LUIGI CATALANI | LABORATORIO DI TECNICHE E STRATEGIE PER LA COMUNICAZIONE PROFESSIONALE

LABORATORIO DI TECNICHE E STRATEGIE PER LA COMUNICAZIONE PROFESSIONALE
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE
Laurea Magistrale
FILOLOGIA CLASSICA E MODERNA
2
 CFUOreCicloDocente
1LABORATORIO DI TECNICHE E STRATEGIE PER LA COMUNICAZIONE PROFESSIONALE
2 30 Secondo Semestre CATALANI LUIGI 
 
Lingua insegnamento
 

Italiano

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 

Il corso intende fornire agli studenti le conoscenze e le abilità necessarie per operare con consapevolezza e maturità nel settore della comunicazione professionale, con particolare riferimento ad alcuni settori in cui i laureati in discipline umanistiche possono trovare uno sbocco professionale coerente con i propri studi (editoria, settore culturale, scrittura per il web).

Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente sarà sollecitato, mediante la lettura di alcuni passi significativi dei più importanti studiosi della comunicazione, a misurarsi con i presupposti teorici, i risvolti tecnici e le implicazioni sociali della comunicazione professionale.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione: al termine del corso lo studente dovrà mostrare di saper applicare l'analisi critica degli strumenti della comunicazione professionale e di saper distinguere e utilizzare in maniera efficace i principali strumenti per la comunicazione in ambiente digitale.

Autonomia di giudizio: lo studente dovrà essere in grado di valutare le caratteristiche specifiche di ogni strumento analizzato e di giudicare la forma e il contenuto dei messaggi veicolati.

Abilità comunicative: lo studente dovrà mostrare la propria capacità di esporre con chiarezza gli argomenti discussi durante il corso e di sfruttare lo stile peculiare di ogni canale di comunicazione professionale.

Capacità di apprendimento: la frequenza del corso consentirà allo studente di acquisire gli strumenti adeguati a un rapporto più consapevole con le nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione.

Prerequisiti
 

Lo studente deve avere acquisito le competenze e le conoscenze culturali di carattere generale fornite dai normali programmi di studio del percorso di laurea triennale.

Contenuti del corso
 

A partire da un rapido inquadramento generale sul rapporto tra comunicazioni di massa e rivoluzione informatica (4 h), il corso si concentrerà sulle tecniche della comunicazione scritta con un serie di esempi e suggerimenti pratici (10 h), prendendo spunto da manuali agili ma rigorosi, per poi approfondire lo stile della comunicazione professionale per il web (6 h).

Il corso alternerà teoria e pratica: sono previste diverse esercitazioni durante le quali gli studenti potranno cimentarsi con le metodologie comunicative apprese nel corso del laboratorio (10 h).

Metodi didattici
 

L'insegnamento è costituito da lezioni frontali (20 h) e da esercitazioni in aula e in laboratorio (10 h).

Modalità di verifica dell'apprendimento
 

Lo studente deve dimostrare di aver appreso i contenuti discussi durante il corso, di aver acquisito le abilità e le competenze trasmesse nel corso del laboratorio, di saper comunicare in modo chiaro e corretto e di padroneggiare gli strumenti lessicali forniti.

La valutazione finale avviene attraverso un esame orale e la discussione delle esercitazioni pratiche assegnate durante il corso.

Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 

Durante il corso saranno indicate le parti scelte dai seguenti testi di riferimento:

  • Sara Bentivegna - Giovanni Boccia Artieri, Le teorie delle comunicazioni di massa e la sfida digitale, Laterza, 2019.
  • Luca Serianni, Leggere, scrivere, argomentare. Prove ragionate di scrittura, Laterza, 2015.
  • Tullio De Mauro, Guida all'uso delle parole. Parlare e scrivere semplice e preciso per capire e farsi capire, Laterza, 2019.
  • Vera Gheno, Guida pratica all'italiano scritto (senza diventare grammarnazi), Cesati, 2016.
  • Marco Gasperetti - Mirko Tavosanis, Comunicare, Apogeo Education, 2013.
  • Luisa Carrada, Guida di stile. Scrivere e riscrivere con consapevolezza, Zanichelli, 2017
  • Luisa Carrada, Struttura & sintassi. Chiare e trascinanti, come l'acqua che scorre, Zanichelli, 2017.
  • Luisa Carrada, Scrivere un'email. Con voce sicura, limpida, tua, Zanichelli, 2017.
  • Alfonso Cannavacciuolo, Manuale di copywriting e scrittura per il web. Teoria, pratica e strumenti per scrivere meglio, Hoepli, 2018.
  • Daniele Fortis, Scrivere per il web, Apogeo Education, 2013.
Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti
 

Il docente indicherà gli orari di ricevimento, potrà essere contattato attraverso la posta elettronica e pubblicherà con tempestività sulla propria pagina web gli avvisi relativi al corso.

Date di esame previste
 

Gli esami si svolgeranno nei periodi previsti dal Calendario delle attività didattiche dell’a.a. in corso.

 
Fonte dati UGOV