| STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE
STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE | |
---|---|
DIPARTIMENTO delle CULTURE EUROPEE e del MEDITERRANEO, ARCHITETTURA, AMBIENTE, PATRIMONI CULTURALI | |
Laurea Magistrale | |
ASA: ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE | |
6 |
CFU | Ore | Ciclo | Docente | ||||
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE | ||||||
6 | 30 | Primo Semestre | D'Attanasio Marco |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
---|
Obiettivi formativi e risultati di apprendimento | • Acquisizione delle conoscenze fondamentali relative all'arte |
---|
Prerequisiti | È consigliabile aver seguito il corso di Storia medievale. |
---|
Contenuti del corso | Il corso è l’occasione per ripercorrere i temi generali della storia dell’arte medievale, come la nascita della basilica paleocristiana, la dialettica fra arte imperiale e arte pontificia, i mutamenti nell’ambito della produzione artistica papale all’indomani della Riforma gregoriana, il cosiddetto ‘umanesimo federiciano’, la nascita e lo sviluppo del ‘gotico italiano’ e il passaggio al gotico internazionale. |
---|
Metodi didattici | • Lezioni frontali da parte del docente nel |
---|
Modalità di verifica dell'apprendimento | La verifica della preparazione sarà effettuata attraverso esame orale nel quale sarà valutata la capacità di illustrare in maniera chiara gli I voti saranno assegnati secondo i seguenti parametri: 18-23: Sufficiente. (La comprensione e la conoscenza degli argomenti di esame e trattati durante il corso, la proprietà di linguaggio, l'efficacia nella comunicazione e la capacità di collegare tra loro i diversi contenuti della disciplina risultano accettabili). 24-26: Discreto. (La comprensione e la conoscenza degli argomenti di esame e trattati durante il corso, la proprietà di linguaggio, l'efficacia nella comunicazione e la capacità di collegare tra loro i diversi contenuti della disciplina risultano più che sufficienti). 27-28: Buono. (La comprensione e la conoscenza degli argomenti di esame e trattati durante il corso, la proprietà di linguaggio, l'efficacia nella comunicazione e la capacità di collegare tra loro i diversi contenuti della disciplina risultano soddisfacenti). 29-30: Ottimo. (La comprensione e la conoscenza degli argomenti trattati durante il corso, la proprietà di linguaggio, l'efficacia nella comunicazione e la capacità di collegare tra loro i diversi contenuti della disciplina risultano pienamente soddisfacenti). 30 e lode: Eccellente. (La comprensione e la conoscenza degli argomenti di esame e trattati durante il corso, la proprietà di linguaggio, l'efficacia nella comunicazione e la capacità di collegare tra loro i diversi contenuti della disciplina risultano eccellenti). |
---|
Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online | Per la trattazione degli argomenti a carattere generale dell’arte medievale in Italia:
Poiché il libro L’arte medievale in Italia è di difficile reperimento e può essere sostituito con: C. BERTELLI, G. BRIGANTI, A. GIULIANO, (a cura di), Storia dell'arte italiana, Electa-Bruno Mondadori, Milano, vol. I, Unità 5 L’arte romana, una sintesi dell’arte mediterranea, Cap. 2, paragrafo: Alle origini dell’arte cristiana; Unità 6. Il Mediterraneo diviso: Bisanzio, Roma, Ravenna, Italia longobarda e carolingia; Unità 7, La rinascita della società italiana e le nuove sintesi artistiche; Unità 8. I comuni: origine e sviluppo dell’arte italiana. Per la trattazione degli argomenti a carattere monografico:
??????????????I non frequentanti dovranno integrare il programma con il seguente materiale di studio:
|
---|
Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti | Il docente è disponibile per domande al termine delle lezioni. Per questioni personali e appuntamenti contattarlo via email. Gli studenti non frequentanti sono pregati di contattarlo in tempo utile prima dell'esame. |
---|
Date di esame previste | 12/02/2024 - 11/03/2024 - 20/05/2024 - 17/06/2024 - 08/07/2024 - 09/09/2024 - 01/10/2024 - 14/10/2024 |
---|
Seminari di esperti esterni | No |
---|