| STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE

STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE
DIPARTIMENTO delle CULTURE EUROPEE e del MEDITERRANEO, ARCHITETTURA, AMBIENTE, PATRIMONI CULTURALI
Laurea Magistrale
ASA: ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE
6
Lingua insegnamento
 

Italiano

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 
  • Acquisizione delle conoscenze fondamentali relative all'arte medievale in Italia.
  • Apprendimento dei principali strumenti scientifici utili alla redazione di una ricerca storico artistica basata principalmente sull’analisi iconografica e iconologica di un’opera e del contesto politico-religioso nell’ambito del quale questa fu prodotta.
  • Apprenidmento dei principali strumenti scientifici per elaborare una presentazione orale chiara, puntuale e concisa di una propria ricerca.
Prerequisiti
 

È consigliabile aver seguito il corso di Storia medievale

Contenuti del corso
 

Il corso è l’occasione per ripercorrere i temi generali della storia dell’arte medievale, come ad esempio la nascita della basilica paleocristiana, la dialettica fra arte imperiale e arte pontificia, i mutamenti nell’ambito della produzione artistica papale all’indomani della Riforma gregoriana, il cosiddetto ‘umanesimo federiciano’, la nascita e lo sviluppo del ‘gotico italiano’ e il passaggio al gotico internazionale.

Sarà approfondita la stagione pittorica tardoduecentesca a Roma.

In particolare si prenderanno in esame le principali commissioni artistiche dei papi Niccolò III e Niccolò IV e i capolavori pittorici e musivi dei tre grandi protagonisti di questo periodo: Jacopo Torriti, Pietro Cavallini e Filippo Rusuti.

Metodi didattici
 
  • Lezioni frontali da parte del docente nel corso delle quali saranno esposti contestualmente gli argomenti monografici e quelli più generali previsti dal programma.

  • Sopralluogo a Roma: visita ai complessi monumentali più significativi trattati durante il corso (San Giovanni in Laterano, Sancta Sanctorum, Santa Maria Maggiore, ecc.)

Modalità di verifica dell'apprendimento
 

La verifica della preparazione sarà effettuata attraverso esame orale nel quale sarà valutata la capacità di illustrare in maniera chiara gli argomenti trattati durante il corso e la capacità di fare collegamenti e confronti

Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 

Per la trattazione degli argomenti a carattere generale dell’arte medievale in Italia:

  • A.M. ROMANINI, M. ANDALORO, A. CADEI, F. GANDOLFO, M. RIGHETTI, Storia dell'arte italiana, Il Medioevo, Sansoni, Firenze, 1988 (2° ed. 1996).
  • C. BERTELLI, G. BRIGANTI, A. GIULIANO, (a cura di), Storia dell'arte italiana, Electa-Bruno Mondadori, Milano, vol.II, Unità 9 Il Trecento. L’Arte e la realtà visibile; unità 10 Il Gotico internazionale.
  • A. TOMEI, Giotto. La pittura, Giunti, Firenze, 1996 (2° ed. 2016).
  • A. TOMEI, La decorazione della Basilica di San Francesco ad Assisi come metafora della questione giottesca, in A. TOMEI (a cura di), Giotto e il Trecento. "Il più sovrano maestro stato in dipintura". I saggi, catalogo della mostra (Roma, 2009), Skira, Milano, 2009, pp. 31-49.
  • Dispense fornite durante il corso

Poiché il libro L’arte medievale in Italia è di difficile reperimento e può essere sostituito con:

C. BERTELLI, G. BRIGANTI, A. GIULIANO, (a cura di), Storia dell'arte italiana, Electa-Bruno Mondadori, Milano, vol. I, Unità 5 L’arte romana, una sintesi dell’arte mediterranea, Cap. 2, paragrafo: Alle origini dell’arte cristiana; Unità 6. Il Mediterraneo diviso: Bisanzio, Roma, Ravenna,  Italia longobarda e carolingia; Unità 7, La rinascita della società italiana e le nuove sintesi artistiche; Unità 8. I comuni: origine e sviluppo dell’arte italiana.

Per la trattazione degli argomenti a carattere monografico:

  • A. TOMEI, La pittura e le arti suntuarie: da Alessandro IV a Bonifacio VIII (1254-1303), in A.M. ROMANINI (a cura di), Roma nel Duecento. L’arte nella città dei papi da Innocenzo III a Bonifacio VIII, Seat, Torino, 1991, pp. 321-403
  • A. TOMEI, s.v. Assisi, Pittura e vetrate, in Enciclopedia dell’Arte Medievale, II, Roma, 1991, pp. 642ss..
  • A. TOMEI, La pittura a Roma nel Duecento tra Europa e Bisanzio, in Orient et Occident méditerranéens au XIIIe siècle. Les programmes picturaux, Actes du colloque tenu à l’École français d’Athènes en avril 2009, sous la direction de F. Joubert et J-P. Caillet, Paris, 2012, pp. 197-214.
  • A. TOMEI, Da san Luca a Filippo Rusuti: l’icona della Madonna con il Bambino in Santa Maria del Popolo, in S. ANTELLINI, A. TOMEI (a cura di), Filippo Rusuti e la Madonna di San Luca in Santa Maria del Popolo, Silvana Editoriale, Milano, 2018, pp. 15-31.
  • S. ROMANO (a cura di), Il Duecento e la cultura gotica, Jacabook, Milano, 2012, (selezione di schede).
  • S. ROMANO (a cura di), Apogeo e fine del Medioevo: 1288-1431, Jacabook, Milano, 2012 (selezione di schede).
Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti
 

All’inizio del corso saranno discussi il programma e i metodi di verifica; ulteriore materiale didattico di approfondimento sarà fornito agli studenti durante le lezioni tramite cartella condivisa.

Contattare il docente via email per eventuali chiarimenti o ricevimento.

Date di esame previste
 

15/02/2021, 01/03/2021, 17/05/2021, 21/06/2021, 19/07/2021, 13/09/2021, 11/10/2021, 13/12/2021

Seminari di esperti esterni
 

No

 
Fonte dati UGOV