MARIKA CALENDA | DIDATTICA GENERALE
DIDATTICA GENERALE | |
---|---|
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE | |
Laurea | |
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE | |
12 |
DIDATTICA GENERALE | |
---|---|
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE | |
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni | |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA | |
8 |
CFU | Ore | Ciclo | Docente | ||||
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | DIDATTICA GENERALE | ||||||
8 | 56 | Primo Semestre | FABIANO ALESSIO | ||||
2 | DIDATTICA GENERALE | ||||||
12 | 60 | Primo Semestre | CALENDA MARIKA |
Lingua insegnamento | Italiano |
---|
Obiettivi formativi e risultati di apprendimento | Il corso prefigura la trattazione di nuclei concettuali relativi allo statuto epistemologico della disciplina, offrendo spunti di riflessione sui modelli teorici e sulle prassi operative riguardanti una didattica inclusiva in grado di offrire risposte di funzionalità e di efficacia per tutti. Conoscenza e capacita? di comprensione Lo studente conosce lo statuto teorico-epistemologico della didattica come scienza complessa e della sua dimensione in correlazione con le altre scienze, in particolare con quelle dell’educazione. Lo studente comprende i concetti chiave relativi al sapere didattico sulla base dell’interazione dialettica tra ricerca e azione e delle reciproche connessioni tra il momento progettuale, l’evento didattico e il momento valutativo. Lo studente è in grado di comprendere le diverse configurazioni della didattica (laboratoriale, metacognitiva, modulare, per ricerca, per progetti, per competenze, etc.). Lo studente conosce gli strumenti della progettazione didattica inquadrati in chiave critica: i percorsi, i moduli, le unità didattiche e le unità di apprendimento e gli aspetti precipui della progettazione e della valutazione in campo formativo. Conoscenza e capacita? di comprensione applicate Lo studente è in grado di elaborare di elaborare le conoscenze acquisite per predisporre progetti formativi e interventi didattici volti a gestire e interpretare la complessa realtà educativo-didattica. Lo studente è capace di impostare processi e percorsi, avvalendosi di efficaci strumenti progettuali e valutativi in campo formativo Lo studente è in grado di usare mediatori e strumenti di progettazione e valutazione nell’ambito della didattica generale. Autonomia di giudizio Lo studente è in grado di valutare in maniera autonoma le varie opzioni metodologico-didattiche per l’individualizzazione dei percorsi e di indicare proposte formative adeguate, facendo scelte coerenti riguardo a contenuti, strumenti, spazi, tempi, materiali. Abilità comunicative Lo studente è capace di spiegare i contenuti appresi e di argomentare una tesi utilizzando correttamente i concetti del linguaggio pedagogico; lo studente è capace di presentare e discutere i documenti progettuali e di descrivere come si pianifica un’esperienza didattica. Capacita? di apprendimento La frequenza delle lezioni costituisce un momento di discussione, confronto e supporto didattico importante tuttavia, lo studente dovrà progressivamente rendersi autonomo dal docente, acquisendo la capacita? di approfondire le proprie conoscenze e di elaborarle in modo personale con originalità. Lo studente sarà guidato alla riflessione sul proprio apprendimento e all’autovalutazione del suo percorso per monitorare, regolare e indirizzare il processo di apprendimento per sviluppare competenze nella progettazione e valutazione scolastica. |
---|
Prerequisiti | Conoscenze di base, anche di natura interdisciplinare, mutuate dall’esperienza scolastica pregressa |
---|
Contenuti del corso | Le parole chiave della didattica La teoria dell’agire didattico Le competenze professionali dell’insegnante Un nuovo baricentro per il curricolo: quali sfide per la didattica La varieta? degli approcci in campo apprenditivo (induttivo, non direttivo, cooperativo, per progetti, metaforico, metacognitivo, ecc.) Analisi di esperienze didattiche Le differenziazioni della didattica e didattiche delle discipline Verso una didattica per competenze Progettare l’intervento didattico La documentazione didattica |
---|
Metodi didattici | La metodologia prevede lezioni teorico-frontali per 40 ore (trattazione degli argomenti indicati nel programma). Gli interventi saranno caratterizzati anche da lavori di gruppo, brainstorming e problem solving, ampliamenti esplicativi e approfondimenti tematici. Le rimanenti 16 ore saranno dedicate a esercitazioni, simulazioni d’esame e seminari con esperti esterni. |
---|
Modalità di verifica dell'apprendimento | Verifica in itinere Colloquio orale 18-23: Sufficiente – La comprensione e la conoscenza degli argomenti d’esame, la proprietà di linguaggio, la chiarezza espositiva e la capacità critica risultano accettabili; 24-26: Discreto – La comprensione e la conoscenza degli argomenti d’esame, la proprietà di linguaggio, la chiarezza espositiva e la capacità critica più che sufficienti; 27-28: Buono – La comprensione e la conoscenza degli argomenti d’esame, la proprietà di linguaggio, la chiarezza espositiva e la capacità critica risultano soddisfacenti; 29-30: Ottimo – La comprensione e la conoscenza degli argomenti d’esame, la proprietà di linguaggio, la chiarezza espositiva e la capacità critica risultano pienamente soddisfacenti; 30 e lode: Eccellente – La comprensione e la conoscenza degli argomenti d’esame, la proprietà di linguaggio, la chiarezza espositiva e la capacità critica risultano eccellenti. |
---|
Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online | Castoldi, M. (2015). Didattica generale. Nuova edizione riveduta e ampliata. Milano: Mondadori. Calvani, A., Marzano, A., Morganti, A. (2021). La didattica in classe. Casi problemi e soluzioni. Roma: Carocci |
---|
Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti | Il corso prevede la conoscenza iniziale dei corsisti e dei prerequisiti in loro possesso attraverso domande-stimolo; la formazione dell’elenco degli studenti frequentanti, corredato di nome, cognome, matricola e e-mail; la presentazione del programma e degli obiettivi dell’insegnamento; la discussione di eventuali problemi relativi all’organizzazione didattica. Nei giorni di permanenza presso la sede di Potenza il docente è disponibile per incontri di chiarimento e/o approfondimento degli argomenti trattati. Orario di ricevimento: da concordare a mezzo mail, presso la sede di Potenza in via N. Sauro o in videoconferenza (google meet). |
---|
Date di esame previste | 16 gennaio 2024 16 febbraio 2024 |
---|