Alberto BARACCO | EDUCAZIONE ALL'IMMAGINE
EDUCAZIONE ALL'IMMAGINE | |
---|---|
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE | |
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni | |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA | |
9 |
EDUCAZIONE ALL'IMMAGINE | |
---|---|
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE | |
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni | |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA | |
9 |
CFU | Ore | Ciclo | Docente | ||||
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | EDUCAZIONE ALL'IMMAGINE | ||||||
9 | 60 | Primo Semestre | BARACCO Alberto | ||||
2 | EDUCAZIONE ALL'IMMAGINE | ||||||
0 | 12 | Primo Semestre | BARACCO Alberto |
Lingua insegnamento | Italiano |
---|
Obiettivi formativi e risultati di apprendimento | Il corso si propone di fornire allo studente gli strumenti fondamentali per una comprensione dei principali aspetti teorici, tecnici ed espressivi operanti nel testo filmico, secondo una prospettiva semiotica, storica ed ermeneutica, e con un’attenzione particolare alle possibili applicazioni in campo educativo e formativo. Il corso consente agli studenti di apprendere i principali concetti del linguaggio cinematografico e dell'analisi del film, attraverso un approccio di base alla storia del cinema e all’interpretazione filmica. Il corso si sviluppa attraverso momenti di riflessione teorica a cui si alternano momenti dedicati alla visione, all’analisi critica e al commento di alcuni capolavori della storia del cinema. Il laboratorio collegato al corso ha la finalità di guidare gli studenti nell’apprendimento dei passaggi necessari alla realizzazione di un elaborato video. Articolata in due moduli, l’attività laboratoriale consente allo studente di acquisire le competenze necessarie per poter affrontare e risolvere le principali problematiche inerenti l’ideazione e la realizzazione di un prodotto audiovisivo. Attraverso la sperimentazione di alcune delle principali applicazioni di computer grafica, lo scopo primario del Laboratorio è quello di far acquisire agli studenti le competenze necessarie per la realizzazione di strumenti audiovisivi di supporto all’attività educativa e formativa nella scuola primaria. Conoscenza e capacità di comprensione Nel corso delle lezioni gli studenti svilupperanno la capacità di leggere, analizzare e interpretare il testo filmico, identificandone le componenti espressive e stilistiche per una sua adeguata collocazione storico-critica. In particolare, le principali conoscenze fornite includeranno: - elementi di base del linguaggio cinematografico; Capacità di applicare conoscenza e comprensione Lo studente dovrà dimostrare di padroneggiare gli elementi costitutivi dell’opera cinematografica e saperla utilizzare come strumento critico-interpretativo per la comprensione e lo studio di uno specifico argomento, di un determinato periodo storico e di una determinata società e cultura. Le principali abilità e competenze acquisite durante il corso e il laboratorio a esso collegato includeranno: - analizzare e interpretare in modo efficace un testo filmico; Autonomia di giudizio Lo studente dovrà essere in grado di approfondire ulteriormente quanto imparato, al fine di utilizzare le conoscenze acquisite come strumenti per la valutazione in maniera autonoma di tutti gli aspetti tecnico-espressivi dell'opera cinematografica. Abilità comunicative Lo studente dovrà avere la capacità di presentare un'opera cinematografica e di discuterne criticamente gli elementi maggiormente rilevanti, utilizzando un linguaggio tecnico appropriato. Lo studente dovrà inoltre avere la capacità di stilare una scheda critica di interpretazione filmica. Capacità di apprendimento La frequenza delle lezioni costituisce un sussidio didattico dotato di rilevanza centrale. Lo studente dovrà progressivamente maturare una propria autonomia dal docente, acquisendo la capacità di affinare le proprie conoscenze attraverso la consultazione e lo studio di materiali e testi di approfondimento. |
---|
Prerequisiti | Non sono richieste conoscenze specifiche sui temi che verranno trattati durante il corso, sono invece richieste le conoscenze linguistiche e storiche fornite dal precedente percorso di studi nella scuola secondaria di secondo grado e competenze informatiche di base nell’ambito del laboratorio pratico. In particolare, sono richieste: - competenze linguistiche di base, utili alla comprensione del testo filmico; |
---|
Contenuti del corso | Il corso è articolato in tre moduli didattici specifici che verranno condotti alternando le riflessioni teoriche con la visione di immagini e sequenze tratte da film e con la proiezione di alcune opere esemplari della storia del cinema. Il primo modulo di 6 ore (2 lezioni) è dedicato allo studio degli elementi fondamentali del linguaggio cinematografico, alle sue principali forme grammaticali ed espressive (l’inquadratura, il montaggio, il suono, gli effetti speciali) e ai suoi principali elementi narrativi e stilistici (il soggetto e la sceneggiatura, lo spazio e il tempo del racconto, i generi, i personaggi, la recitazione). Il secondo modulo di 36 ore (12 lezioni) svolge una trattazione introduttiva alla storia del cinema, con lo studio dei principali autori e dei movimenti artistici più rilevanti. A partire dal pre-cinema e dai primi esperimenti sull’immagine in movimento fino al cinema contemporaneo e alla rivoluzione digitale, verrà svolto un percorso cronologico che seguirà le varie fasi della storia del cinema, con particolare attenzione agli autori e alle opere che hanno rappresentato in modo più significativo l’evoluzione e lo sviluppo del linguaggio cinematografico. Il terzo modulo di 14 ore (4 lezioni) si propone di prendere in esame i principali autori e i principali approcci teorico-metodologici di analisi del testo filmico, con particolare riferimento alla filosofia del film e alla pedagogia del cinema, per l’utilizzo del film come specifico e peculiare strumento didattico. Alla riflessione di carattere teorico e metodologico saranno affiancate dettagliate analisi testuali che si riferiranno in particolare alle opere cinematografiche riguardanti la Basilicata. Il laboratorio collegato al corso si articola in due moduli (di 8 ore ciascuno) e mira a fornire agli studenti le competenze necessarie per poter ideare e realizzare materiale grafico. Attraverso la sperimentazione di ciascuna delle fasi che portano alla realizzazione, il laboratorio ha lo scopo di far conoscere agli studenti i principali strumenti e le più utilizzate applicazioni informatiche per il trattamento dell’immagine. |
---|
Programma esteso | Il corso si articola nei seguenti moduli e unità didattiche: Modulo 1 (settimana I, 6 ore) - Il linguaggio cinematografico - Fondamenti di grammatica cinematografica (3 ore); Modulo 2 (settimane II-VII, 36 ore) - La storia del cinema, dalle origini alla rivoluzione digitale - Pre-cinema e cinema delle origini (6 ore); Modulo 3 (settimane VIII-IX, 14 ore) - Analisi, interpretazione filmica e pedagogia del cinema - Questioni teorico-metodologiche dell’analisi filmica (3 ore); Il laboratorio si articola nei seguenti moduli: Modulo 1 (8 ore) - Studio, ideazione, ricerca e classificazione dei materiali Modulo 2 (8 ore) - Acquisizione, trattamento e realizzazione |
---|
Metodi didattici | Il corso prevede 56 ore di didattica, ripartite tra lezioni e proiezioni video. Più precisamente, sono previste 20 ore di proiezioni e 36 ore di lezione frontale. Il laboratorio prevede 8 ore di didattica frontale e 8 ore di esercitazioni. |
---|
Modalità di verifica dell'apprendimento | Esame L’obiettivo della prova d’esame consiste nel verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati, con riferimento agli argomenti svolti nei tre moduli in cui il corso è articolato: - Parte I: Il linguaggio cinematografico - Parte II: La storia del cinema - Parte III: La teoria del film Nel corso dell’esame potrà inoltre venire richiesto allo studente di presentare e commentare un’opera cinematografica tra quelle incluse nella filmografia di riferimento. |
---|
Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online | Gli studenti (frequentanti e non) sono tenuti a visionare almeno 7 film tra quelli inclusi nella seguente filmografia generale e almeno 3 film tra quelli inclusi nella filmografia dedicata alla Basilicata. Filmografia generale Filmografia specifica: Cinema e Basilicata FREQUENTANTI - Dispense e appunti preparati dal docente durante il corso (e resi disponibili sul sito web docente). A scelta uno dei seguenti testi: A scelta uno dei seguenti testi: Testi facoltativi di approfondimento: NON FREQUENTANTI - Dispense e appunti preparati dal docente durante il corso (e resi disponibili sul sito web docente). Testi obbligatori: Testi facoltativi di approfondimento: |
---|
Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti | All’inizio del corso, il docente descrive obiettivi, programma e metodi di verifica. Contestualmente, raccoglie l’elenco degli studenti che intendono frequentare al corso, corredato di nome, cognome, matricola ed email. Durante il corso, il docente mette a disposizione degli studenti il materiale didattico (cartelle e file condivisi, riferimenti web, materiale filmico). Orario di ricevimento: il martedì dalle ore 14,30 alle 15,30. Oltre all’orario di ricevimento, il docente è disponibile per un contatto con gli studenti, attraverso la propria email e/o per appuntamento concordato preventivamente. |
---|
Date di esame previste | 25/01/2022, 15/02/2022, 19/04/2022, 14/06/2022, 12/07/2022, 20/09/2022, 18/10/2022, 22/11/2022. (Le date potrebbero cambiare: consultare la pagina web del docente o del Dipartimento/Scuola per eventuali aggiornamenti) |
---|
Seminari di esperti esterni | Non previsti. |
---|