| Sistemi di elaborazione delle informazioni

Sistemi di elaborazione delle informazioni
SCUOLA di INGEGNERIA
Laurea Magistrale Ciclo Unico 6 anni
MEDICINA E CHIRURGIA
1
Lingua insegnamento
 

Italiano

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 
  • Conoscenza e capacità di comprensione.
    Scopo del corso è di introdurre i concetti e le tecniche fondamentali delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione. Lo studente, al termine del percorso formativo, avrà acquisito conoscenze di base su: architettura hardware di un computer, dicotomia analogico/digitale, rappresentazione binaria e trattamento dei principali tipi di dato semplice e multimediale, sistema operativo e software applicativi, introduzione al pensiero computazionale, concetti di base sulle reti di computer.

  • Capacità di applicare conoscenza e comprensione.
    Lo studente, al termine del percorso formativo, sarà in grado di: individuare e configurare, per grandi linee, il sistema hardware/software adeguato allo svolgimento della propria attività; scegliere la rappresentazione dei dati (compressa e non compressa) più appropriata per i principali ambiti applicativi; trasformare dati analogici in dati binari e viceversa, scegliendo le opportune rappresentazioni; usare in sicurezza i principali servizi disponibili su Internet.

  • Autonomia di giudizio.
    Lo studente sarà in grado di effettuare una prima valutazione sul sistema hardware/software più adatto a raggiungere i suoi obiettivi specifici e avrà conoscenza delle effettive potenzialità delle ICT, soprattutto nell'ambito della gestione di dati aziendali, anche di tipo multimediale.

  • Abilità comunicative.
    Lo studente acquisirà padronanza della terminologia di base dell'informatica, della rappresentazione e del trattamento dei dati e delle tecnologie hardware/software, così da potersi muovere con cognizione e consapevolezza nel mondo delle nuove tecnologie.

  • Capacità di apprendimento.
    Il corso si propone di spronare lo studente al processo di life-long learning, che comporta l'aggiornamento continuo delle conoscenze e delle competenze. Tale processo è particolarmente importante in un mondo lavorativo pervaso dalle nuove tecnologie in perenne e rapida evoluzione. Per accrescere l'attenzione e la capacità di apprendimento, il docente mostrerà i risvolti pratici di quanto presentato a lezione, cercando di stimolare curiosità e interesse, e incoraggerà lo studente ad una interazione continua. Durante il corso il docente farà un  uso di esempi ed esercitazioni guidate.
Prerequisiti
 

Non sono richiesti particolari prerequisiti se non l'uso ordinario di un personal computer per la scrittura di testi, l'uso di e-mail e la capacità di accedere a siti internet.

Contenuti del corso
 
  • Rappresentazione Digitale dell’Informazione (3 ore)
    Informazione analogica e digitale, il processo di digitalizzazione, segnali digitali, informazioni binarie, codifica del testo, codifica dei numeri, codifica delle immagini, codifica del suono, codifica video, compressione.

  • Architettura Hardware di un Computer (3 ore)
    CPU, registri, ALU, memoria centrale, ciclo della macchina, cache, memoria virtuale, bus, interfacce e porte, gerarchia della memoria, dispositivi e supporti, memorie magnetiche, ottiche ed allo stato solido, dispositivi di input-output.

  • Software e Sistemi Operativi (3 ore)
    Software di base e applicativo, interfaccia utente, interprete dei comandi, gestione dei processi, multiutenza, gestione dei file, software per office automation, fogli di calcolo e basi di dati.

  • Reti di Computer (3 ore)
    Definizione e componenti di una rete, dimensione e topologia delle reti, reti locali, Internet, Web, sicurezza e privacy.
Metodi didattici
 

Il corso prevede 12 ore di didattica tra lezioni ed esercizi.

Modalità di verifica dell'apprendimento
 

Esame scritto composto da domande a risposta multipla e domande a risposta aperta.


Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 
  • Materiale didattico fornito dal docente e reperibile sul sito del corso;
  • D.P. Curtin, K. Foley, K. Sen, C. Morin, Informatica di Base (VI Edizione, 2016), McGraw Hill Education, Milano.
Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti
 

Tutte le informazioni concernenti il corso, le modalità di esame, il materiale didattico e l’orario di ricevimento sono disponibili online sulla pagina Web del docente.

Date di esame previste
 

06/07/2022, 27/07/2022, 12/09/2022, 10/11/2022

 
Fonte dati UGOV