LUIGI CATALANI | LABORATORIO DI TECNICHE E STRATEGIE PER LA COMUNICAZIONE PROFESSIONALE
LABORATORIO DI TECNICHE E STRATEGIE PER LA COMUNICAZIONE PROFESSIONALE | |
---|---|
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE | |
Laurea Magistrale | |
FILOLOGIA CLASSICA E MODERNA | |
2 |
CFU | Ore | Ciclo | Docente | ||||
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | LABORATORIO DI TECNICHE E STRATEGIE PER LA COMUNICAZIONE PROFESSIONALE | ||||||
2 | 30 | Secondo Semestre | CATALANI LUIGI |
Lingua insegnamento | Italiano |
---|
Obiettivi formativi e risultati di apprendimento | Il corso intende fornire agli studenti le conoscenze e le abilità necessarie per operare con consapevolezza e maturità nel settore della comunicazione professionale, con particolare riferimento ad alcuni settori in cui i laureati in discipline umanistiche possono trovare uno sbocco professionale coerente con i propri studi (editoria, settore culturale, scrittura per il web). Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente sarà sollecitato, mediante la lettura di alcuni passi significativi dei più importanti studiosi della comunicazione, a misurarsi con i presupposti teorici, i risvolti tecnici e le implicazioni sociali della comunicazione professionale. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: al termine del corso lo studente dovrà mostrare di saper applicare l'analisi critica degli strumenti della comunicazione professionale e di saper distinguere e utilizzare in maniera efficace i principali strumenti per la comunicazione in ambiente digitale. Autonomia di giudizio: lo studente dovrà essere in grado di valutare le caratteristiche specifiche di ogni strumento analizzato e di giudicare la forma e il contenuto dei messaggi veicolati. Abilità comunicative: lo studente dovrà mostrare la propria capacità di esporre con chiarezza gli argomenti discussi durante il corso e di sfruttare lo stile peculiare di ogni canale di comunicazione professionale. Capacità di apprendimento: la frequenza del corso consentirà allo studente di acquisire gli strumenti adeguati a un rapporto più consapevole con le nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione. |
---|
Prerequisiti | Lo studente deve avere acquisito le competenze e le conoscenze culturali di carattere generale fornite dai normali programmi di studio del percorso di laurea triennale. |
---|
Contenuti del corso | Prendendo spunto da manuali agili ma rigorosi, il corso si concentrerà sulle tecniche della comunicazione scritta con un serie di esempi e suggerimenti pratici (10 h), per poi approfondire lo stile della comunicazione professionale per il web (10 h). Il corso alternerà teoria e pratica: sono previste diverse esercitazioni durante le quali gli studenti potranno cimentarsi con le metodologie comunicative apprese nel corso del laboratorio (10 h). |
---|
Metodi didattici | L'insegnamento è costituito da lezioni frontali (20 h) e da esercitazioni in aula e in laboratorio (10 h). |
---|
Modalità di verifica dell'apprendimento | Come in ogni laboratorio, gli studenti hanno l'obbligo di frequentare il 75% delle lezioni.La valutazione complessiva per il rilascio dell'accreditamento sarà basata per il 40% sulla frequenza, per il 30% sulle esercitazioni previste in itinere e per il restante 30% sulla prova finale, che consiste in un colloquio orale durante il quale gli studenti devono dimostrare di aver appreso i contenuti discussi durante il corso, di aver acquisito le abilità e le competenze trasmesse nel corso del laboratorio, di saper comunicare in modo chiaro e corretto e di padroneggiare gli strumenti lessicali forniti. |
---|
Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online | Durante il corso saranno indicate le parti scelte dai seguenti testi di riferimento: Alfonso Cannavacciuolo, Manuale di copywriting e scrittura per il web. Teoria, pratica e strumenti per scrivere meglio, Hoepli, 2018 Alfonso Cannavacciuolo, Manuale di copywriting e scrittura per i social. Come scrivere per Facebook, Instagram e LinkedIn, Hoepli, 2020 Luisa Carrada, Guida di stile. Scrivere e riscrivere con consapevolezza, Zanichelli, 2017 Luisa Carrada, Struttura & sintassi. Chiare e trascinanti, come l'acqua che scorre, Zanichelli, 2017 Luisa Carrada, Scrivere un'email. Con voce sicura, limpida, tua, Zanichelli, 2017 Vera Gheno, Guida pratica all'italiano scritto (senza diventare grammarnazi), Cesati, 2016 Comunicare Digitale. Manuale di teorie, tecniche e pratiche della comunicazione, a cura di Daniele Chieffi, 2018 Davide Mazzocco, Giornalismo online. Crossmedialità, blogging e social network: i nuovi strumenti dell'informazione digitale (terza edizione), 2018 |
---|
Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti | ?????Il docente indicherà gli orari di ricevimento, potrà essere contattato attraverso la posta elettronica e pubblicherà con tempestività sulla propria pagina web gli avvisi relativi al corso. |
---|
Date di esame previste | Gli esami si svolgeranno nei periodi previsti dal Calendario delle attività didattiche dell’a.a. in corso. |
---|
Seminari di esperti esterni | Saranno possibili interventi di esperti in modalità online. |
---|