| Laboratorio di Informatica di base

Laboratorio di Informatica di base
SCUOLA di INGEGNERIA
Laurea
TECNICHE PER L'EDILIZIA E LA GESTIONE DEL TERRITORIO
6
 CFUOreCicloDocente
1Laboratorio di Informatica di base
6 60 Primo Semestre CAPUANO NICOLA 
 
Lingua insegnamento
 

Italiano

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 
  • Conoscenza e capacità di comprensione.
    Scopo del corso è di introdurre i concetti e le tecniche fondamentali delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione. Lo studente, al termine del percorso formativo, avrà acquisito conoscenze di base su: architettura hardware di un computer, dicotomia analogico/digitale, rappresentazione binaria e trattamento dei principali tipi di dato semplice e multimediale, sistema operativo e software applicativi, introduzione al pensiero computazionale, concetti di base su fogli di calcolo e basi di dati.

  • Capacità di applicare conoscenza e comprensione.
    Lo studente, al termine del percorso formativo, sarà in grado di: individuare e configurare, per grandi linee, il sistema hardware/software adeguato allo svolgimento della propria attività; scegliere la rappresentazione dei dati (compressa e non compressa) più appropriata per i principali ambiti applicativi; trasformare dati analogici in dati binari e viceversa, scegliendo le opportune rappresentazioni; usare le funzioni principali di un foglio di calcolo (Excel) e di un DBMS relazionale (Access).

  • Autonomia di giudizio.
    Lo studente sarà in grado di effettuare una prima valutazione sul sistema hardware/software più adatto a raggiungere i suoi obiettivi specifici e avrà conoscenza delle effettive potenzialità delle ICT, soprattutto nell'ambito della gestione di dati aziendali, anche di tipo multimediale.

  • Abilità comunicative.
    Lo studente acquisirà padronanza della terminologia di base dell'informatica, della rappresentazione e del trattamento dei dati e delle tecnologie hardware/software, così da potersi muovere con cognizione e consapevolezza nel mondo delle nuove tecnologie.

  • Capacità di apprendimento.
    Il corso si propone di spronare lo studente al processo di life-long learning, che comporta l'aggiornamento continuo delle conoscenze e delle competenze. Tale processo è particolarmente importante in un mondo lavorativo pervaso dalle nuove tecnologie in perenne e rapida evoluzione. Per accrescere l'attenzione e la capacità di apprendimento, il docente mostrerà i risvolti pratici di quanto presentato a lezione, cercando di stimolare curiosità e interesse, e incoraggerà lo studente ad una interazione continua. Durante il corso il docente farà un ampio uso di esempi, esercitazioni guidate ed esercizi da svolgere a casa.
Prerequisiti
 

Non sono richiesti particolari prerequisiti se non l'uso ordinario di un personal computer per la scrittura di testi, l'uso di e-mail e la capacità di accedere a siti internet.

Contenuti del corso
 
  1. Introduzione alle ICT (4 ore)
    Introduzione all'informatica, i sistemi informativi, il software e i dati, gli algoritmi, le origini dell’informatica, la macchina di Turing, la macchina di Von Neumann, i computer multiutente, i personal computer, anatomia del computer.

  2. Rappresentazione Digitale dell’Informazione (10 ore)
    Informazione analogica e digitale, il processo di digitalizzazione, segnali digitali, informazioni binarie, codifica del testo, codifica dei numeri, operazioni sui numeri binari, codifica dei numeri relativi, codifica delle immagini, rappresentazione dei colori, immagini vettoriali, codifica del suono, codifica video, compressione.

  3. Architettura Hardware di un Computer (6 ore)
    CPU, registri, ALU, coprocessori, processori paralleli, memoria centrale, ciclo della macchina, cache, memoria virtuale, bus, interfacce e porte, gerarchia della memoria, dispositivi e supporti, memorie magnetiche, ottiche ed allo stato solido, caratteristiche delle memorie, dispositivi di input-output.

  4. Software e Sistemi Operativi (10 ore)
    Software di base e applicativo, BIOS, interfaccia utente, interprete dei comandi, gestione dei processi, multiutenza, gestione dei file, formattazione, frammentazione, software open source, software per office automation, concetto di algoritmo, diagrammi di flusso, schemi di sequenza, selezione ed iterazione.

  5. Introduzione ai Fogli di Calcolo (12 ore)
    Nozioni di base sulle celle, modifica e formattazione di colonne, righe e celle, i formati numerici, fogli di lavoro multipli, controllo ortografico, layout di pagina e stampa, formule, riferimenti relativi e assoluti, funzioni, lavorare con i dati, bloccare i riquadri, ordinamento, filtri, tabelle, grafici

  6. Introduzione alle Basi di Dati (12 ore)
    Modello logico, modello relazionale, chiave primaria, relazioni tra tabelle, interrogazione di un DB, QBE, SQL, formato di una query, ordinamento, estrazione per similitudine

  7. Reti di Computer (6 ore)
    Definizione di rete, componenti di una rete, dimensione delle reti, reti locali, topologia di rete, reti a stella, reti ad anello, reti a bus, Ethernet, token ring, reti metropolitane, reti geografiche, Internet.
Metodi didattici
 

Il corso prevede 60 ore di didattica tra lezioni ed esercitazioni.

Modalità di verifica dell'apprendimento
 

Prove di verifica intermedie, esame scritto e orale.

Le prove di verifica intermedie sono 2 e consistono in un questionario con domande ed esercizi ed un progetto. La prima prova è volta a verificare la conoscenza degli argomenti da 1 a 4 e 7 mentre la seconda è incentrata sugli argomenti 5 e 6. Il voto finale, per coloro che sostengono le prove intermedie, viene calcolato come media aritmetica delle votazioni ottenute nelle due prove.

L'esame consiste in una prova pratica sugli argomenti 5 e 6 ed una prova orale con domande ed esercizi che vertono su tutti gli argomenti del corso. Domande ed esercizi avranno 3 difficoltà diverse: le domande di base sono volte alla valutazione della comprensione degli elementi fondanti (competenze minime); le domande di livello intermedio valutano la capacità di applicare le conoscenze a problemi semplici; le domande di terzo livello (esercizi) richiedono capacità di ragionamento e conoscenza più approfondita degli argomenti trattati.

Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 
  • Materiale didattico fornito dal docente e reperibile sul sito del corso;
  • D.P. Curtin, K. Foley, K. Sen, C. Morin, Informatica di Base (VI Edizione, 2016), McGraw Hill Education, Milano.
Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti
 

Tutte le informazioni concernenti il corso, le modalità di esame, il materiale didattico e l’orario di ricevimento sono disponibili online sulla pagina Web del docente.

Date di esame previste
 

03/02/2021, 25/02/2021, 30/04/2021, 30/06/2021, 30/09/2021, 30/11/2021

 
Fonte dati UGOV