MARIKA CALENDA | LABORATORIO DI METODI E TECNICHE DEL GIOCO E DELL'ANIMAZIONE
LABORATORIO DI METODI E TECNICHE DEL GIOCO E DELL'ANIMAZIONE | |
---|---|
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE | |
Laurea | |
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE | |
1 |
CFU | Ore | Ciclo | Docente | ||||
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | LABORATORIO DI METODI E TECNICHE DEL GIOCO E DELL'ANIMAZIONE | ||||||
1 | 18 | Primo Semestre | CALENDA MARIKA |
Lingua insegnamento | Italiano |
---|
Obiettivi formativi e risultati di apprendimento | Il laboratorio è finalizzato a far maturare competenze teoriche e metodologiche sull’attività educativo-didattica di carattere ludico per la prima infanzia, con riferimento ai principi degli organismi internazionali sul diritto al gioco per tutti i bambini. Conoscenza e capacità di comprensione: comprendere le implicazioni metodologiche della dimensione ludica nell’infanzia 0-3 anni.Conoscenza e capacità di comprensione applicate: progettare e implementare metodologie e tecniche di gioco educativo nei nidi e nei servizi per l’infanzia.Autonomia di giudizio: sviluppare abilità riflessive e critiche sulla progettazione ludica inclusiva.Abilità comunicative: condividere in gruppo aspetti teorici e metodologici del gioco nella prima infanzia e del gioco inclusivo per i bambini da 0 a 3 anni;Capacità di apprendere: progettare scenari e sessioni di gioco per l’infanzia 0-3 anni. |
---|
Prerequisiti | No |
---|
Contenuti del corso | Fondamenti teorici e metodologici del dibattito pedagogico attuale sul gioco. Attività educativo-didattica del nido come attività ludica.Tipologie di gioco da 0 a 3 anni. Il cestino dei tesori.Gioco inclusivo. |
---|
Metodi didattici | Didattica laboratoriale; cooperative learning. |
---|
Modalità di verifica dell'apprendimento | Colloquio sul prodotto di laboratorio |
---|
Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online | E. Baumgartner, Il gioco dei bambini, Carocci, Roma 2022. |
---|
Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti | Il corso prevede la conoscenza iniziale dei corsisti e dei prerequisiti in loro possesso attraverso domande-stimolo; la formazione dell’elenco degli studenti frequentanti, corredato di nome, cognome, matricola e e-mail; la presentazione del programma e degli obiettivi dell’insegnamento; la discussione di eventuali problemi relativi all’organizzazione didattica. Nei giorni di permanenza presso la sede di Potenza il docente è disponibile per incontri di chiarimento e/o approfondimento degli argomenti trattati. Orario di ricevimento: da concordare a mezzo mail presso la sede di Potenza in via N. Sauro o in videoconferenza (meet di google). |
---|
Date di esame previste | 16 gennaio 2023 6 febbraio 2023 |
---|
Seminari di esperti esterni | Sì |
---|