padronanza delle tecniche e degli strumenti per la valutazione. Si affronteranno anche le prospettive presenti in letteratura relative alla didattica per competenze e le implicazioni nella progettazione e valutazione. Il laboratorio ha lo scopo di proporre agli studenti problematiche connesse a situazioni concrete attraverso simulazioni in aula e la presentazione di esperienze concrete, dando loro la possibilità di elaborare e applicare le conoscenze apprese e di riflettere criticamente sui temi della progettazione e della valutazione scolastica. |
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Prerequisiti | Contenuti del corso di “Didattica generale” |
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Contenuti del corso | Origini e sviluppo del dibattito scientifico sulla progettazione e valutazione scolastica. Dibattito pedagogico e legislativo sulla progettazione e valutazione scolastica. Insegnamento e apprendimento: prospettive teoriche. Didattica, progettazione e valutazione: circolarità e ricorsività. Metodologie per progettare. I modelli per la progettazione didattica. Le dimensioni della valutazione: perché, cosa, come, quando valutare. La valutazione autentica e le competenze. Momenti e funzioni della valutazione. Analisi, forme e caratteristiche del rapporto tra contenuti disciplinari e processi di insegnamento/apprendimento per il conseguimento di conoscenze/abilità/competenze. |
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Metodi didattici | Sono previste lezioni frontali dialogate, discussione di documenti, attività in coppia e in piccoli gruppi, simulazioni ed esercitazioni. Nel laboratorio verranno privilegiate attività collaborative di studio, produzione scritta, progettazione e discussione di quanto elaborato. L’integrazione fra insegnamento e laboratorio è determinata dalla ricorsività dei temi affrontati con l’obiettivo di connettere teoria e pratica e aiutare lo sviluppo della competenza progettuale e valutativa e della competenza riflessiva sull’azione progettuale. |
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Modalità di verifica dell'apprendimento | Colloquio orale. È prevista anche una prova semi strutturata in itinere con funzione formativa |
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Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online | Cottini, L. (2012). Progettare la didattica: modelli a confronto. Roma: Carocci. Tammaro, R. (2018). Valut/azione. Lecce: Pensa MultiMedia. |
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Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti | Il corso prevede la conoscenza iniziale dei corsisti e dei prerequisiti in loro possesso attraverso domande-stimolo; la formazione dell’elenco degli studenti frequentanti, corredato di nome, cognome, matricola e e-mail; la presentazione del programma e degli obiettivi dell’insegnamento; la discussione di eventuali problemi relativi all’organizzazione didattica. Nei giorni di permanenza presso la sede di Matera il docente è disponibile per incontri di chiarimento e/o approfondimento degli argomenti trattati. Orario di ricevimento: da concordare a mezzo mail o telefono (whatsapp), presso la sede di Matera in via M. Annibale di Francia o in videoconferenza (meet). |
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Date di esame previste | 18 giugno, 12 luglio (2021) |
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Seminari di esperti esterni | Sì |
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