LUIGI CATALANI | LABORATORIO DI INFORMATICA UMANISTICA E CULTURA DIGITALE

LABORATORIO DI INFORMATICA UMANISTICA E CULTURA DIGITALE
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE
Laurea Magistrale
FILOLOGIA CLASSICA E MODERNA
2
 CFUOreCicloDocente
1LABORATORIO DI INFORMATICA UMANISTICA E CULTURA DIGITALE
2 30 Primo Semestre CATALANI LUIGI 
 
Lingua insegnamento
 

Italiano

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 

Il laboratorio ha l’obiettivo di fornire agli studenti i principali elementi teorici dell’informatica umanistica e di sviluppare la consapevolezza d’uso dei calcolatori e delle applicazioni software per la ricerca nelle discipline umanistiche. Familiarizzando con i principali strumenti oggi a disposizione per lo studio e la produzione di contenuti in ambiente digitale, gli studenti saranno in grado di apprezzare la matrice umanistica dell’informatica, di condurre una ricerca in rete in modo efficace e di riconoscere e applicare i meccanismi più diffusi per la rappresentazione e la codifica dell’informazione.

Prerequisiti
 

Gli studenti devono avere acquisito le conoscenze culturali di carattere generale fornite dai normali programmi di studio del percorso di laurea triennale.

Contenuti del corso
 

Fondamenti di informatica
L’informatica umanistica
Codifiche del testo e rappresentazione dei dati
Dalle reti a Internet al World Wide Web
Arte e beni culturali nell’era digitale
La ricerca delle informazioni in rete
Archivi digitali
Tecnologie educative
Comunicazione digitale
Piattaforme wiki

Programma esteso
 

Fondamenti di informatica
Le radici logico-filosofiche dell’informatica
Il calcolatore universale
La macchina di Turing
L’informatica umanistica
Codifiche del testo e rappresentazione dei dati
Ipertesti
Dalle reti a Internet
World Wide Web
Semantic Web
Web 2.0
Arte e beni culturali nell’era digitale
La ricerca delle informazioni in rete
Information retrieval
Motori di ricerca
Archivi digitali
Tecnologie educative
Qualità, usabilità, accessibilità del Web
Etica informatica
Comunicazione digitale
Trattamento digitale del contenuto audio
Piattaforme wiki

Metodi didattici
 

Lezioni frontali accompagnate da presentazioni e discussioni, esercitazioni.

Modalità di verifica dell'apprendimento
 

La valutazione avviene attraverso le esercitazioni in itinere e l’esame orale finale. Gli studenti dovranno dimostrare di saper comunicare in modo chiaro e applicare in modo corretto i contenuti appresi e di avere padronanza del lessico specialistico della disciplina.

Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 

Per i frequentanti:

- Marco Lazzari, Informatica umanistica, Milano, McGraw-Hill Education, 2021 (terza edizione).
- Presentazioni a cura del docente che saranno fornite agli studenti nel corso delle lezioni.

Per i non frequentanti è da aggiungere un volume a scelta tra i seguenti:

- Paola Castellucci, Dall'ipertesto al web. Storia culturale dell'informatica, Roma-Bari, Laterza, 2009.
- Martin Davis, Il calcolatore universale. Da Leibniz a Turing, Milano, Adelphi, 2012.
- Luciano Floridi, La quarta rivoluzione. Come l'infosfera sta trasformando il mondo, Milano, Raffaello Cortina Editore, 2017.
- Federico Meschini, Oltre il libro. Forme di testualità e digital humanities, Milano, Bibliografica, 2020.
- Francesca Tomasi, Organizzare la conoscenza: Digital Humanities e Web semantico, Milano, Bibliografica, 2022.
- Gino Roncaglia, L’età della frammentazione. Cultura del libro e scuola digitale, Roma-Bari, Laterza, 2020.

Testi di approfondimento consigliati:

- La filosofia degli automi. Origini dell'intelligenza artificiale, a cura di Vittorio Somenzi e Roberto Cordeschi, Bollati Boringhieri, 1986 (1994).
- Douglas R. Hofstadter, Gödel, Escher, Bach: un'Eterna Ghirlanda Brillante, Milano, Adelphi, 1990 (2009).
- George Dyson, La cattedrale di Turing. Le origini dell'universo digitale, Torino, Codice, 2012.
- Stefano Moriggi, Connessi. Beati quelli che sapranno pensare con le macchine, San Paolo, 2014.
- Luciano Floridi, Pensare l'infosfera. La filosofia come design concettuale, Milano, Raffaello Cortina Editore, 2020.
- Maurizio Ferraris, Documanità. Filosofia del mondo nuovo, Roma-Bari, Laterza, 2021.

Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti
 

Saranno indicati gli orari di ricevimento. Il docente potrà essere contattata attraverso la posta elettronica e gli avvisi relativi al corso saranno disponibili sulla pagina web.

Date di esame previste
 

Nei periodi previsti dal calendario delle attività didattiche dell’Anno accademico in corso.

Seminari di esperti esterni
 

Non sono previsti seminari di esperti esterni.

 
Fonte dati UGOV