| STORIA GRECA
STORIA GRECA | |
---|---|
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE | |
Laurea | |
STUDI UMANISTICI | |
12 |
CFU | Ore | Ciclo | Docente | ||||
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | STORIA GRECA | ||||||
12 | 60 | Secondo Semestre | GALLO LUIGI |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
---|
Obiettivi formativi e risultati di apprendimento | Il corso mira a fornire una conoscenza di base dei principali problemi e dei più importanti fenomeni della storia greca dall’età micenea fino alla conquista romana, nonché dei metodi con cui si ricostruisce la storia antica e si utilizzano le fonti disponibili, sia scritte che non scritte. Sarà costituito essenzialmente da lezioni frontali, basate sulla lettura e sulla discussione di fonti antiche in traduzione italiana e di testimonianze archeologiche e numismatiche.Gli studenti dovranno essere in grado di orientarsi dal punto di vista cronologico e tra i vari ambiti geografici che sono oggetto di studio, saper inquadrare i fenomeni storici nel loro contesto cronologico e individuare le reciproche connessioni, nonché le cause che ne sono alla base e le conseguenze che ne scaturiscono. |
---|
Prerequisiti | Non sono richiesti prerequisiti specifici. |
---|
Contenuti del corso | La storia greca dall’età micenea alla conquista romana. ???????1 Introduzione alla storia greca. Cronologia; aree geografiche di riferimento; le fonti. 2 Il II millennio: la civiltà micenea e l’età buia. Il mondo omerico. 3. L’VIII sec.: la nascita della polis; la colonizzazione. 4.L’età arcaica: l’oplitismo; le legislazioni arcaiche; le tirannidi. 5. Atene in età arcaica e la nascita della democrazia. 6. Greci e Persiani. La nascita dell’impero persiano. Le guerre greco-persiane. 7. L’egemonia ateniese: la lega delio-attica; il passaggio all’imperialismo. 8. La guerra del Peloponneso 9. . L’egemonia spartana. La guerra di Corinto. L’egemonia tebana. 10. L’ascesa della Macedonia con Filippo II. 11. Alessandro Magno. 12. L’età ellenistica: caratteristiche principali. 13. La nascita dei regni ellenistici e le loro caratteristiche. 14. La crisi della polis e lo sviluppo del federalismo. 15. Le guerre con i Romani e la conquista romana del mondo greco. 16. Lineamenti di epigrafia greca |
---|
Programma esteso | La storia greca dall’età micenea alla conquista romana??????? 1 Introduzione alla storia greca. Cronologia; aree geografiche di riferimento; le fonti. 2 Il II millennio: la civiltà micenea e l’età buia. Il mondo omerico. 3. L’VIII sec.: la nascita della polis; la colonizzazione. 4.L’età arcaica: l’oplitismo; le legislazioni arcaiche; le tirannidi. 5. Atene in età arcaica e la nascita della democrazia. 6. Greci e Persiani. La nascita dell’impero persiano. Le guerre greco-persiane. 7. L’egemonia ateniese: la lega delio-attica; il passaggio all’imperialismo. 8. La guerra del Peloponneso 9. . L’egemonia spartana. La guerra di Corinto. L’egemonia tebana. 10. L’ascesa della Macedonia con Filippo II. 11. Alessandro Magno. 12. L’età ellenistica: caratteristiche principali. 13. La nascita dei regni ellenistici e le loro caratteristiche. 14. La crisi della polis e lo sviluppo del federalismo. 15. Le guerre con i Romani e la conquista romana del mondo greco. 16. Lineamenti di epigrafia greca |
---|
Metodi didattici | Lezioni frontali basate sulla presentazione in power point di testi, materiali archeologici, monete, cartine geografiche (56 ore); seminari di approfondimento su singoli aspetti (4 ore). |
---|
Modalità di verifica dell'apprendimento | L’esame si articola in prova solo orale, e la valutazione è espressa in 30esimi. Non è prevista la discussione di elaborato progettuale. Lingua in cui si svolge l’esame: italiano. Nella valutazione della prova d’esame si terrà conto, oltre che del possesso di alcune conoscenze di base, anche della proprietà di linguaggio e di esposizione e della capacità di sintesi, di orientamento cronologico e di collegamento tra i vari fenomeni storici, nonché del corretto uso della terminologia propria della disciplina. |
---|
Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online | M. Corsaro, L. Gallo, Storia greca, Milano, Le Monnier, nuova edizione aggiornata, 2021. L. Gallo, S. Gallotta, Fonti per la storia greca, Milano, Le Monnier, 2021. |
---|
Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti | Si prevede un supporto costante agli studenti, alla fine di ogni lezione, via email o durante le ore di ricevimento. All'inizio del corso saranno chiarite le modalità di insegnamento e di esame e saranno forniti i testi di riferimento. |
---|
Date di esame previste | 13.09.2022; 11.10.2022. |
---|
Seminari di esperti esterni | Sì |
---|