MARIKA CALENDA | TEORIA E METODI DI PROGRAMMAZIONE E VALUTAZIONE SCOLASTICA

TEORIA E METODI DI PROGRAMMAZIONE E VALUTAZIONE SCOLASTICA
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
5
 CFUOreCicloDocente
1TEORIA E METODI DI PROGRAMMAZIONE E VALUTAZIONE SCOLASTICA
5 44 Secondo Semestre CALENDA MARIKA 
 
Lingua insegnamento
 

Italiano

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 

L’insegnamento di Teorie e metodi di programmazione e valutazione scolastica contribuisce alla formazione teorico-pratica nelle discipline metodologico-didattiche caratterizzanti il profilo professionale degli insegnanti della scuola dell’infanzia e primaria. Il corso di Teorie e Metodi di Programmazione e Valutazione Scolastica intende focalizzare l’attenzione sugli aspetti storici ed epistemologici della Programmazione e Progettazione didattica e della Valutazione. L’obiettivo principale del corso consiste nel fornire agli studenti gli strumenti per conoscere a fondo i diversi modelli per la programmazione/progettazione didattica e per avere padronanza delle tecniche e degli strumenti per la valutazione. Si affronteranno anche le prospettive presenti in letteratura relative alla didattica per competenze e le implicazioni nella progettazione e valutazione.

Laboratorio

Nell’ambito della progettualità eTwinning per l’A.A. 2020/2021, è stato inserito un modulo del progetto “Enjoy… STEAM!”. Il progetto si caratterizza per la collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e permetterà durante il laboratorio di fare esperienze di progettazione condivisa sulle metodologie didattiche innovative, come la metodologia Content and Language Integrated Learning (CLIL) e il metodo degli Episodi di Apprendimento Situato (EAS).

Il laboratorio ha lo scopo di proporre agli studenti problematiche connesse a situazioni concrete attraverso simulazioni in aula e la presentazione di esperienze concrete, dando loro la possibilità di elaborare e applicare le conoscenze apprese e di riflettere criticamente sui temi della progettazione e della valutazione scolastica.

Il laboratorio si pone l’obiettivo di rafforzare l’insegnamento delle discipline STEAM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Arti e Matematica), di diffondere una cultura scientifica e di contrastare gli stereotipi di genere spesso legati all’apprendimento di queste materie sin dalla scuola primaria.

Prerequisiti
 

Contenuti del corso di “Didattica generale”

Contenuti del corso
 

Origini e sviluppo del dibattito scientifico sulla progettazione e valutazione scolastica.

Dibattito pedagogico e legislativo sulla progettazione e valutazione scolastica.

Insegnamento e apprendimento: prospettive teoriche.

Didattica, progettazione e valutazione: circolarità e ricorsività.

Metodologie per progettare.

I modelli per la progettazione didattica.

Le dimensioni della valutazione: perché, cosa, come, quando valutare.

La valutazione autentica e le competenze.

Momenti e funzioni della valutazione.

Laboratorio

Analisi, forme e caratteristiche del rapporto tra contenuti disciplinari e processi di insegnamento/apprendimento per il conseguimento di conoscenze/abilità/competenze.

Contenuti delle discipline STEAM per le classi II-III-IV-V.

Unità di apprendimento e micro unità di apprendimento.

Metodi didattici
 

Sono previste lezioni frontali dialogate, discussione di documenti, attività in coppia e in piccoli gruppi, simulazioni ed esercitazioni. Nel laboratorio verranno privilegiate attività collaborative di studio, produzione scritta, progettazione e discussione di quanto elaborato. L’integrazione fra insegnamento e laboratorio è determinata dalla ricorsività dei temi affrontati con l’obiettivo di connettere teoria e pratica e aiutare lo sviluppo della competenza progettuale e valutativa e della competenza riflessiva sull’azione progettuale.

Modalità di verifica dell'apprendimento
 

Colloquio orale. È prevista anche una prova semi strutturata in itinere con funzione formativa

Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 

Cottini, L. (2012). Progettare la didattica: modelli a confronto. Roma: Carocci.

Castoldi, M. (2021). Valutare gli apprendimenti nella scuola primaria. Milano: Mondadori.

Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti
 

Il corso prevede la conoscenza iniziale dei corsisti e dei prerequisiti in loro possesso attraverso domande-stimolo; la formazione dell’elenco degli studenti frequentanti, corredato di nome, cognome, matricola e e-mail; la presentazione del programma e degli obiettivi dell’insegnamento; la discussione di eventuali problemi relativi all’organizzazione didattica. Nei giorni di permanenza presso la sede di Matera il docente è disponibile per incontri di chiarimento e/o approfondimento degli argomenti trattati.

Orario di ricevimento: da concordare a mezzo mail presso la sede di Matera in via M. Annibale di Francia o in videoconferenza (meet di google).

Date di esame previste
 

10 giugno 2022

1 luglio 2022

Seminari di esperti esterni
 

Seminari di docenti di scuola primaria

Seminari ambasciatrice eTwinning

 
Fonte dati UGOV