| ECONOMIA INDUSTRIALE
ECONOMIA INDUSTRIALE | |
---|---|
DIPARTIMENTO di MATEMATICA,INFORMATICA ed ECONOMIA | |
Laurea Magistrale | |
ECONOMIA E MANAGEMENT | |
8 |
CFU | Ore | Ciclo | Docente | ||||
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | ECONOMIA INDUSTRIALE | ||||||
8 | 56 | Secondo Semestre | Alfano Vincenzo |
Lingua insegnamento | Italiano |
---|
Obiettivi formativi e risultati di apprendimento | Il corso intende approfondire le conoscenze microeconomiche dello studente nel campo delle teorie della produzione e dell’organizzazione. Conoscenza e capacità di comprensione: Al termine del percorso lo studente avrà a disposizione conoscenze approfondite relative alla sfera della produzione. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente avrà la possibilità di applicare gli schemi logico-interpretativi ai fini della comprensione di fatti e problematiche del vivere quotidiano. Autonomia di giudizio: Lo studente, in ragione dei contenuti offerti dal corso sarà in grado di comunicare correttamente e leggere criticamente fatti economici anche attraverso l’ausilio di uno schema interpretativo tipico del fenomeno economico. Abilità comunicative: Lo studente avrà la capacità di comunicare con sicurezza a diverse tipologie di interlocutore le conoscenze del fenomeno economico acquisite Capacita? di apprendimento: la frequenza delle lezioni costituisce un sussidio didattico dotato di rilevanza centrale anche in ragione della specificità dell’insegnamento che rappresenta una delle prime pietre fondanti di un percorso economico. È anche auspicabile che lo studente si renda autonomo dal docente, acquisendo la capacita? di affinare ed approfondire le proprie conoscenze attraverso un percorso di formazione non privo di autonomia ed originalità. ??????? |
---|
Prerequisiti | Microeconomia |
---|
Contenuti del corso |
|
---|
Metodi didattici | Il metodo didattico prevalente è costituito da lezioni frontali in aula. Nel corso del semestre saranno effettuate esercitazioni e in ragione del grado di partecipazione dei corsisti saranno incentivati lavori di gruppo su casi studio. |
---|
Modalità di verifica dell'apprendimento | Prova scritta, composta da domande a risposta multipla o aperte che consentono allo studente di mostrare le conoscenze acquisite attraverso l'analisi descrittiva, grafica e analtica. |
---|
Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online | J. Lipczynski, J. Wilson, J. Goddard, Economia Industriale, 2016, Pearson Lettura consigliata Sylos Labini, Torniamo ai classici, Laterza editore, 2006 Ulteriore materiale didattico (materiale di supporto alla lettura del manuale, paper scientifici, articoli divulgativi su temi di attualità economica) sarà distribuito dal docente in aula. |
---|
Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti | Il docente metterà a disposizione degli studenti qualsiasi materiale didattico utilizzato in aula. Il ricevimento è previsto nei giorni di lezioni nell’ora che precede e in quella che segue la lezione stessa, presso lo studio del docente Gli studenti potranno contattare il docente via mail per eventuali domande su organizzazione del corso e sulle modalità di esame. |
---|