Salvatore Ercolano | ECONOMIA POLITICA (MICROECONOMIA)

ECONOMIA POLITICA (MICROECONOMIA)
DIPARTIMENTO di MATEMATICA,INFORMATICA ed ECONOMIA
Laurea
ECONOMIA AZIENDALE
10
 CFUOreCicloDocente
1ECONOMIA POLITICA (MICROECONOMIA)
10 70 Primo Semestre Ercolano Salvatore 
 
Lingua insegnamento
 

Italiano

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 

Il corso intende fornire gli elementi di base per la comprensione del fenomeno microeconomico, dall’analisi delle scelte del consumatore allo studio delle caratteristiche dell’impresa fino allo studio delle diverse forme di mercato. 

Al termine del percorso lo studente avrà a disposizione un più ricco vocabolario economico ed avrà familiarizzato con gli strumenti analitici e con la principale modellistica della disciplina. 

Lo studente avrà la possibilità di applicare gli schemi logico-interpretativi ai fini della comprensione di fatti e problematiche del vivere quotidiano.  

Lo studente, in ragione dei contenuti offerti dal corso sarà in grado di comunicare correttamente e leggere criticamente fatti economici anche attraverso l’ausilio di uno schema interpretativo tipico del fenomeno economico.

Lo studente avrà la capacità di comunicare con sicurezza a diverse tipologie di interlocutore le conoscenze del fenomeno economico  acquisite

La frequenza delle lezioni costituisce un sussidio didattico dotato di rilevanza centrale anche in ragione della specificità dell’insegnamento che rappresenta una delle prime pietre fondanti di un percorso economico. È anche auspicabile che lo studente si renda autonomo dal docente, acquisendo la capacita? di affinare ed approfondire le proprie conoscenze attraverso un percorso di formazione non privo di autonomia ed originalità.


Prerequisiti
 

Non sono previste propedeuticità per il corso di economia politica. Una buona familiarità con l’ambiente grafico cartesiano e con alcuni elementi di matematica di base può agevolare l’apprendimento. Tuttavia durante il corso saranno forniti tutti gli strumenti necessari per recuperare eventuali lacune.

Contenuti del corso
 

Domanda e offerta di mercato, teoria del consumo, teoria dell'impresa, forme di mercato, fallimenti del mercato, mercato del lavoro

Programma esteso
 

Introduzione alla teoria economia

Domanda e offerta di mercato

Teoria del consumatore

Vincolo di Bilancio e scelte del conumatore

Teoria della produzione

Costi dell'impresa

Scelte dell'impresa

Concorrenza perfetta

Oligopolio

Monopolio

Concorrenza monopolistica

Ottimo paretiano e introduzione ai fallimenti del mercato

Il mercato del lavoro

Metodi didattici
 

Il metodo didattico prevalente è costituito da lezioni frontali in aula. Nel corso del semestre saranno effettuate esercitazioni e in ragione del grado di partecipazione dei corsisti saranno incentivati lavori di gruppo su casi studio.

Modalità di verifica dell'apprendimento
 

Prova scritta, composta da domande a risposta aperta che consentono allo studente di mostrare le conoscenze acquisite attraverso l'analisi descrittiva, grafica e analitica.

Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 

Marc Lieberman, ?Robert E. Hall – Principi di microeconomia - Apogeo

Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti
 

Il docente metterà a disposizione degli studenti qualsiasi materiale didattico utilizzato in aula.

Il ricevimento nel semestre del corso è previsto nei giorni di lezioni nell’ora che precede e in quella che segue la lezione stessa, presso lo studio del docente

Gli studenti potranno contattare il docente via mail per eventuali domande su organizzazione del corso, sulle modalità di esame e programmazione di ricevimenti.


Date di esame previste
 


7/9/2021

16/11/2021


Seminari di esperti esterni
 

Potranno essere organizzati seminari con esperti esterni su temi specifici, compatibilmente con la progessione delle attività in aula

 
Fonte dati UGOV