MARIA DEBORA DE FAZIO | STORIA DELLA LINGUA ITALIANA

STORIA DELLA LINGUA ITALIANA
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE
Laurea
STUDI UMANISTICI
6
 CFUOreCicloDocente
1STORIA DELLA LINGUA ITALIANA
6 30 Secondo Semestre DE FAZIO MARIA DEBORA 
 
Lingua insegnamento
 

Italiano

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 

Il corso esamina gli elementi di base di Storia della Lingua italiana in particolare di storia della lingua e del lessico italiano fino ad oggi, con la presentazione e l’uso degli strumenti (manuali, vocabolari, grammatiche) e con particolare attenzione all’analisi dei testi. L'obiettivo principale del corso consiste nel fornire agli studenti le basi per affrontare l’insegnamento dell’italiano nelle scuole secondarie di primo e di secondo grado attraverso una conoscenza consapevole dei meccanismi linguistici dell’italiano.

Le principali conoscenze fornite saranno:

  • elementi di base della storia della lingua italiana negli ultimi secoli;
  • conoscenze relative all’analisi di testi e di parole;
  • conoscenze di storia della lessicografia (i dizionari dell’uso, storici, etimologici, ecc.);
  • conoscenze di lessicologia (formazione, significato, stratificazione delle parole; introduzione dei prestiti e dei regionalismi);

Le principali abilità (ossia la capacità di applicare le conoscenze acquisite) saranno:

  • analizzare la lingua italiana in base ai suoi elementi costitutivi (lessico e grammatica);
  • utilizzare gli strumenti relativi.
Prerequisiti
 

Non vi sono propedeuticità. Prerequisiti essenziali sono considerati i programmi delle scuole superiori italiane, almeno per le capacità di lettura e comprensione dei testi, oltre che per la conoscenza degli autori (secondo le Indicazioni nazionali 2012).

Contenuti del corso
 

Storia della lingua italiana (10 ore)

Didattica e comprensione del testo (10 ore)

Potenziamento del lessico e della lingua (10 ore)

Programma esteso
 

Cfr. testi di riferimento

Metodi didattici
 

Il corso prevede 30 ore di lezione non solo frontale, ma partecipata e laboratoriale.

Modalità di verifica dell'apprendimento
 

L’obiettivo della prova d’esame consiste nel verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati.

L’esame è diviso in 2 parti, uno scritto e un orale.

  • una prova scritta costituita da domande a risposta aperta, chiusa e guidata e da due esercizi di analisi logica e/o grammaticale. Il superamento dello scritto dà diritto all’accesso all’orale; per superare la prova è necessario acquisire almeno 18 punti su 30. Non è consentito consultare testi o utilizzare PC, smartphone, telefoni, ecc.;
  • una prova orale nella quale sarà valutata la capacità di collegare e confrontare aspetti diversi trattati durante il corso; la prova integra il risultato dello scritto e il risultato richiesto è almeno 18/30;

Qualora una delle 2 prove risulti insufficiente sarà necessario ripetere tutte e 2 le prove.

Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 

Francesco Bruni, L'italiano letterario nella storia, Bologna, Il Mulino, 2002 (o edizioni successive)

Silvia Morgana, Breve storia della lingua italiana, Roma, Carocci, 2009 (o edizioni successive)

Appunti e materiali forniti dalla docente;


Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti
 

All’inizio del corso, dopo aver descritto obiettivi, programma e metodi di verifica, il docente mette a disposizione degli studenti il materiale didattico (cartelle condivise, sito web, etc). Contestualmente, si raccoglie l’elenco degli studenti che intendono iscriversi al corso, corredato di nome, cognome, matricola ed email.

Orario di ricevimento: un’ora prima delle lezioni.

Oltre all’orario di ricevimento settimanale, il docente e? disponibile in ogni momento per un contatto con gli studenti, attraverso la propria e-mail.

Date di esame previste
 

Le date di esame saranno fissate secondo le modalità previste dal calendario accademico e dal regolamento di Dipartimento

Seminari di esperti esterni
 

 
Fonte dati UGOV