Alberto BARACCO | EDUCAZIONE ALL'IMMAGINE
EDUCAZIONE ALL'IMMAGINE | |
---|---|
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE | |
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni | |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA | |
9 |
CFU | Ore | Ciclo | Docente | ||||
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | EDUCAZIONE ALL'IMMAGINE | ||||||
9 | 72 | Primo Semestre | BARACCO Alberto |
Lingua insegnamento | Italiano |
---|
Obiettivi formativi e risultati di apprendimento | Il corso si propone di fornire allo studente gli strumenti essenziali per una comprensione dei principali aspetti teorici, tecnici ed espressivi operanti nel testo filmico, secondo una prospettiva semiotica, storica ed ermeneutica, e con un’attenzione particolare alle possibili applicazioni in campo educativo e formativo. Il corso consente agli studenti di apprendere i concetti fondamentali del linguaggio cinematografico e dell'analisi del film, attraverso un approccio di base alla storia del cinema e all’interpretazione filmica. Il corso si sviluppa attraverso momenti di riflessione teorica a cui si alternano quelli dedicati alla visione, all’analisi critica e al commento di alcuni capolavori della storia del cinema. Il laboratorio collegato al corso ha la finalità di introdurre gli studenti all’apprendimento dei passaggi necessari alla realizzazione di un proprio elaborato grafico.?Articolata in due moduli, l’attività laboratoriale mira a fornire le competenze necessarie per poter affrontare e risolvere le principali problematiche inerenti l’ideazione e la realizzazione di materiale grafico, con particolare attenzione al tema del lettering.?Attraverso la sperimentazione di alcune delle principali applicazioni di computer grafica, lo scopo primario è quello di fornire agli studenti le competenze necessarie per la realizzazione di strumenti di supporto all’attività educativa e formativa nella scuola primaria. Conoscenza e capacità di comprensione
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Autonomia di giudizio Abilita? comunicative Capacita? di apprendimento |
---|
Prerequisiti | Non sono richieste conoscenze specifiche sui temi che verranno trattati durante il corso, sono invece richieste le conoscenze linguistiche e storiche fornite dal precedente percorso di studi nella scuola secondaria di secondo grado e competenze informatiche di base nell’ambito del laboratorio pratico. In particolare sono richieste:
|
---|
Contenuti del corso | Il corso prevede tre moduli didattici specifici, che verranno condotti alternando le riflessioni teoriche con la visione di immagini e sequenze tratte da film e con la proiezione di alcune opere esemplari della storia del cinema. Il primo modulo di 6 ore (2 lezioni) è dedicato allo studio degli elementi fondamentali del linguaggio cinematografico, alle sue principali forme grammaticali ed espressive (l’inquadratura, il montaggio, il suono, gli effetti speciali) e ai suoi principali elementi narrativi e stilistici (il soggetto e la sceneggiatura, lo spazio e il tempo del racconto, i generi, i personaggi, la recitazione). Il secondo modulo di 36 ore (12 lezioni) svolge una trattazione introduttiva alla storia del cinema, con lo studio dei principali autori e dei movimenti artistici più rilevanti. A partire dal pre-cinema e dai primi esperimenti sull’immagine in movimento fino al cinema contemporaneo e alla rivoluzione digitale, verrà svolto un percorso cronologico che seguirà le varie fasi della storia del cinema, con particolare attenzione agli autori e alle opere che hanno rappresentato in modo più significativo l’evoluzione e lo sviluppo del linguaggio cinematografico. Il terzo modulo di 14 ore (4 lezioni) si propone di prendere in esame i principali autori e i principali approcci teorico-metodologici di analisi del testo filmico, con particolare riferimento alla filosofia del film e alla pedagogia del cinema, per l’utilizzo del film come specifico e peculiare strumento didattico. Alla riflessione di carattere teorico e metodologico saranno affiancate dettagliate analisi testuali. Più precisamente, il corso si articola nei seguenti moduli e unità didattiche: Modulo 1 (settimana I, 6 ore)
Modulo 2 (settimane II-VII, 36 ore)
Modulo 3 (settimane VIII-IX, 14 ore)
Il laboratorio di Disegno ed educazione all’immagine collegato al corso si articola in due moduli (di 8 ore ciascuno) e mira a fornire agli studenti le competenze necessarie per poter ideare e realizzare materiale grafico. Attraverso la sperimentazione di ciascuna delle fasi che portano alla realizzazione, il laboratorio ha lo scopo di far conoscere agli studenti i principali strumenti e le più utilizzate applicazioni informatiche per il trattamento dell’immagine. In particolare, il laboratorio prevede: Modulo 1 (8 ore) Modulo 2 (8 ore) |
---|
Metodi didattici | Il corso prevede 56 ore di didattica, ripartite tra lezioni e proiezioni video. Più precisamente, sono previste 20 ore di proiezioni e 36 ore di lezione frontale. Il laboratorio prevede 8 ore di didattica frontale e 8 ore di esercitazioni. |
---|
Modalità di verifica dell'apprendimento | Esame scritto Parte I: Il linguaggio cinematografico (20 minuti; 20 punti)
Parte II. La storia del cinema (30 minuti; 25 punti)
Parte III. La teoria del film (30 minuti; 25 punti)
Parte IV. Analisi del film (40 minuti; 30 punti)
Esame orale L’obiettivo della prova d’esame orale consiste nel verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati, con riferimento agli argomenti svolti nei tre moduli in cui il corso è articolato. Al pari dell’esame scritto, nel corso dell’esame orale verrà inoltre richiesto allo studente di presentare e commentare un’opera cinematografica tra quelle incluse nella filmografia di riferimento.??????? |
---|
Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online | Gli studenti (frequentanti e non) sono tenuti a visionare i film inclusi nella seguente filmografia di riferimento.
FREQUENTANTI - Dispense e appunti preparati dal docente durante il corso (vedi sito web docente). A scelta uno dei seguenti testi:? A scelta uno dei seguenti testi: Testi facoltativi di approfondimento: NON FREQUENTANTI - G. Rondolino, D. Tomasi, Manuale di storia del cinema, Utet, 2014. Testi facoltativi di approfondimento: |
---|
Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti |
|
---|
Date di esame previste | 15/01/2020, 12/02/2020, 22/04/2020, 10/06/2020, 15/07/2020, 23/09/2020, 14/10/2020, 11/11/2020. |
---|
Seminari di esperti esterni | Non previsti. |
---|