| STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE

STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE
DIPARTIMENTO delle CULTURE EUROPEE e del MEDITERRANEO, ARCHITETTURA, AMBIENTE, PATRIMONI CULTURALI
Laurea Magistrale
ASA: ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE
6
 CFUOreCicloDocente
1STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE
6 30 Primo Semestre D'Attanasio Marco 
 
Lingua insegnamento
 ITALIANO
Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 

• Acquisizione delle conoscenze fondamentali relative all'arte
medievale in Italia.
• Apprendimento dei principali strumenti scientifici utili alla redazione
di una ricerca storico artistica basata principalmente sull’analisi
iconografica e iconologica di un’opera e del contesto politico-religioso
nell’ambito del quale questa fu prodotta.
• Apprenidmento dei principali strumenti scientifici per elaborare una
presentazione orale chiara, puntuale e concisa di una propria ricerca.

Prerequisiti
 

È consigliabile aver seguito il corso di Storia medievale.

Contenuti del corso
 

Il corso è l’occasione per ripercorrere i temi generali della storia dell’arte medievale, come la nascita della basilica paleocristiana, la dialettica fra arte imperiale e arte pontificia, i mutamenti nell’ambito della produzione artistica papale all’indomani della Riforma gregoriana, il cosiddetto ‘umanesimo federiciano’, la nascita e lo sviluppo del ‘gotico italiano’ e il passaggio al gotico internazionale.
Sarà approfondito il programma iconografico della Cappella degli Scrovegni a Padova.

Metodi didattici
 

• Lezioni frontali da parte del docente nel
corso delle quali saranno esposti
contestualmente gli argomenti monografici e
quelli più generali previsti dal programma.
• Sopralluogo a Roma: visita ai complessi
monumentali più significativi trattati durante il
corso (San Giovanni in Laterano, Sancta
Sanctorum, Santa Maria Maggiore, ecc

Modalità di verifica dell'apprendimento
 

La verifica della preparazione sarà effettuata attraverso esame orale nel quale sarà valutata la capacità di illustrare in maniera chiara gli
argomenti trattati durante il corso e la capacità di fare collegamenti e confronti.

 I voti saranno assegnati secondo i seguenti parametri:

18-23: Sufficiente. (La comprensione e la conoscenza degli argomenti di esame e trattati durante il corso, la proprietà di linguaggio, l'efficacia nella comunicazione e la capacità di collegare tra loro i diversi contenuti della disciplina risultano accettabili).

24-26: Discreto. (La comprensione e la conoscenza  degli argomenti  di esame e trattati durante il corso, la proprietà di linguaggio, l'efficacia nella comunicazione e la capacità di collegare tra loro i diversi contenuti della disciplina risultano più che sufficienti).

27-28: Buono. (La comprensione e la conoscenza degli argomenti di esame e trattati durante il corso, la proprietà di linguaggio, l'efficacia nella comunicazione e la capacità di collegare tra loro i diversi contenuti della disciplina risultano soddisfacenti).

29-30: Ottimo. (La comprensione e la conoscenza degli argomenti trattati durante il corso, la proprietà di linguaggio, l'efficacia nella comunicazione e la capacità di collegare tra loro i diversi contenuti della disciplina risultano pienamente soddisfacenti).

30 e lode: Eccellente. (La comprensione e la conoscenza degli argomenti di esame e trattati durante il corso, la proprietà di linguaggio, l'efficacia nella comunicazione e la capacità di collegare tra loro i diversi contenuti della disciplina risultano eccellenti).

Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 

Per la trattazione degli argomenti a carattere generale dell’arte medievale in Italia:

  • A.M. ROMANINI, M. ANDALORO, A. CADEI, F. GANDOLFO, M. RIGHETTI, Storia dell'arte italiana, Il Medioevo, Sansoni, Firenze, 1988 (2° ed. 1996).
  • C. BERTELLI, G. BRIGANTI, A. GIULIANO, (a cura di), Storia dell'arte italiana, Electa-Bruno Mondadori, Milano, vol.II, Unità 9 Il Trecento. L’Arte e la realtà visibile; unità 10 Il Gotico internazionale.
  • A. TOMEI, Giotto. La pittura, Giunti, Firenze, 1996 (2° ed. 2016).
  • Dispense fornite durante il corso

Poiché il libro L’arte medievale in Italia è di difficile reperimento e può essere sostituito con:

C. BERTELLI, G. BRIGANTI, A. GIULIANO, (a cura di), Storia dell'arte italiana, Electa-Bruno Mondadori, Milano, vol. I, Unità 5 L’arte romana, una sintesi dell’arte mediterranea, Cap. 2, paragrafo: Alle origini dell’arte cristiana; Unità 6. Il Mediterraneo diviso: Bisanzio, Roma, Ravenna,  Italia longobarda e carolingia; Unità 7, La rinascita della società italiana e le nuove sintesi artistiche; Unità 8. I comuni: origine e sviluppo dell’arte italiana.

Per la trattazione degli argomenti a carattere monografico:

  • G. PISANI, La cappella degli Scrovegni. La Rivoluzione di Giotto, Milano, Skira, 2020.
  • G. VALENZANO, Giotto inventore di iconografie. Ancora sul ciglo degli Scrovegni, in I. JOSOPOVIC, M. JURKOVIC (a cura di), Aspice hunc opus miru, Zagreb, University of Zagreb, 2020, pp. 407-428
  • A. TOMEI, Giotto’s Annunciation to the Virgin in Arena Chapel in Padua between East and West, in IKON, Rijeka, Broj 10 (2017), pp. 73-82.
  • G. CURZI, Giotto "finxit"  : figurazione, rappresentazione degli edifici e illusionismo, in "Rivista d'arte", V ser., I (2011), pp. 3-38

??????????????I non frequentanti dovranno integrare il programma con il seguente materiale di studio:

  • G. CURZI, A. TOMEI, s.v. Roma, pittura, in Enciclopedia dell’Arte Medievale, X, Roma, 1999, pp. 115 ss..
  • A. TOMEI, s.v. Assisi, Pittura e vetrate, in Enciclopedia dell’Arte Medievale, II, Roma, 1991, pp. 642 ss..
  • A. TOMEI, La decorazione della Basilica di San Francesco ad Assisi come metafora della questione giottesca, in A. TOMEI (a cura di), Giotto e il Trecento. "Il più sovrano maestro stato in dipintura". I saggi, catalogo della mostra (Roma, 2009), Skira, Milano, 2009, pp. 31-49.
Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti
 

Il docente è disponibile per domande al termine delle lezioni. Per questioni personali e appuntamenti contattarlo via email.

Gli studenti non frequentanti sono pregati di contattarlo in tempo utile prima dell'esame.

Date di esame previste
 

12/02/2024 - 11/03/2024 - 20/05/2024 - 17/06/2024 - 08/07/2024 - 09/09/2024 - 01/10/2024 - 14/10/2024

Seminari di esperti esterni
 

No

 
Fonte dati UGOV