| POLITICA ECONOMICA DELL'UNIONE EUROPEA

POLITICA ECONOMICA DELL'UNIONE EUROPEA
DIPARTIMENTO di MATEMATICA,INFORMATICA ed ECONOMIA
Laurea
ECONOMIA AZIENDALE
6
 CFUOreCicloDocente
1POLITICA ECONOMICA DELL'UNIONE EUROPEA
6 42 Secondo Semestre Cicatiello Lorenzo 
 
Lingua insegnamento
 

Italiano

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 

Conoscenza e capacità di comprensione: Il corso trasferisce allo studente le conoscenze necessarie per comprendere il funzionamento delle politiche e delle istituzioni economiche dell’Unione Europea. Al termine del corso lo studente sarà in grado di comprendere le motivazioni alla base delle scelte di politiche fiscali e monetarie dell’Unione Europea e le loro conseguenze, sulla base dei principali modelli macroeconomici esistenti.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Le competenze acquisite permetteranno allo studente di comprendere: gli obiettivi macroeconomici dell’UE; gli strumenti delle politiche economiche; il ruolo delle istituzioni dell’UE nel determinare le politiche fiscali e monetarie.

Autonomia di giudizio: Il corso punta a stimolare l’approccio critico degli studenti attraverso la presentazione delle posizioni di diverse scuole di pensiero sulle cause dei fenomeni economici e sulle diverse soluzioni escogitate.

Abilità comunicative: L’insegnamento sarà quanto più possibile interattivo, per esercitare la capacità di elaborazione e discussione degli studenti a proposito dei temi trattati.

Capacità di apprendimento: Gli studenti saranno esposti al dibattito accademico e ai principali argomenti di attualità riguardanti gli argomenti del corso, per suscitare curiosità e esercitare la capacità di approfondire autonomamente le proprie conoscenze.

Prerequisiti
 

Non sono previste propedeuticità per il corso. Tuttavia la struttura teorica adottata nei corsi di Economia Politica (micro e macroeconomia) offriranno un utile supporto alla comprensione degli argomenti trattati nel corso.

Contenuti del corso
 

Modelli, teorie e politiche economiche

Patologie e ruolo delle politiche economiche

Politica monetaria e politica fiscale

L’integrazione economica europea

Le politiche economiche nell’eurozona

I problemi dell’economia italiana

Metodi didattici
 

Il corso prevede 42 ore di didattica frontale

Modalità di verifica dell'apprendimento
 

Prova orale in caso di esami svolti in modalità telematica. Prova scritta nel caso di esami in presenza

Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 

Testo di riferimento: E.MARELLI, M. SIGNORELLI, Politica Economica. Le politiche economiche nel nuovo scenario europeo e globale. Giappichelli, 2019.

Ulteriore materiale didattico e di approfondimento sarà distribuito dal docente attraverso la sua pagina web.

Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti
 

All’inizio del corso il docente renderà noto il programma dettagliato del corso e le modalità di verifica dell’apprendimento. Il materiale utilizzato dal docente sarà messo a disposizione degli studenti.

Orario di ricevimento: nei giorni di lezioni nell’ora che precede e in quella che segue la lezione stessa. Oltre all’orario di ricevimento settimanale, il docente è disponibile per contatti con gli studenti attraverso la propria mail.

Date di esame previste
 

18/11/2020

Seminari di esperti esterni
 

No

 
Fonte dati UGOV