MARIA DEBORA DE FAZIO | LINGUISTICA ITALIANA
LINGUISTICA ITALIANA | |
---|---|
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE | |
Laurea | |
STUDI UMANISTICI | |
6 |
CFU | Ore | Ciclo | Docente | ||||
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | LINGUISTICA ITALIANA | ||||||
6 | 30 | Secondo Semestre | DE FAZIO MARIA DEBORA |
Lingua insegnamento | Italiano |
---|
Obiettivi formativi e risultati di apprendimento | Il corso esamina gli elementi di base della Linguistica Italiana, con la presentazione e l’uso degli strumenti (manuali, vocabolari, grammatiche). L'obiettivo principale del corso consiste nel fornire agli studenti le basi per affrontare l’insegnamento dell’italiano nelle scuole secondarie di primo e di secondo grado attraverso una conoscenza consapevole dei meccanismi linguistici dell’italiano. Le principali conoscenze fornite saranno:
Le principali abilità (ossia la capacità di applicare le conoscenze acquisite) saranno:
|
---|
Prerequisiti | Non vi sono propedeuticità. Prerequisiti essenziali sono considerati i programmi delle scuole superiori italiane, almeno per le capacità di lettura e comprensione dei testi, oltre che per la conoscenza degli autori (secondo le Indicazioni nazionali 2012). |
---|
Contenuti del corso | Linguistica italiana di base (10 ore) Lessicologia (10 ore) Potenziamento del lessico e della lingua (10 ore) |
---|
Programma esteso | Cfr. testi di riferimento |
---|
Metodi didattici | Il corso prevede 30 ore di lezione non solo frontale, ma partecipata e laboratoriale. |
---|
Modalità di verifica dell'apprendimento | L’obiettivo della prova d’esame consiste nel verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati. 18-23: Sufficiente – La comprensione e la conoscenza degli argomenti d’esame, la proprietà di linguaggio, la chiarezza espositiva e la capacità critica risultano accettabili; 24-26: Discreto – La comprensione e la conoscenza degli argomenti d’esame, la proprietà di linguaggio, la chiarezza espositiva e la capacità critica più che sufficienti; 27-28: Buono – La comprensione e la conoscenza degli argomenti d’esame, la proprietà di linguaggio, la chiarezza espositiva e la capacità critica risultano soddisfacenti; 29-30: Ottimo – La comprensione e la conoscenza degli argomenti d’esame, la proprietà di linguaggio, la chiarezza espositiva e la capacità critica risultano pienamente soddisfacenti; 30 e lode: Eccellente – La comprensione e la conoscenza degli argomenti d’esame, la proprietà di linguaggio, la chiarezza espositiva e la capacità critica risultano eccellenti. |
---|
Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online | Marcello Aprile, Dalle parole ai dizionari, Bologna, Il Mulino, 2015 (o edizioni successive) Grazia Basile, Anna Rosa Guerriero, Sergio Lubello, Competenze linguistiche per l'accesso all'università, Roma, Carocci, 2012. (o edizioni successive) Debora de Fazio, Pierluigi Ortolano, La lingua dei meme, Roma, Carocci, 2023 ??????????????Rita Librandi (a cura di), L'italiano: strutture, usi, varietà, Roma, Carocci, 2019 (o edizioni successive) Materiali forniti dalla docente |
---|
Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti | All’inizio del corso, dopo aver descritto obiettivi, programma e metodi di verifica, il docente mette a disposizione degli studenti il materiale didattico (cartelle condivise, sito web, etc). Contestualmente, si raccoglie l’elenco degli studenti che intendono iscriversi al corso, corredato di nome, cognome, matricola ed email. Orario di ricevimento: un’ora prima delle lezioni. Oltre all’orario di ricevimento settimanale, il docente e? disponibile in ogni momento per un contatto con gli studenti, attraverso la propria e-mail. |
---|
Date di esame previste | Le date di esame saranno fissate secondo le modalità previste dal calendario accademico e dal regolamento di Dipartimento |
---|
Seminari di esperti esterni | Sì. |
---|