ANNALUISA MARICONDA | ELEMENTI DI CHIMICA

ELEMENTI DI CHIMICA
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
4
 CFUOreCicloDocente
1ELEMENTI DI CHIMICA
4 28 Secondo Semestre MARICONDA ANNALUISA 
 
Lingua insegnamento
 

Italiano

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 

Obiettivo del corso è quello di fornire gli elementi di base della Chimica generale. Lo studente deve avere la capacita? di spiegare i concetti acquisiti durante il corso in maniera semplice, utilizzando correttamente il linguaggio scientifico. Particolare attenzione è data alla comprensione del comportamento della materia a partire dai principi primi. Alla fine del corso gli studenti avranno acquisito: conoscenza dei concetti fondamentali della chimica; padronanza della terminologia essenziale della chimica; conoscenza dei fenomeni chimici attraverso l’applicazione del metodo scientifico; capacità di elaborare modelli sperimentali in riferimento a esperienze pratiche legate a temi che trovano riscontro nelle attività quotidiane; capacità di valutare  e di scegliere esperienze didatticamente più adeguati per alunni della scuola dell’infanzia e della scuola primaria.

Prerequisiti
 

Conoscenze acquisite nella scuola secondaria di II grado.

Contenuti del corso
 

Cenni storici: dal lontano passato alla chimica moderna. La struttura della materia: atomi e molecole. Proprietà periodiche. Il concetto di mole e le formule chimiche. Nomenclatura chimica. I legami chimici. Reazioni chimiche: aspetti quantitativi. Stati fisici: solido, liquido, gas. Passaggi di stato. Diagramma di stato dell’acqua. Soluzioni. Velocità di reazione. Equilibrio chimico. Acidi, basi e sali. 

Programma esteso
 

Stechiometria Definizione di sostanza, elemento e composto. Grandezze fisiche fondamentali e loro unità di misura nel Sistema Internazionale. Grandezze fisiche derivate e conversione di unità di misura. Concetto di mole, masse atomiche, masse molecolari. Massa percentuale, stato di ossidazione. Reazioni chimiche ed equazioni chimiche. Bilanciamento delle reazioni chimiche. Redox. Stechiometria delle reazioni chimiche. Determinazione del reagente limitante.Stato gassoso. Parametri di stato ed equazione di stato. Gas ideali e leggi dei gas ideali (Leggi di Boyle, Charles, Gay-Lussac e Avogadro). L’equazione di stato dei gas ideali. Miscele gassose ideali e legge di Dalton. Esercizi numerici.Soluzioni. Definizione di soluzione; tipi di soluzioni; unità di concentrazione e conversione tra unità di concentrazione delle soluzioni. Preparazione di soluzioni liquide. Soluzioni ideali e legge di Raoult. Proprietà colligative. Soluzioni ideali di due componenti volatili. Esercizi numerici.Equilibrio chimico. Aspetti quantitativi degli equilibri omogenei ed eterogenei che coinvolgono gas. Grado di dissociazione.Equilibri acido-base in soluzione acquosa. Esercizi di stechiometria di: soluzioni acquose di acidi forti, basi forti e loro miscele; soluzioni di acidi e basi monoprotici e poliprotici deboli; di equilibri acido-base in soluzioni saline.

Metodi didattici
 

Il corso prevede 28 ore di didattica frontale in aula attraverso la presentazione di diapositive PowerPoint preparate dal docente.

Modalità di verifica dell'apprendimento
 

Esame scritto composto da 8 quesiti riguardanti i contenuti del corso. La votazione di 18/30 è raggiunta se risultano corretti almeno 4 quesiti.   ???????

Inoltre gli elaborati sono valutati secondo la griglia di seguito riportata:

18-23: Sufficiente – La comprensione e la conoscenza degli argomenti d’esame, la proprietà di linguaggio, la chiarezza e la capacità critica risultano accettabili;
24-26: Discreto – La comprensione e la conoscenza degli argomenti d’esame, la proprietà di linguaggio, la chiarezza e la capacità critica più che sufficienti;
27-28: Buono – La comprensione e la conoscenza degli argomenti d’esame, la proprietà di linguaggio, la chiarezza e la capacità critica risultano soddisfacenti;
29-30: Ottimo – La comprensione e la conoscenza degli argomenti d’esame, la proprietà di linguaggio, la chiarezza e la capacità critica risultano pienamente soddisfacenti.
30 e lode: Eccellente – La comprensione e la conoscenza degli argomenti d’esame, la proprietà di linguaggio, la chiarezza e la capacità critica risultano eccellenti. 

Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 

Palmisano L., Schiavello M. Elementi di Chimica, EdiSES;

Cipolla L. Metodi e strumenti per l’insegnamento e l’apprendimento della chimica, EdiSES. ???????

Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti
 

Appuntamento presso lo studio del docente previo contatto via e-mail.  ???????

Date di esame previste
 

26 gennaio 2024; 23 febbraio 2024; 12 aprile 2024; 11 giugno 2024;  5 luglio 2024; 10 settembre 2024; 11 ottobre 2024.

Seminari di esperti esterni
 

No

 
Fonte dati UGOV