| INFORMATICA

INFORMATICA
SCUOLA di INGEGNERIA
Laurea
INGEGNERIA CIVILE E AMBIENTALE
 CFUOreCicloDocente
1INFORMATICA
6 60 Secondo Semestre CAPUANO NICOLA 
 
Lingua insegnamento
 

Italiano

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 
  • Conoscenza e capacità di comprensione
    L'insegnamento è il primo e anche unico dell'area informatica per le lauree di primo livello in ingegneria. L'obiettivo formativo principale consiste nel fornire agli studenti le basi della programmazione procedurale in diversi linguaggi. Le principali conoscenze trasmesse saranno: elementi di base della programmazione procedurale, tecniche algoritmiche di base, programmazione modulare, utilizzo di diversi linguaggi con particolare riferimento al C++ ed al Matlab.

  • Capacità di applicare conoscenza e comprensione
    Dal punto di vista delle capacità di applicare le conoscenze acquisite lo studente dovrà essere in grado di produrre codice in C++ e Matlab per la risoluzione di problemi di semplice e media complessità, con particolare riguardo alla manipolazione di matrici e dati numerici.

  • Autonomia di giudizio.
    Lo studente deve essere in grado di analizzare i problemi, individuare il corretto algoritmo risolutivo e saper utilizzare, in maniera autonoma, le tecniche algoritmiche di base acquisite, al fine di realizzare un programma che risolva il problema di partenza.

  • Abilità comunicative
    Lo studente deve essere in grado di spiegare in parole semplici il funzionamento di un programma, compresa l'organizzazione della memoria ed il passaggio dei parametri ai sottoprogrammi.

  • Capacità di apprendimento.
    Poiché le conoscenze acquisite riguardano la programmazione procedurale in sé, indipendentemente dal linguaggio utilizzato, lo studente dovrebbe essere in grado di affrontare la programmazione in altri linguaggi, una volta appresane la sintassi.
Prerequisiti
 

Non sono richiesti particolari prerequisiti se non l’uso ordinario di un personal computer per la scrittura di testi, l’uso di e-mail e la capacità di accedere a siti Internet.

Contenuti del corso
 
  1. Concetti introduttivi (4 ore).
    Elementi di architettura degli elaboratori, linguaggi di programmazione, strumenti di sviluppo.

  2. Elementi di base della programmazione (12 ore).
    Dichiarazioni, assegnazioni, espressioni, stringhe, lettura e stampa di dati, dettagli in C++.

  3. Strutture di controllo (8 ore).
    Strutture condizionali, strutture cicliche, tecniche algoritmiche di base (conteggio, somma con accumulatore, variabile bandiera), dettagli in C++.

  4. I sottoprogrammi (12 ore).
    Programmazione modulare (sintassi e semantica), tipi e passaggio dei parametri, dettagli in C++.

  5. I tipi strutturati (10 ore).
    Gli array monodimensionali, gli array multidimensionali, tecniche algoritmiche di base (ricerca di massimi e di minimi, verifica di condizioni), dettagli in C++.

  6. Il Matlab (14 ore).
    Elementi di base, programmazione modulare, tipi strutturati, indicizzazione lineare e indicizzazione logica, vettorizzazione (costruzione, accesso e tecniche algoritmiche).
Metodi didattici
 

Il corso prevede 60 ore di didattica tra lezioni ed esercitazioni. In particolare sono previste 36 ore di lezione in aula e 24 ore di esercitazioni sempre in aula.

Modalità di verifica dell'apprendimento
 

Prove di verifica intermedie, esame scritto.

Le prove di verifica intermedie sono 2 e consistono in un progetto di programmazione in C++ e in un questionario con domande sugli argomenti del corso. La prima prova è volta a verificare la capacità dello studente di analizzare un problema reale, di definirne l'algoritmo risolutivo e di implementare il codice corrispondente. La seconda prova è volta a verificare la conoscenza degli argomenti teorici e pratici trattati durante il corso. Il voto finale viene calcolato combinando le valutazioni ottenute nelle due prove.

L’esame scritto consiste in un questionario che verte su tutti gli argomenti trattati nel corso più un esercizio di programmazione in C++. Il questionario è composto da domande di 3 diversi livelli di difficoltà: le domande di base sono volte alla valutazione dello studio ed alla comprensione degli elementi fondanti (competenze minime); le domande di livello intermedio valutano la capacità di applicare le conoscenze a problemi semplici; le domande di terzo livello richiedono capacità di ragionamento e conoscenza più approfondita dei vari argomenti trattati. L'esercizio di programmazione verte sull'applicazione delle tecniche algoritmiche studiate durante il corso.

Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 
  • Materiale didattico reperibile sul sito del docente;
  • E. Clementini. Fondamenti di Informatica - Programmazione Strutturata in C++. Carocci Editore, Roma;
  • William J. Palm, Matlab: un'introduzione per gli ingegneri, McGraw-Hill Libri Italia, Milano.
Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti
 

Tutte le informazioni concernenti il corso, le modalità di esame, il materiale didattico e l’orario di ricevimento sono disponibili online sulla pagina Web del docente.

Date di esame previste
 

22/02/2021, 20/04/2021, 21/06/2021, 20/07/2021, 20/09/2021, 22/11/2021

 
Fonte dati UGOV