MARIKA CALENDA | LABORATORIO DI PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE DEGLI INTERVENTI EDUCATIVI

LABORATORIO DI PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE DEGLI INTERVENTI EDUCATIVI
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE
Laurea
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
1
 CFUOreCicloDocente
1LABORATORIO DI PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE DEGLI INTERVENTI EDUCATIVI
1 18 Primo Semestre CALENDA MARIKA 
 
Lingua insegnamento
 

Italiano

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 

Il laboratorio di progettazione e valutazione degli interventi educativi intende promuovere nello studente le capacità pratico-operative nella realizzazione di progetti per la fascia 0-3, con specifico riguardo agli strumenti di implementazione, monitoraggio e valutazione.

conoscenza e comprensione:- conoscere i principali modelli di progettazione e di valutazione degli interventi educativi.capacità di applicare conoscenza e comprensione:- essere in grado di progettare e monitorare azioni e processi nell’ambito dei servizi per l’educazione.

- essere in grado di elaborare le conoscenze acquisite per predisporre progetti formativi e interventi educativi volti a gestire e interpretare la complessa realtà educativa nel contesto 0-3.

Autonomia di giudizio

Lo studente è in grado di valutare in maniera autonoma le varie opzioni metodologico-didattiche per l’individualizzazione dei percorsi e di indicare proposte formative adeguate, facendo scelte coerenti riguardo a contenuti, strumenti, spazi, tempi, materiali.

Abilità comunicative

Lo studente è capace di spiegare i contenuti appresi e di argomentare una tesi utilizzando correttamente i concetti del linguaggio pedagogico; lo studente è capace di presentare e discutere i documenti progettuali e di descrivere come si pianifica un’esperienza educativa al nido.

Capacita? di apprendimento

La frequenza delle lezioni costituisce un momento di discussione, confronto e supporto didattico importante, tuttavia, lo studente dovrà progressivamente rendersi autonomo dal docente, acquisendo la capacita? di approfondire le proprie conoscenze e di elaborarle in modo personale con originalità. Lo studente sarà guidato alla riflessione sul proprio apprendimento e all’autovalutazione del suo percorso per monitorare, regolare e indirizzare il processo di apprendimento per sviluppare competenze nella progettazione e valutazione scolastica.

Prerequisiti
 

No

Contenuti del corso
 

L’osservazione nel processo di progettazione educativa.

Le cornici educative: spazi fisici e simbolici.

Progettare la giornata al nido.

Socializzazione emotiva.

Metodi didattici
 

Cooperative learning, peer tutoring.

Modalità di verifica dell'apprendimento
 

Colloquio orale

Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 

E. Restiglian, Progettare al nido. Teorie e pratiche educative, Carocci, Roma 2019.

Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti
 

Il corso prevede la conoscenza iniziale dei corsisti e dei prerequisiti in loro possesso attraverso domande-stimolo; la formazione dell’elenco degli studenti frequentanti, corredato di nome, cognome, matricola e e-mail; la presentazione del programma e degli obiettivi dell’insegnamento; la discussione di eventuali problemi relativi all’organizzazione didattica. Nei giorni di permanenza presso la sede di Potenza il docente è disponibile per incontri di chiarimento e/o approfondimento degli argomenti trattati.

Orario di ricevimento: da concordare a mezzo mail presso la sede di Potenza in via N. Sauro o in videoconferenza (meet di google).

Date di esame previste
 

16 gennaio 2023

6 febbraio 2023

Seminari di esperti esterni
 

 
Fonte dati UGOV