MARIA DEBORA DE FAZIO | DIDATTICA DELLA LINGUA ITALIANA
DIDATTICA DELLA LINGUA ITALIANA | |
---|---|
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE | |
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni | |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA | |
4 |
CFU | Ore | Ciclo | Docente | ||||
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | DIDATTICA DELLA LINGUA ITALIANA | ||||||
4 | 28 | Secondo Semestre | DE FAZIO MARIA DEBORA |
Lingua insegnamento | italiano |
---|
Obiettivi formativi e risultati di apprendimento | Il corso esamina gli elementi di base di Storia della lingua italiana, in particolare di storia della lingua e del lessico italiano, con la presentazione e l’uso degli strumenti (manuali, vocabolari, grammatiche). L'obiettivo principale del corso consiste nel fornire agli studenti le basi per affrontare l’insegnamento dell’italiano nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria attraverso una conoscenza consapevole della storia dell’italiano. Le principali competenze che saranno sviluppate:
Le principali abilità (ossia la capacità di applicare le conoscenze acquisite) saranno:
|
---|
Prerequisiti | Non vi sono propedeuticità. Prerequisiti essenziali sono considerati i programmi delle scuole superiori italiane, almeno per le capacità di lettura e comprensione dei testi, oltre che per la conoscenza degli autori (secondo le Indicazioni nazionali 2012). |
---|
Contenuti del corso | Storia della lingua italiana (in riferimento ai principali autori dal Duecento al Novecento) (10 ore) Lessicologia (in riferimento alla produzione del 600, del 700 e dell’800) (8 ore) Potenziamento del lessico e della lingua (10 ore) |
---|
Programma esteso | Cfr. testi di riferimento |
---|
Metodi didattici | Il corso prevede 28 ore di lezione non solo frontale, ma partecipata e laboratoriale. |
---|
Modalità di verifica dell'apprendimento | L’obiettivo della prova d’esame consiste nel verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati. L’esame è diviso in 2 parti, uno scritto e un orale.
Qualora una delle 2 prove risulti insufficiente sarà necessario ripetere tutte e 2 le prove. |
---|
Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online | C. Marazzini, Breve storia della lingua italiana, Bologna, il Mulino, 2004; Appunti e materiali forniti dalla docente; Altri testi saranno precisati nel corso delle lezioni |
---|
Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti | All’inizio del corso, dopo aver descritto obiettivi, programma e metodi di verifica, il docente mette a disposizione degli studenti il materiale didattico (cartelle condivise, sito web, etc). Contestualmente, si raccoglie l’elenco degli studenti che intendono iscriversi al corso, corredato di nome, cognome, matricola ed email. Orario di ricevimento: un’ora prima delle lezioni. Oltre all’orario di ricevimento settimanale, il docente e? disponibile in ogni momento per un contatto con gli studenti, attraverso la propria e-mail. |
---|
Date di esame previste | Le date di esame saranno fissate secondo le modalità previste dal calendario accademico e dal regolamento di Dipartimento |
---|
Seminari di esperti esterni | No |
---|