Salvatore Ercolano | POLITICA ECONOMICA E STRATEGIE AZIENDALI
POLITICA ECONOMICA E STRATEGIE AZIENDALI | |
---|---|
DIPARTIMENTO di MATEMATICA,INFORMATICA ed ECONOMIA | |
Laurea Magistrale | |
ECONOMIA E MANAGEMENT | |
8 |
CFU | Ore | Ciclo | Docente | ||||
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | POLITICA ECONOMICA E STRATEGIE AZIENDALI | ||||||
8 | 56 | Primo Semestre | Ercolano Salvatore |
Lingua insegnamento | Italiano |
---|
Obiettivi formativi e risultati di apprendimento | Nell’era della globalizzazione le scelte di politica economica nazionale o internazionale, in primis nell’ambito dell’Unione Europea, assumono un ruolo sempre più essenziale nelle strategie aziendali, proprio per effetto dell’integrazione finanziaria e reale delle economie. Al tempo stesso, le strategie dei grandi operatori, specialmente delle multinazionali, e gli andamenti dei mercati (in particolare di quelli finanziari) condizionano ora le scelte pubbliche in misura più incisiva che nel passato, come testimonia la crisi economica e finanziaria iniziata nel 2007. Il corso intende fornire gli elementi di base per comprendere questa duplice relazione fra scelte aziendali ed andamento dei mercati, da un lato, e scelte pubbliche, dall’altro, arrivando a discutere i maggiori problemi economici correnti alla luce dei principi fondamentali delle scelte pubbliche e della logica della politica economica. L’insegnamento offre, inoltre, gli strumenti essenziali per comprendere come si possa esprimere un giudizio sull’opportunità e sul merito di un intervento pubblico nel sistema economico. Sono analizzati i casi di fallimento del mercato e del “non mercato”, nonché i temi cruciali delle politiche monetarie e fiscali. Vengono poi illustrate le principali questioni affrontate dalla teoria della politica economica e gli effetti delle politiche, microeconomiche e macroeconomiche, sulle strategie degli operatori economici e dei mercati. Al termine del percorso lo studente avrà a disposizione conoscenze approfondite relative alla Politica Economica e avrà la possibilità di applicare gli schemi logico-interpretativi ai fini della comprensione di fatti e problematiche del vivere quotidiano. Lo studente, in ragione dei contenuti offerti dal corso sarà in grado di comunicare correttamente e leggere criticamente fatti economici anche attraverso l’ausilio di schemi interpretativi di politica economica. Lo studente avrà la capacità di comunicare con sicurezza a diverse tipologie di interlocutore le conoscenze del fenomeno economico acquisite. |
---|
Prerequisiti | Non sono previste propedeuticità per il corso di politica economica e strategie aziendali. Una buona familiarità con l’ambiente grafico e con gli elementi di base della microeconomia e i principali modelli macroeconomici è dato per acquisito. Tuttavia, durante il corso saranno forniti tutti gli strumenti necessari per consentire agli studenti di recuperare eventuali lacune. |
---|
Contenuti del corso | Il corso si articola in una parte istituzionale e in una parte seminariale caratterizzata da lavori di gruppo. ???????La parte istituzionale si divide in due parti.
La parte seminariale del corso prevede la presentazione di lavori di gruppo incentrati sullo studio delle scelte di politica economica lette sulla base dei rispettivi approcci interpretativi |
---|
Programma esteso | Introduzione alla politica economica Fallimenti micro Fallimenti Macro Teoria normativa e positiva Politiche economiche micro Politiche economiche macro Politica monetaria e politica fiscale |
---|
Metodi didattici | Il metodo didattico prevalente è costituito da lezioni frontali in aula. Nel corso del semestre saranno effettuati lavori di gruppo su un testo specifico e stimolata la discussione in aula |
---|
Modalità di verifica dell'apprendimento | Prova scritta, composta da domande a risposta aperta che consentono allo studente di mostrare le conoscenze acquisite attraverso l'analisi descrittiva, grafica e analtica. |
---|
Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online | Nicola Acocella, “Politica economica e strategie aziendali”, VI edizione aggiornata, Carocci, Roma, 2018. Francesco Saraceno, La scienza inutile, Luiss, Roma, 2019 (per i soli corsisti) Ulteriore materiale didattico (slides ed altro materiale di supporto alla lettura del manuale, paper scientifici, articoli divulgativi su temi di attualità economica) sarà distribuito dal docente attraverso la sua pagina web personale. |
---|
Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti | Il docente metterà a disposizione degli studenti qualsiasi materiale didattico utilizzato in aula. Il ricevimento è previsto nei giorni di lezioni nell’ora che segue la lezione stessa, presso lo studio del docente Gli studenti potranno contattare il docente via mail per eventuali domande su organizzazione del corso e sulle modalità di esame. |
---|
Date di esame previste | 22/9/2020 18/11/2020 |
---|
Seminari di esperti esterni | Compatibilmente con la progressione didattica si cercherà di offrire, in forma seminariale, il contributo di esperti esterni nel corso delle lezioni |
---|