ANNALUISA MARICONDA | CHIMICA GENERALE ED INORGANICA II
CHIMICA GENERALE ED INORGANICA II | |
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DIPARTIMENTO di SCIENZE | |
Laurea | |
CHIMICA | |
6 |
CFU | Ore | Ciclo | Docente | ||||
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1 | CHIMICA GENERALE ED INORGANICA II | ||||||
6 | 60 | Secondo Semestre | MARICONDA ANNALUISA |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
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Obiettivi formativi e risultati di apprendimento | Conoscenze Le principali conoscenze fornite saranno: – caratteristiche fondamentali dei due principali modelli di legame chimico e delle interazioni intermolecolari; – aspetti quantitativi dell’equilibrio chimico; – aspetti quantitativi delle reazioni di equilibrio che coinvolgono gas; – aspetti quantitativi delle più importanti classi di equilibri ionici in soluzione acquosa; – elementi di elettrochimica: reazioni redox; celle galvaniche e processi elettrolitici; – conoscenza delle operazioni elementari di laboratorio: precipitazione e filtrazione di precipitati; Abilità Ci si aspetta che gli studenti alla fine del Corso siano in grado di: – prevedere la geometria e i parametri di legame di semplici composti inorganici; - correlare le proprietà macroscopiche dei composti con la natura del legame chimico che li caratterizza; – trattare numericamente gli equilibri chimici; – trattare numericamente i processi redox che avvengono nelle celle galvaniche ed elettrolitiche; – riportare in maniera concisa ed accurata i risultati degli esperimenti effettuati in laboratorio. |
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Prerequisiti | Corso di Chimica Generale ed Inorganica I |
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Contenuti del corso | Il legame chimico. (8h L + 4h EN) Parametri di legame (energia di legame, lunghezze ed angoli di legame), modelli di legame. Legame ionico in solidi ionici. Energia reticolare e ciclo di Born-Haber. Legame covalente: concetto di orbitale molecolare; orbitale molecolare come combinazione lineare di orbitali atomici (LCAO-MO). Configurazione elettronica di molecole biatomiche omonucleari ed eteronucleari usando un approccio basato sugli orbitali molecolari. Metodi empirici per determinare il numero di legami in molecole poliatomiche: strutture di Lewis e determinazione delle stabilità relative di strutture di risonanza utilizzando il concetto di carica formale. Geometria molecolare. (6h L + 4h EN) Il modello VSEPR (Valence Shell Electron Pair Repulsion). Polarità dei legami e momento di dipolo in molecole biatomiche e poliatomiche. Orbitali ibridi e geometria molecolare. Legami deboli: forze di London, interazioni dipolo–dipolo, interazioni ione-dipolo, legame a idrogeno. Equilibrio chimico. (2h L + 2h EN) Aspetti quantitativi degli equilibri omogenei ed eterogenei che coinvolgono gas. Equilibri acido-base in soluzione acquosa. (6h EN) Esercizi di stechiometria di: soluzioni acquose di acidi forti, basi forti e loro miscele; soluzioni di acidi e basi monoprotici e poliprotici deboli; di equilibri acido-base in soluzioni saline; soluzioni tampone. Equilibri di solubilità. (4h EN) Esercizi numerici di sali poco solubili; effetto dello ione a comune e del pH sulla solubilità di un sale; reazioni di precipitazione. Elettrochimica. (8h L + 4h EN) Reazioni redox e numeri di ossidazione. Potenziali standard di riduzione. Celle galvaniche e reazioni redox. Equazione di Nernst. Classificazione delle semicelle. Costanti di equilibrio di reazioni redox. Celle a concentrazione. Aspetti qualitativi e quantitativi dei processi elettrolitici. Esercitazioni di laboratorio. (12 h) Esperienze di laboratorio: 1 Tecniche elementari di un laboratorio chimico. Reazioni acido-base, di precipitazione e di complessamento dello ione rame (II) presente in una soluzione di solfato di rame pentaidrato. 2. Esperimenti di Elettrochimica: (A) Reazione redox tra zinco metallico e lo ione rame (II) e determinazione della resa quantica; (B) Realizzazione di una pila Daniell; (C) Elettrolisi di una soluzione di solfato di sodio. |
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Metodi didattici | Le lezioni teoriche comprenderanno la presentazione di diapositive PowerPoint preparate dal docente e, quando necessario, spiegazioni alla lavagna. Le esercitazioni numeriche consisteranno nella risoluzione di problemi alla lavagna e discussioni. Le esercitazioni di laboratorio saranno introdotte da presentazioni PowerPoint e spiegazioni alla lavagna. Agli studenti saranno anche distribuite schede di laboratorio. |
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Modalità di verifica dell'apprendimento | L’esame finale comprenderà una prova scritta costituita da sei problemi numerici ed una prova orale cui si accede previo il raggiungimento nella prova scritta di un voto di almeno 18/30. Al voto finale contribuirà anche la valutazione delle relazioni di laboratorio. |
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Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online |
I. Bertini, F. Mani; Stechiometria: un avvio allo studio della Chimica, Casa Editrice Ambrosiana |
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Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti | Ricevimento nello studio del docente il mercoledì dalle 11:00 alle 13:00 o in altri giorni e orari previo appuntamento via e-mail. |
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Date di esame previste | 27/02/2020; 26/03/2020; 30/06/2020; 29/07/2020; 11/09/2020; 23/10/2020; 17/12/2020 |
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Seminari di esperti esterni | No |
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