MARIKA CALENDA | LABORATORIO DI PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE DEGLI INTERVENTI EDUCATIVI
LABORATORIO DI PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE DEGLI INTERVENTI EDUCATIVI | |
---|---|
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE | |
Laurea | |
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE | |
1 |
CFU | Ore | Ciclo | Docente | ||||
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | LABORATORIO DI PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE DEGLI INTERVENTI EDUCATIVI | ||||||
1 | 18 | Primo Semestre | CALENDA MARIKA |
Lingua insegnamento | Italiano |
---|
Obiettivi formativi e risultati di apprendimento | Il laboratorio di progettazione e valutazione degli interventi educativi intende promuovere nello studente le capacità pratico-operative nella realizzazione di progetti per la fascia 0-3, con specifico riguardo agli strumenti di implementazione, monitoraggio e valutazione. conoscenza e comprensione:- conoscere i principali modelli di progettazione e di valutazione degli interventi educativi.capacità di applicare conoscenza e comprensione:- essere in grado di progettare e monitorare azioni e processi nell’ambito dei servizi per l’educazione. - essere in grado di elaborare le conoscenze acquisite per predisporre progetti formativi e interventi educativi volti a gestire e interpretare la complessa realtà educativa nel contesto 0-3. Autonomia di giudizio Lo studente è in grado di valutare in maniera autonoma le varie opzioni metodologico-didattiche per l’individualizzazione dei percorsi e di indicare proposte formative adeguate, facendo scelte coerenti riguardo a contenuti, strumenti, spazi, tempi, materiali. Abilità comunicative Lo studente è capace di spiegare i contenuti appresi e di argomentare una tesi utilizzando correttamente i concetti del linguaggio pedagogico; lo studente è capace di presentare e discutere i documenti progettuali e di descrivere come si pianifica un’esperienza educativa al nido. Capacita? di apprendimento La frequenza delle lezioni costituisce un momento di discussione, confronto e supporto didattico importante, tuttavia, lo studente dovrà progressivamente rendersi autonomo dal docente, acquisendo la capacita? di approfondire le proprie conoscenze e di elaborarle in modo personale con originalità. Lo studente sarà guidato alla riflessione sul proprio apprendimento e all’autovalutazione del suo percorso per monitorare, regolare e indirizzare il processo di apprendimento per sviluppare competenze nella progettazione e valutazione scolastica. |
---|
Prerequisiti | No |
---|
Contenuti del corso | L’osservazione nel processo di progettazione educativa. Le cornici educative: spazi fisici e simbolici. Progettare la giornata al nido. Socializzazione emotiva. |
---|
Metodi didattici | Cooperative learning, peer tutoring. |
---|
Modalità di verifica dell'apprendimento | Colloquio orale |
---|
Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online | E. Restiglian, Progettare al nido. Teorie e pratiche educative, Carocci, Roma 2019. |
---|
Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti | Il corso prevede la conoscenza iniziale dei corsisti e dei prerequisiti in loro possesso attraverso domande-stimolo; la formazione dell’elenco degli studenti frequentanti, corredato di nome, cognome, matricola e e-mail; la presentazione del programma e degli obiettivi dell’insegnamento; la discussione di eventuali problemi relativi all’organizzazione didattica. Nei giorni di permanenza presso la sede di Potenza il docente è disponibile per incontri di chiarimento e/o approfondimento degli argomenti trattati. Orario di ricevimento: da concordare a mezzo mail presso la sede di Potenza in via N. Sauro o in videoconferenza (meet di google). |
---|
Date di esame previste | 16 gennaio 2023 6 febbraio 2023 |
---|
Seminari di esperti esterni | Sì |
---|