MARIKA CALENDA | PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE DEGLI INTERVENTI EDUCATIVI

PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE DEGLI INTERVENTI EDUCATIVI
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE
Laurea
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
9
 CFUOreCicloDocente
1PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE DEGLI INTERVENTI EDUCATIVI
9 45 Primo Semestre CALENDA MARIKA 
 
Lingua insegnamento
 

Italiano 

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 

L’insegnamento mira a offrire conoscenze avanzate e tecniche specifiche per la progettazione e la valutazione di interventi educativi appropriati ai servizi per l’infanzia, con adeguata preparazione sulla gestione dei due processi.conoscenza e comprensione:- conoscere i principali modelli di progettazione e di valutazione degli interventi educativi.capacità di applicare conoscenza e comprensione:- essere in grado di progettare e monitorare azioni e processi nell’ambito dei servizi per l’educazione.

- essere in grado di elaborare le conoscenze acquisite per predisporre progetti formativi e interventi educativi volti a gestire e interpretare la complessa realtà educativa nel contesto 0-3.

Autonomia di giudizio

Lo studente è in grado di valutare in maniera autonoma le varie opzioni metodologico-didattiche per l’individualizzazione dei percorsi e di indicare proposte formative adeguate, facendo scelte coerenti riguardo a contenuti, strumenti, spazi, tempi, materiali.

Abilità comunicative

Lo studente è capace di spiegare i contenuti appresi e di argomentare una tesi utilizzando correttamente i concetti del linguaggio pedagogico; lo studente è capace di presentare e discutere i documenti progettuali e di descrivere come si pianifica un’esperienza educativa al nido.

Capacita? di apprendimento

La frequenza delle lezioni costituisce un momento di discussione, confronto e supporto didattico importante, tuttavia, lo studente dovrà progressivamente rendersi autonomo dal docente, acquisendo la capacita? di approfondire le proprie conoscenze e di elaborarle in modo personale con originalità. Lo studente sarà guidato alla riflessione sul proprio apprendimento e all’autovalutazione del suo percorso per monitorare, regolare e indirizzare il processo di apprendimento per sviluppare competenze nella progettazione e valutazione scolastica.

Prerequisiti
 

Nessuno

Contenuti del corso
 

Il corso presenterà i principali approcci teorici che orientano la progettazione e valutazione nei servizi per l’infanzia. Metodologie e strumenti per la comprensione delle esperienze e delle pratiche di progettazione e valutazione nei servizi della fascia 0-3.Principi della progettazione e valutazione, con particolare riferimento all’organizzazione, gestione e valutazione dei contesti di cura e apprendimento: dalla fase di comunicazione delle proposte a quella di rendicontazione delle attività.Modalità progettuali nei servizi 0-3 anni.

Microprogettazione e macroprogettazione.

Il contesto nei servizi educativi per l’infanzia.

Gli strumenti di lavoro dell’educatore.

Linee pedagogiche 0-6.

Orientamenti nazionali per i servizi educativi per l’infanzia.

L’osservazione.

Metodi didattici
 

Lezione frontale, flipped lesson, didattica per progetti.

Modalità di verifica dell'apprendimento
 

Colloquio orale

Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 

P. Zonca – S. Colombini, Come progettare al nido. Costruire percorsi di crescita per bambini 0-3, Mondadori, Milano 2019.

E. Restiglian, Progettare al nido. Teorie e pratiche educative, Carocci, Roma 2019.

DM 22 novembre 2021, n. 334 Adozione delle “Linee pedagogiche per il sistema integrato zerosei

DM 24 febbraio 2022, n. 43 Adozione degli “Orientamenti nazionali per i servizi educativi per l’infanzia”

A. Bobbio – E. Musi, Linee guida per nidi e scuole dell’infanzia, Editrice La Scuola, Brescia 2014 (testo facoltativo).

Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti
 

Il corso prevede la conoscenza iniziale dei corsisti e dei prerequisiti in loro possesso attraverso domande-stimolo; la formazione dell’elenco degli studenti frequentanti, corredato di nome, cognome, matricola e e-mail; la presentazione del programma e degli obiettivi dell’insegnamento; la discussione di eventuali problemi relativi all’organizzazione didattica. Nei giorni di permanenza presso la sede di Potenza il docente è disponibile per incontri di chiarimento e/o approfondimento degli argomenti trattati.

Orario di ricevimento: da concordare a mezzo mail presso la sede di Potenza in via N. Sauro o in videoconferenza (meet di google).

Date di esame previste
 

16 gennaio 2023

6 febbraio 2023

Seminari di esperti esterni
 

 
Fonte dati UGOV