| Obiettivi formativi e risultati di apprendimento |
---|
| Obiettivo del corso è quello di fornire gli elementi di base della Chimica generale. Lo studente deve avere la capacita? di spiegare i concetti acquisiti durante il corso in maniera semplice, utilizzando correttamente il linguaggio scientifico. Particolare attenzione è data alla comprensione del comportamento della materia a partire dai principi primi.
|
| Prerequisiti |
---|
| Conoscenze acquisite nella scuola media secondaria. |
| Contenuti del corso |
---|
| Cenni storici: dal lontano passato alla chimica moderna. La struttura della materia: atomi e molecole. Proprietà periodiche. Il concetto di mole e le formule chimiche. Nomenclatura chimica. I legami chimici. Reazioni chimiche: aspetti quantitativi. Stati fisici: solido, liquido, gas. Passaggi di stato. Diagramma di stato dell’acqua. Soluzioni. Velocità di Reazione. Equilibrio chimico. Acidi, basi e sali. Modalità di illustrazione dei concetti chimici di base nella scuola primaria.
|
| Metodi didattici |
---|
| Il corso prevede 28 ore di didattica frontale in aula attraverso la presentazione di diapositive PowerPoint preparate dal docente.
|
| Modalità di verifica dell'apprendimento |
---|
| Esame scritto composto da esercizi riguardanti i contenuti del corso. Lo studente ha facoltà di sostenere, addizionalmente, una prova orale al fine di migliorare il voto acquisito in seguito alla prova scritta. ???????
|
| Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online |
---|
| Palmisano L., Schiavello M. Elementi di Chimica, EdiSES; Cipolla L. Metodi e strumenti per l’insegnamento e l’apprendimento della chimica, EdiSES. ??????? |
| Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti |
---|
| Contatto via e-mail. ???????
|
| Date di esame previste |
---|
| 21 gennaio 2022; 18 febbraio 2022; 22 aprile 2022; 17 giugno 2022; 15 luglio 2022; 9 settembre 2022; 21 ottobre 2022; 9 dicembre 2022. |
| Seminari di esperti esterni |
---|
| No |