MARIKA CALENDA | INFANZIA E DIGITAL MEDIA
INFANZIA E DIGITAL MEDIA | |
---|---|
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE | |
Laurea | |
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE | |
6 |
CFU | Ore | Ciclo | Docente | ||||
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | INFANZIA E DIGITAL MEDIA | ||||||
6 | 30 | Primo Semestre | CALENDA MARIKA |
Lingua insegnamento | Italiano |
---|
Obiettivi formativi e risultati di apprendimento | Il corso intende affrontare il dibattito sul valore e l’efficacia delle nuove tecnologie digitali integrate nella didattica anche al nido e nella scuola dell’infanzia. Il corso ha l’obiettivo di fornire una visione pedagogica equilibrata, frutto della sperimentazione e della ricerca educativa, che aiuti a superare gli atteggiamenti di entusiasmo o di eccessiva contrarietà rispetto al ruolo della tecnologia nei percorsi educativi 0-6. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): conoscere gli aspetti principali del dibattito bambini/tecnologie; comprendere il costrutto di competenza digitale. Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): padroneggiare gli strumenti integrati per lo sviluppo delle competenze trasversali nel contesto educativo della prima infanzia; saper usare le tecnologie digitali per documentare e osservare; progettare e implementare percorsi educativi per giocare e apprendere con le nuove tecnologie al nido. Autonomia di giudizio (making judgements): Lo studente è in grado di valutare in maniera autonoma le varie opzioni metodologico-didattiche per l’individualizzazione dei percorsi e di indicare proposte formative adeguate, facendo scelte coerenti riguardo a contenuti, strumenti, spazi, tempi, materiali. Abilità comunicative (communication skills): Lo studente è capace di spiegare i contenuti appresi e di argomentare una tesi utilizzando correttamente i concetti del linguaggio pedagogico; lo studente è capace di presentare e discutere i documenti progettuali e di descrivere come si pianifica un’esperienza educativa al nido. Capacità di apprendere (learning skills): La frequenza delle lezioni costituisce un momento di discussione, confronto e supporto didattico importante, tuttavia, lo studente dovrà progressivamente rendersi autonomo dal docente, acquisendo la capacita? di approfondire le proprie conoscenze e di elaborarle in modo personale con originalità. Lo studente sarà guidato alla riflessione sul proprio apprendimento e all’autovalutazione del suo percorso per monitorare, regolare e indirizzare il processo di apprendimento per sviluppare competenze nell’usare efficacemente app e strumenti web in prospettiva educativa. |
---|
Prerequisiti | No |
---|
Contenuti del corso | Infanzia e società globale. Educazione e cura della prima infanzia nel XXI secolo. Didattica e innovazione. Gioco e apprendimento. Le tecnologie digitali nei contesti educativi della prima infanzia. L’apprendimento basato sui giochi digitali. Tecnologie digitali e campi di esperienza. |
---|
Metodi didattici | Lezione frontale, flipped lesson, didattica per progetti. |
---|
Modalità di verifica dell'apprendimento | Colloquio orale |
---|
Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online | C. Ferranti, Giocare e apprendere con le tecnologie. Esperienze da 0 a 6 anni, Carocci, Roma 2021. A. Bobbio – T. Grange Sergi, Nidi e scuole dell’infanzia, Morcelliana, Brescia 2020 (testo facoltativo). |
---|
Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti | Il corso prevede la conoscenza iniziale dei corsisti e dei prerequisiti in loro possesso attraverso domande-stimolo; la formazione dell’elenco degli studenti frequentanti, corredato di nome, cognome, matricola e e-mail; la presentazione del programma e degli obiettivi dell’insegnamento; la discussione di eventuali problemi relativi all’organizzazione didattica. Nei giorni di permanenza presso la sede di Potenza il docente è disponibile per incontri di chiarimento e/o approfondimento degli argomenti trattati. Orario di ricevimento: da concordare a mezzo mail presso la sede di Potenza in via N. Sauro o in videoconferenza (meet di google). |
---|
Date di esame previste | 5 giugno 2023 26 giugno 2023 |
---|
Seminari di esperti esterni | Sì |
---|