MARIKA CALENDA | INFANZIA E DIGITAL MEDIA

INFANZIA E DIGITAL MEDIA
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE
Laurea
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
6
 CFUOreCicloDocente
1INFANZIA E DIGITAL MEDIA
6 30 Primo Semestre CALENDA MARIKA 
 
Lingua insegnamento
 

Italiano

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 

Il corso intende affrontare il dibattito sul valore e l’efficacia delle nuove tecnologie digitali integrate nella didattica anche al nido e nella scuola dell’infanzia. Il corso ha l’obiettivo di fornire una visione pedagogica equilibrata, frutto della sperimentazione e della ricerca educativa, che aiuti a superare gli atteggiamenti di entusiasmo o di eccessiva contrarietà rispetto al ruolo della tecnologia nei percorsi educativi 0-6.

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding):

conoscere gli aspetti principali del dibattito bambini/tecnologie;

comprendere il costrutto di competenza digitale.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding):

padroneggiare gli strumenti integrati per lo sviluppo delle competenze trasversali nel contesto educativo della prima infanzia;

saper usare le tecnologie digitali per documentare e osservare;

progettare e implementare percorsi educativi per giocare e apprendere con le nuove tecnologie al nido.

Autonomia di giudizio (making judgements):

Lo studente è in grado di valutare in maniera autonoma le varie opzioni metodologico-didattiche per l’individualizzazione dei percorsi e di indicare proposte formative adeguate, facendo scelte coerenti riguardo a contenuti, strumenti, spazi, tempi, materiali.

Abilità comunicative (communication skills):

Lo studente è capace di spiegare i contenuti appresi e di argomentare una tesi utilizzando correttamente i concetti del linguaggio pedagogico; lo studente è capace di presentare e discutere i documenti progettuali e di descrivere come si pianifica un’esperienza educativa al nido.

Capacità di apprendere (learning skills):

La frequenza delle lezioni costituisce un momento di discussione, confronto e supporto didattico importante, tuttavia, lo studente dovrà progressivamente rendersi autonomo dal docente, acquisendo la capacita? di approfondire le proprie conoscenze e di elaborarle in modo personale con originalità. Lo studente sarà guidato alla riflessione sul proprio apprendimento e all’autovalutazione del suo percorso per monitorare, regolare e indirizzare il processo di apprendimento per sviluppare competenze nell’usare efficacemente app e strumenti web in prospettiva educativa.

Prerequisiti
 

No

Contenuti del corso
 

Infanzia e società globale.

Educazione e cura della prima infanzia nel XXI secolo.

Didattica e innovazione.

Gioco e apprendimento.

Le tecnologie digitali nei contesti educativi della prima infanzia.

L’apprendimento basato sui giochi digitali.

Tecnologie digitali e campi di esperienza.

Metodi didattici
 

Lezione frontale, flipped lesson, didattica per progetti.

Modalità di verifica dell'apprendimento
 

Colloquio orale

Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 

C. Ferranti, Giocare e apprendere con le tecnologie. Esperienze da 0 a 6 anni, Carocci, Roma 2021.

A. Bobbio – T. Grange Sergi, Nidi e scuole dell’infanzia, Morcelliana, Brescia 2020 (testo facoltativo).

Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti
 

Il corso prevede la conoscenza iniziale dei corsisti e dei prerequisiti in loro possesso attraverso domande-stimolo; la formazione dell’elenco degli studenti frequentanti, corredato di nome, cognome, matricola e e-mail; la presentazione del programma e degli obiettivi dell’insegnamento; la discussione di eventuali problemi relativi all’organizzazione didattica. Nei giorni di permanenza presso la sede di Potenza il docente è disponibile per incontri di chiarimento e/o approfondimento degli argomenti trattati.

Orario di ricevimento: da concordare a mezzo mail presso la sede di Potenza in via N. Sauro o in videoconferenza (meet di google).

Date di esame previste
 

5 giugno 2023

26 giugno 2023

Seminari di esperti esterni
 

 
Fonte dati UGOV