| COMPLEMENTI DI INGEGNERIA DEL SOFTWARE

COMPLEMENTI DI INGEGNERIA DEL SOFTWARE
SCUOLA di INGEGNERIA
Laurea Magistrale
INGEGNERIA INFORMATICA E DELLE TECNOLOGIE DELL'INFORMAZIONE
6
COMPLEMENTI DI INGEGNERIA DEL SOFTWARE
SCUOLA di INGEGNERIA
Laurea Magistrale
INGEGNERIA INFORMATICA E DELLE TECNOLOGIE DELL'INFORMAZIONE
6
 CFUOreCicloDocente
1COMPLEMENTI DI INGEGNERIA DEL SOFTWARE
3 24 Secondo Semestre BLOISI DOMENICO DANIELE 
2COMPLEMENTI DI INGEGNERIA DEL SOFTWARE
3 24 Secondo Semestre CAPUANO NICOLA 
 
Lingua insegnamento
 

ITALIANO

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 

lo studente deve dimostrare di conoscere e saper comprendere le problematiche relative ai: modelli di sistemi con un procedimento step-by-step. Saper produrre documenti software durante le varie fasi del processo di sviluppo e modificarli per produrre versioni successive nell’ambito di processi software iterativi ed incrementali. Sapere usare la notazione UML per modellare il software. Saper usare un approccio ingegneristico per la progettazione avanzate del software e per la sua manutenzione. Saper gestire progetti software.

Prerequisiti
 

Essere in grado di risolvere problemi di programmazione semplici (programming in the small) e complessi sia utilizzando approcci procedurali che object oriented con opportuna selezione e/o realizzazione di strutture dati efficienti.

Contenuti del corso
 

Concetti avanzati relativi alla definizioni e alle problematiche dell’Ingegneria del Software. Gestione del processo produttivo e manutentivo del Software, Aspetti organizzativi ed economici della Ingegneria del Software, Project Management, Stima dei costi, Gestione delle persone, Gestione della qualità del software, Qualità del prodotto e del processo. Metriche del Software, Process improvement.

Metodi didattici
 

Lezioni frontali in aula ed esercitazioni per un totale di almeno 48 ore.

Gli studenti dovranno anche sistematicamte svolgere compiti a casa ed eventualmente esercitazioni in classe.

Modalità di verifica dell'apprendimento
 

Saranno previste due prove, una scritta e una orale. Nella valutazione complessiva si terrà anche conto delle diverse  attività didattiche considerate parte integrante del corso.

Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 

Object Oriented Software Engineering Using UML Patterns and Java; ?C. Wholin et al., Experimentation in Software Engineering; ?

Materiale digitale prodotto dal docente che sarà reso disponibile su Moodle

Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti
 

Di persona durante l'orario di ricevimento, mediante posta elettronica e instant messaging tools. Si farà, inoltre, uso della piattaforma di e-learning Moodle per la condivisione del materiale didattico e per la comunicazione con gli studenti (e.g., forum). 

Date di esame previste
 

2022-02-04; 2022-02-25; 2022-07-01; 2022-07-15; 2022-09-16; 2022-12-16



Seminari di esperti esterni
 

 
Fonte dati UGOV