GEOLOGIA REGIONALE
DIPARTIMENTO di SCIENZE
Laurea
SCIENZE GEOLOGICHE
6
GEOLOGIA REGIONALE
DIPARTIMENTO di SCIENZE
Laurea
SCIENZE GEOLOGICHE
6
 CFUOreCicloDocente
1GEOLOGIA REGIONALE
4 32 Secondo Semestre GUEGUEN ERWAN 
2GEOLOGIA REGIONALE
2 24 Secondo Semestre Cavalcante Francesco 
 
Lingua insegnamento
 

ITALIANO

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 

Conoscenza dell’evoluzione del pianeta Terra e dei grandi domini geologici che ne derivano. Ricostruzione geologico-regionale delle principali unità stratigrafico-strutturali di alcuni segmenti orogenici e loro evoluzione geodinamica.

Prerequisiti
 

Conoscenza delle nozioni di Stratigrafia, geologia strutturale, paleontologia, mineralogia e petrografia.

Contenuti del corso
 

Evoluzione del pianeta Terra e grandi domini geologici.Evoluzione geodinamica dell'area mediterranea occidentale dal mesozoico ad oggi. Descrizione dei Domini paleogeografici a cui afferiscono le principali unità stratigrafico-strutturali delle Alpi e degli Appennini.Riconoscimento delle unità stratigrafico-strutturali che costituiscono l'Appennino meridionale ed evoluzione geodinamica di questo segmento orogenico dall’ Oligocene superiore ad oggi.

Programma esteso
 

Evoluzione del pianeta Terra e grandi domini geologici.Evoluzione geodinamica dell'area mediterranea occidentale dal mesozoico ad oggi. Domini paleogeografici a cui afferiscono le principali unità delle Alpi e degli Appennini.Riconoscimento delle unità stratigrafico-strutturali che costituiscono l'Appennino meridionale;Ricostruzione dell'architettura strutturale dell'Appennino meridionale; Evoluzione del sistema catena-avanfossa-avampaese: esempio dell'Appennino meridionale;Lettura ed interpretazione di carte geologiche a diversa scala in particolare dell'Appennino meridionale.Evoluzione geodinamica dell'Appennino meridionale dall'Oligocene superiore ad oggi.

Metodi didattici
 

Lezioni frontali: Presentazione e spiegazione dei diversi punti previsti nel programma del corso con il supporto di proiezioni multimediali;

Esercitazioni: lettura ed interpretazione di carte Geologiche a diversa scala.

Modalità di verifica dell'apprendimento
 

L'apprendimento sarà verificato secondo le seguenti modalità: esercitazioni effettuate durante il corso; Esame finale orale. ???????

Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 

Pubblicazioni riguardanti la geologia regionale e l'evoluzione geodinamica del pianeta Terra e del sistema Alpi-Appennini;carte geologiche a scala opportuna.

Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti
 

All’inizio del corso, dopo aver descritto obiettivi, programma e metodi di verifica, il docente mette a disposizione degli studenti il materiale didattico (cartelle condivise, sito web, etc).

Contestualmente, si raccoglie l’elenco degli studenti che intendono iscriversi al corso, corredato di nome, cognome, matricola ed email.

Per quanto riguarda il ricevimento dei studenti, il docente è disponibile in ogni momento per un contatto con gli studenti, attraverso la propria e-mail o incontri skype o appuntamenti fissati presso il dipartimento di scienze.

Date di esame previste
 

Ogni primo mercoledì del mese a partire del 08/06/2022.



Seminari di esperti esterni
 

Seminario di geologia regionale ed evoluzione geodinamica dell'Appennino settentrionale.

 
Fonte dati UGOV