Salvatore Ercolano | POLITICA ECONOMICA E STRATEGIE AZIENDALI

POLITICA ECONOMICA E STRATEGIE AZIENDALI
DIPARTIMENTO di MATEMATICA,INFORMATICA ed ECONOMIA
Laurea Magistrale
ECONOMIA E MANAGEMENT
8
 CFUOreCicloDocente
1POLITICA ECONOMICA E STRATEGIE AZIENDALI
8 56 Primo Semestre Ercolano Salvatore 
 
Lingua insegnamento
 

Italiano

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 

Nell’era della globalizzazione le scelte di politica economica nazionale o internazionale, in primis nell’ambito dell’Unione Europea, assumono un ruolo sempre più essenziale nelle strategie aziendali, proprio per effetto dell’integrazione finanziaria e reale delle economie. Al tempo stesso, le strategie dei grandi operatori, specialmente delle multinazionali, e gli andamenti dei mercati (in particolare di quelli finanziari) condizionano ora le scelte pubbliche in misura più incisiva che nel passato, come testimonia la crisi economica e finanziaria iniziata nel 2007. Il corso intende fornire gli elementi di base per comprendere questa duplice relazione fra scelte aziendali ed andamento dei mercati, da un lato, e scelte pubbliche, dall’altro, arrivando a discutere i maggiori problemi economici correnti alla luce dei principi fondamentali delle scelte pubbliche e della logica della politica economica.

L’insegnamento offre, inoltre, gli strumenti essenziali per comprendere come si possa esprimere un giudizio sull’opportunità e sul merito di un intervento pubblico nel sistema economico. Sono analizzati i casi di fallimento del mercato e del “non mercato”, nonché i temi cruciali delle politiche monetarie e fiscali. Vengono poi illustrate le principali questioni affrontate dalla teoria della politica economica e gli effetti delle politiche, microeconomiche e macroeconomiche, sulle strategie degli operatori economici e dei mercati.

Al termine del percorso lo studente avrà a disposizione conoscenze approfondite relative alla Politica Economica e  avrà la possibilità di applicare gli schemi logico-interpretativi ai fini della comprensione di fatti e problematiche del vivere quotidiano.  Lo studente, in ragione dei contenuti offerti dal corso sarà in grado di comunicare correttamente e leggere criticamente fatti economici anche attraverso l’ausilio di schemi interpretativi di politica economica.  Lo studente avrà la capacità di comunicare con sicurezza a diverse tipologie di interlocutore le conoscenze del fenomeno economico  acquisite.


Prerequisiti
 

Non sono previste propedeuticità per il corso di politica economica e strategie aziendali. Una buona familiarità con l’ambiente grafico e con gli elementi di base della microeconomia e i principali modelli macroeconomici è dato per acquisito. Tuttavia, durante il corso saranno forniti tutti gli strumenti necessari per consentire agli studenti di recuperare eventuali lacune.

Contenuti del corso
 

Il corso si articola in una parte istituzionale e in una parte seminariale caratterizzata da lavori di gruppo.

???????La parte istituzionale si divide in due parti.

  1. Approccio micro alla politica economica
  2. Approccio macro alla politica economica

La parte seminariale del corso prevede la presentazione di lavori di gruppo incentrati sullo studio delle scelte di politica economica lette sulla base dei rispettivi approcci interpretativi

Programma esteso
 

Introduzione alla politica economica 

Fallimenti micro

Fallimenti Macro

Teoria normativa e positiva 

Politiche economiche micro

Politiche economiche macro

Politica monetaria e politica fiscale

Metodi didattici
 

Il metodo didattico prevalente è costituito da lezioni frontali in aula. Nel corso del semestre saranno effettuati lavori di gruppo su un testo specifico e stimolata la discussione in aula

Modalità di verifica dell'apprendimento
 

Prova scritta, composta da domande a risposta aperta che consentono allo studente di mostrare le conoscenze acquisite attraverso l'analisi descrittiva, grafica e analtica.

Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 

Nicola Acocella, “Politica economica e strategie aziendali”, VI edizione aggiornata, Carocci, Roma, 2018.

Francesco Saraceno, La scienza inutile, Luiss, Roma, 2019 (per i soli corsisti)

Ulteriore materiale didattico (slides ed altro materiale di supporto alla lettura del manuale, paper scientifici, articoli divulgativi su temi di attualità economica) sarà distribuito dal docente attraverso la sua pagina web personale.

Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti
 

Il docente metterà a disposizione degli studenti qualsiasi materiale didattico utilizzato in aula.

Il ricevimento è previsto nei giorni di lezioni nell’ora che segue la lezione stessa, presso lo studio del docente

Gli studenti potranno contattare il docente via mail per eventuali domande su organizzazione del corso e sulle modalità di esame.


Date di esame previste
 

11/2/2020

27/2/2020

17/3/2020

12/5/2020

7/7/2020

22/9/2020

18/11/2020

Seminari di esperti esterni
 

Compatibilmente con la progressione didattica si cercherà di offrire, in forma seminariale, il contributo di esperti esterni nel corso delle lezioni

 
Fonte dati UGOV