| COMPLEMENTI DI INGEGNERIA DEL SOFTWARE

COMPLEMENTI DI INGEGNERIA DEL SOFTWARE
SCUOLA di INGEGNERIA
Laurea Magistrale
INGEGNERIA INFORMATICA E DELLE TECNOLOGIE DELL'INFORMAZIONE
6
 CFUOreCicloDocente
1COMPLEMENTI DI INGEGNERIA DEL SOFTWARE
6 48 Secondo Semestre CAPUANO NICOLA 
 
Lingua insegnamento
 ITALIANO
Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 

L'insegnamento è volto ad integrare le competenze acquisite nel corso di base di ingegneria del software con ulteriori nozioni relative alla misurazione ed al miglioramento della qualità del software ed alla gestione di progetti IT. Le principali conoscenze trasmesse saranno: tecniche e strumenti per il testing del software, qualità del software e refactoring, project management.

Al termine del corso lo studente sarà in grado di eseguire in autonomia il testing di un sistema software, di valutarne la qualità, individuarne i punti critici e di ristrutturarlo per eliminare i principali problemi. Inoltre lo studente acquisirà consapevolezza delle varie fasi di esecuzione di un progetto IT e delle relative tecniche

Prerequisiti
 

Conoscenza delle tecniche di base di ingegneria del software. Capacità di risolvere problemi di programmazione semplici e complessi sia utilizzando approcci procedurali che object oriented con opportuna selezione e/o realizzazione di strutture dati efficienti.

Contenuti del corso
 
  1. Project Management (24 ore).
    Introduzione al project management nei progetti IT, gli stakeholders, il contesto, le organizzazioni, i processi di progetto, gestione del contenuto, dei tempi, dei costi, della qualità, dei rischi, delle risorse umane, delle comunicazioni, metodi agili di project management, il framework Scrum, la metodologia Kanban, le certificazioni per il project manager.

  2. Software Testing (12 ore).
    I tipi di errori nel codice, la gestione degli errori, le attività di testing, unit testing, integration testing, function testing, structure testing, acceptance testing, regression testing.

  3. Qualità del Software e Refactoring (12 ore).
    Il debito tecnico, introduzione al refactoring, code smell, bloaters, obect-orientation abusers, change preventers, dispensables, couplers, tecniche di refactoring.
Metodi didattici
 

Il corso prevede 48 ore di didattica frontale in aula tra lezioni ed esercitazioni. 

Modalità di verifica dell'apprendimento
 

Prove di esonero intermedie, esame composto da una prova scritta ed una prova orale.

Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 
  • Materiale didattico reperibile sul sito del docente;
  • R. Wysocki, Effective Project Management: Traditional, Agile, Extreme. John Wiley & Sons, Hoboken, USA;
  • B. Bruegge, A. Dutoit, Object Oriented Software Engineering Using UML Patterns and Java. Pearson Education Limited, London;
  • M. Fowler, Refactoring: Improving the Design of Existing Code, Addison-Wesley Professional, Boston, USA.
Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti
 

Tutte le informazioni concernenti il corso, le modalità di esame, il materiale didattico e l’orario di ricevimento sono disponibili online sulla pagina Web del docente.

Date di esame previste
 

20/02/2023, 20/04/2023, 26/06/2023, 24/07/2023, 21/09/2023, 20/11/2023

 
Fonte dati UGOV